Apprendo da alcuni pazienti che la telecronaca di Juventus-Roma di Coppa Italia, affidata dalla Rai a Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati, sarebbe stata faziosa. Apprendo altresì che, per aver azzerato l’audio, cosa che faccio spesso, mi sono macchiato di un atto di grave insubordinazione: come un banale Schettino, avrei abbandonato il sonoro sul più tragico, quando gli aggettivi stavano per fare strage delle rare scorte di imparzialità rimaste a bordo.
E così, nel giorno in cui mi sarebbe piaciuto parlare con voi del destro a giro di Alessandro Del Piero, una fiammata che ha solcato e illuminato persino il mio salotto, mi tocca soccorrere i soliti «naufraghi» che invocano scialuppe di «Siamounasquadrafortissimi». E’ mai possibile che questa Clinica, la sera della partita, perda la testa, non già dietro a un dribbling o a una rovesciata, ma davanti a un «purtroppo» scivolato di bocca? In fin dei conti, anche Bergamo invitava Rodomonti a guardare «chi sta dietro», mosso, immagino, da un sentimento di generosità . Al telefono, Gianni Cerqueti mi ha precisato quanto segue: «Ho parlato subito di “mani” di Heinze da rigore e di non fuorigioco di Borriello sul gol di Del Piero, in contrasto con Marco Civoli dalla sede centrale. Sinceramente, credevo che le proteste dei romanisti fossero legate all’off-side e non alla ripresa del gioco».
Non c’è ultrà che non salga sul pulpito. Dopo Inter-Lazio, gli interisti hanno dichiarato guerra a Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Vi rendete conto: gli interisti. E il Milan escluse Mediaset, cioé una sua costola, dai servizi pre-derby per rappresaglia dopo il «non è rigore» che Gianluca Papà -resta aveva dedicato al contatto Manfredini-Pato a Bergamo.
Suvvia, Pazienti carissimi: «stay hungry, stay foolish». Siate affamati, siate folli. E ricordatevi una cosa, una sola: Juventus tre, Roma zero. Non vi basta?
Riccardo Ric, la Juventus è la squadra più popolare d’Italia; dunque, anche il tasso di anti-juventinità è più alto. Ma la sostanza è identica. Le ripeto: a Roma, così mi è stato riferito, erano furibondi contro Cerqueti al punto di parlare di “Juventus Channel”.
Tecnicamente, i nostri telecronisti 1) parlano troppo, 2) urlano troppo, 3) sono troppo paraculi (scusi il termine).
Certo alzare il volume degli argomenti è preferibile. Ma in una clinica ove la “voce” diventa malattia o si fa un esame accurato del problema o la malattia piglia il sopravvento ed allora si da spazio a “sentimento popolare”! Little Lions
Ah vabbè Beck, ma se per lei l’antijuventinità è uguale a all’anti-ogni altra squadra, il tutto è già chiaro. Se la pensa così, tutto torna. Ma se è così mi sa che le distanze, su questo punto, sono ben marcate. Sono d’accordo, Cerqueti non merita tutta questa importanza, ma prendiamolo solo come esempio. Per quanto mi riguarda ne faccio un discorso, forse, più ampio e mi riferisco a come, generalmente, il prodotto “calcio” viene proposto e commentato dai media. Si pone sempre, sempre l’accento sulla polemica, e sull’episodio. Generalmente ok?, in riguardo a TUTTE le squadre. E la telecronaca di Cerqueti, con la chiusa finale, ” ci saranno polemiche”, è emblematica. Ma quando c’è di mezzo la Juve il tutto viene amplificato ed indirizzato. Vengono sottaciuti gli episodi contro la Juve, vengono amplificati quelli pro, o presunti tali. ( almeno su questo concorda?) e questo perchè la massa degli antijuventini ( romanisti, interisti, milanisti, fiorentini, laziali, napoletani, ecc ecc ecc) anela ascoltare che la Juve ha rubato. E’ un loro convincimento atavico ed i media furbescamente lo alimentano.
ciao Martinello. Impossibile contrastare l’antijuventinità , oramai sono un combattente sconfitto, mi sono arreso. Non li ascolto più. Nel mio piccolo ho deciso di combattere semmai l’anticalcio. Difendere il calcio, ed attraverso quello difendere quindi anche la Juventus. Ma difendere il calcio significa, e qui forse capisco Beck, non gridare al complotto per i rigori dati al Milan, o riconoscere il merito sportivo del triplete interista. Cosa che nei miei piccoli palcoscenici ho fatto. E dopo calciopoli su questo aspetto, buona parte del tifo Juventino, è mancata. Ci siamo un po’ omologati, ci siamo lamentati oltremodo per sviste arbitrali contro di noi, ( quando arrivi settimo non è per colpa degli arbitri, ma per demeriti propri.). Attaccai Marotta e Delneri quando, dopo la sconfitta di Palermo, tirarono fuori calciopoli, per giustificare quella sconfitta. Il punto più basso della dignità Juventina, quella sera. Per fortuna Andrea sotto questo aspetto sembra molto più dignitoso, orgoglioso, con le idee chiare…
Buon giorno, Tororosso. Sì, ieri sera, una vittoria del Real non sarebbe stata assolutamente un oltraggio.
Buon giorno, Little Lions: preferisco alzare il volume degli argomenti piuttosto che il volume della voce, mia o di altri.
Buongiorno a tutti.
Mr. Nessuno,concordo sulla sintesi. Come si fa con la Formula 1, bisognerebbe lavorare (in ritardo di due anni) sulla nuova macchina 2013/14. Anche un sacrosanto rigore non fischiato può essere salutare.
Alvarez non è male ma andrebbe protetto adeguatamente da una mediana robusta. Motta e Maicon vanno lasciati partire al più presto. Ranocchia non può stare in panca.
Barsa Real la solita trippa. Il Real però migliora.
Complimenti a Nessuno per la disamina sulla partita di ieri sera! Leo
Ce ne saranno altre di telecronache.Alla prossima, Roberto, alzi il volume e si turi il naso, ma alzi il volume!!! :-)) Little Lions
Lex, mi scusi tanto ma ‘sta maledetta telecronaca sembra più importante di tutte le crisi del mondo. Honda: mi incuriosisce ma non mi fa impazzire.
Beck, ultimamente mi snobbi….o te la tiri! :-) Ti avevo chiesto di Honda….se arriva, non ti incuriosisce? Se invece mi hai già risposto, perdona il mio Alzheimer…