Apprendo da alcuni pazienti che la telecronaca di Juventus-Roma di Coppa Italia, affidata dalla Rai a Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati, sarebbe stata faziosa. Apprendo altresì che, per aver azzerato l’audio, cosa che faccio spesso, mi sono macchiato di un atto di grave insubordinazione: come un banale Schettino, avrei abbandonato il sonoro sul più tragico, quando gli aggettivi stavano per fare strage delle rare scorte di imparzialità rimaste a bordo.
E così, nel giorno in cui mi sarebbe piaciuto parlare con voi del destro a giro di Alessandro Del Piero, una fiammata che ha solcato e illuminato persino il mio salotto, mi tocca soccorrere i soliti «naufraghi» che invocano scialuppe di «Siamounasquadrafortissimi». E’ mai possibile che questa Clinica, la sera della partita, perda la testa, non già dietro a un dribbling o a una rovesciata, ma davanti a un «purtroppo» scivolato di bocca? In fin dei conti, anche Bergamo invitava Rodomonti a guardare «chi sta dietro», mosso, immagino, da un sentimento di generosità . Al telefono, Gianni Cerqueti mi ha precisato quanto segue: «Ho parlato subito di “mani” di Heinze da rigore e di non fuorigioco di Borriello sul gol di Del Piero, in contrasto con Marco Civoli dalla sede centrale. Sinceramente, credevo che le proteste dei romanisti fossero legate all’off-side e non alla ripresa del gioco».
Non c’è ultrà che non salga sul pulpito. Dopo Inter-Lazio, gli interisti hanno dichiarato guerra a Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Vi rendete conto: gli interisti. E il Milan escluse Mediaset, cioé una sua costola, dai servizi pre-derby per rappresaglia dopo il «non è rigore» che Gianluca Papà -resta aveva dedicato al contatto Manfredini-Pato a Bergamo.
Suvvia, Pazienti carissimi: «stay hungry, stay foolish». Siate affamati, siate folli. E ricordatevi una cosa, una sola: Juventus tre, Roma zero. Non vi basta?
Signor Axl Rose, scagli la prima pietra chi è senza peccato, recita il Vangelo, non chi ne ha commessi di meno (dico sempre agli interisti). Però la capisco.
Ok, sig.Beccantini, se è confermato che era l’auto dell’arbitro è confermato quello che penso di quell’uomo. Mi perdonera’ ma io non riesco a scindere l’uomo dall’allenatore.
Caro Rico, non so se ti riferissi a me in particolare ma, dato che anche io sono uno di quelli che conta i gol, ti rispondo. Personalmente non ho mai scritto che Vucinic è scarso ma dalla seconda punta della mia squadra, che incidentalmente è la Juventus, pretendo piu’ di 3 gol in un intero girone, indipendentemente da quanti palloni recupera. Non mi pare di chiedere molto. Ranocchia tienitelo caro caro.
Scritto da Riccardo Ric il 26 gennaio 2012 alle ore 14:44
scusa ero di passaggio e ho visto ora il post.
Certo le ho viste tutte e due, ieri e l’altro ieri.
I cronisti sono ridicoli come tutta la RAI. Abituati alle immagini SKY sembra di vedere un altro sport.
L’ unico cronista che apprezzo è Repice,gli altri sono di uno squallore unico, compresi Caressa e Brgomi, anzi loro per primi.
Però tutto questo piagnisteo per una telecronaca faziosa o incompetente mi sembra assurdo.
Il sentimento antijuventino esiste, è sempre esistito.Inutile cercarne conferma in una telecronaca La discussione sarebbe più interessante se si cercasse di capire perchè c’è sempre stato e tuttora si mantiene.
Cercare conferme sulla suo esistenza è inutile. Esiste e basta. Perchè???
Comunque personalmente riesco a vedere le partite senza ascoltare le voci; capita spesso che mio figlio, vicino a me , mi dica: hai sentito cosa ha detto quel coglione???
X rico – tu puoi fare tutte le supposizioni che vuoi ma non puoi spacciarle per verità come stai facendo. Ecco perché mistifichi.
X Riccardo Ric – Il fatto è che la Juventus e i suoi tifosi non possono fare nulla per difendere il calcio. O meglio, una cosa la potrebbero fare: togliersi di mezzo, come qualcuno ha provato a fare senza riuscirci. Mi dispiace, ma noi abbiamo il dovere morale e materiale di difendere la Juve e non possiamo farlo senza elmetto, scudo e gladio. E anche se siamo soli contro tutti. Noi siamo stati condannati, per ora, solo da una sentenza sportiva dove è scritto che nessuna partita era stata taroccato, nesun arbitro ha favorito la Juventus ecc. ecc. (vatti a leggere le morivazioni della sentenza per rinfrescarti la memoria). L’unica cosa che abbiamo fatto, secondo sandulli, e quella di essere andati al circolo senza cravatta. I ladri sono altri, prescritti e spudoratamente salvati da una federazione acquiescente e complice. Comunque, ognuno di noi è libero di difendere la Juve come vuole. L’importante è difenderla.
martinello. perchè parli di mistificazioni anche sul parere espresso sui giocatori?? al massimo sarò incompetente. Tu tieniti i tuoi che io Rancchia me lo tengo stretto. La difesa delle juve regge perchè la squadra ha un modulo difensivo. una punta, una seconda punta che si massacra nel pressing e viene anche giudicato scarso da chi conta solo i gol, e 8 difensori-centrocampisti. Senza quella protezione e quel sacrificio di tutti, con Bonucci e Chiellini prendi un gol a partita minimo. Questo è un parere, martinello, non una mistificazione. E può darsi che sia sbagliato.
Dipende, Ju29ro. Io, prima o poi, il fiato a Lichsteiner lo farei tirare, lei no? Lo vedo molto nervoso, lo svizzero. Prezioso ma nervoso. Con assistenti, con arbitri.
ma non scoppierà mai….dove deve giocare caceres per lei?terzino o centrale?
Ju29ro, ho capito: ma se poi il pc scoppia e la Clinica salta in aria, che facciamo, dove andate?