Apprendo da alcuni pazienti che la telecronaca di Juventus-Roma di Coppa Italia, affidata dalla Rai a Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati, sarebbe stata faziosa. Apprendo altresì che, per aver azzerato l’audio, cosa che faccio spesso, mi sono macchiato di un atto di grave insubordinazione: come un banale Schettino, avrei abbandonato il sonoro sul più tragico, quando gli aggettivi stavano per fare strage delle rare scorte di imparzialità rimaste a bordo.
E così, nel giorno in cui mi sarebbe piaciuto parlare con voi del destro a giro di Alessandro Del Piero, una fiammata che ha solcato e illuminato persino il mio salotto, mi tocca soccorrere i soliti «naufraghi» che invocano scialuppe di «Siamounasquadrafortissimi». E’ mai possibile che questa Clinica, la sera della partita, perda la testa, non già dietro a un dribbling o a una rovesciata, ma davanti a un «purtroppo» scivolato di bocca? In fin dei conti, anche Bergamo invitava Rodomonti a guardare «chi sta dietro», mosso, immagino, da un sentimento di generosità . Al telefono, Gianni Cerqueti mi ha precisato quanto segue: «Ho parlato subito di “mani” di Heinze da rigore e di non fuorigioco di Borriello sul gol di Del Piero, in contrasto con Marco Civoli dalla sede centrale. Sinceramente, credevo che le proteste dei romanisti fossero legate all’off-side e non alla ripresa del gioco».
Non c’è ultrà che non salga sul pulpito. Dopo Inter-Lazio, gli interisti hanno dichiarato guerra a Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Vi rendete conto: gli interisti. E il Milan escluse Mediaset, cioé una sua costola, dai servizi pre-derby per rappresaglia dopo il «non è rigore» che Gianluca Papà -resta aveva dedicato al contatto Manfredini-Pato a Bergamo.
Suvvia, Pazienti carissimi: «stay hungry, stay foolish». Siate affamati, siate folli. E ricordatevi una cosa, una sola: Juventus tre, Roma zero. Non vi basta?
Scritto da Roberto Beccantini il 26 gennaio 2012 alle ore 16:43 – Buona sera, Rico. Sì, brutta Inter nel primo tempo. Il secondo, non l’ho visto. Corretto, per me: mancano il rosso a Sneijder nel primo tempo e poi un rigore a Milito, nel secondo……. ——— PER Beccantini NEL SECONDO MANCA UN RIGORE A Milto… E’ . MENO MALE CHE IL SECONDO NON LO HA VISTO!!! PERCHE’ SE LO AVESSE VISTO…. EPPURE ANCORA CI SONO UTENTI CHE NON “vogliono” CREDERE CHE BECCANTINI FA IN CONTRARIO DI QUELLO CHE DICE….BECCANTINI, LE PARTITE ALLA TV LE VEDE CON LE ORECCHIE….
Buonasera sig.Beccantini, non che l’argomento mi interessi molto, ma credo che il sig.Mourinho cominci a dare fuori di matto, non voglio esagerare, ma aspettare l’arbitro, seduto sulla sua macchina mi sa di avvertimento mafioso. Qualcuno dovrebbe “aiutarlo” e spero che sia lo stesso Real Madrid a farlo.
X Martinello.
premesso che ti capisco e non sai quanto….
“Come ho già detto, noi juventini non possiamo continuare, come abbiamo fatto per il passato con i risultati che tutti sappiamo, a farci scivolare sulla pelle tutte le menzogne che ci vengono rovesciate addosso.” E quindi? che fare? Ju29ro, glmdj (per quanto quest’ultimo mai mi abbia entusiasmato, anzi l’ho pure contrastato) hanno fatto opera meritoria di informazione, sono diventati un punto di riferimento della tifoseria, ci hanno compattato, ma non hanno cambiato niente, all’esterno. Ladri eravamo, nell’immaginario collettivo, ladri restiamo. Immaginario collettivo che è stato però certificato da sentenze che al momento ci vedono quattro a zero sotto, peraltro.
Rimango della mia Martinello, sarò illuso, sarò ingenuo, ma l’unica strada è difendere il calcio, come abbiamo sempre fatto. Perdevamo finali di champions a causa, anche, di errori arbitrali, e nessuno, nessuno, lo rimarcava. Nessuna moviola, nessuna testata giornalistica. Ed attenzione, a noi andava bene così!! Mai ci sarebbe piaciuto diventare piangini. Siamo scesi in campo ed abbiamo perso. Punto. L’episodio arbitrale lo consideravamo fatto di cronaca, niente più. Calciopoli ci ha cambiato, quella è stata la “loro” maggior vittoria. L’unica strada è ritrovare la nostra identità .
Detto questo, la telecronaca di Cerqueti, nella sua insignificanza, è stata infame. Punto. Oggettivamente infame e chi la pensa diversamente è in errore, chiunque sia.
MA l’inter il triplete lo ha vinto meritando…perchè altrimenti diventiamo come tutti gli altri….
Grazie! Mi piace il Mourinho paroliere (l’allenatore), detesto il Mourinho parolaio (il ciarlatano).
Little Lions, la faziosità in un tifoso è naturale, e in assoluto, fino a certe dosi, è tollerabile. Chiaro, un giornalista dovrebbe esserne esente, c’è chi si sforza di più e c’è chi si sforza di meno. Non stiamo parlando dei massimi sistemi, stiamo parlando di calcio. Per me, il silenzio, l’indifferenza è una grande arma. Per voi, evidentemente no. Vi rispetto. Non l’unica arma, ma una grande, sì. Scegliete. Selezionate. Espellete le tramissioni che vi fanno schifo. Quando si passa il limite, interviene il Primario.
Primario, e’ uno spasso. Mourinho poggiato sulla macchina dell’arbitro in attesa del malcapitato per coprirlo d’insulti….
Buona sera, Rico. Sì, brutta Inter nel primo tempo. Il secondo, non l’ho visto. Corretto, per me: mancano il rosso a Sneijder nel primo tempo e poi un rigore a Milito, nel secondo.
Real: meritava di più. Non discuto i tuffi di Busquets, Iniesta però starà fuori due settimane. Oggettivamente, Pepe e c. menano troppo, quando perdono la testa.
Nobody, no, non l’ho vista: perché?
Riccardo Ric, mai scritto o detto che è uguale nella quantità . Scritto e detto che è uguale nella sostanza.
Beck, ha visto la foto di Mourinho nel parcheggio del Bernabau??? (corrieredellosport.it)