Apprendo da alcuni pazienti che la telecronaca di Juventus-Roma di Coppa Italia, affidata dalla Rai a Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati, sarebbe stata faziosa. Apprendo altresì che, per aver azzerato l’audio, cosa che faccio spesso, mi sono macchiato di un atto di grave insubordinazione: come un banale Schettino, avrei abbandonato il sonoro sul più tragico, quando gli aggettivi stavano per fare strage delle rare scorte di imparzialità rimaste a bordo.
E così, nel giorno in cui mi sarebbe piaciuto parlare con voi del destro a giro di Alessandro Del Piero, una fiammata che ha solcato e illuminato persino il mio salotto, mi tocca soccorrere i soliti «naufraghi» che invocano scialuppe di «Siamounasquadrafortissimi». E’ mai possibile che questa Clinica, la sera della partita, perda la testa, non già dietro a un dribbling o a una rovesciata, ma davanti a un «purtroppo» scivolato di bocca? In fin dei conti, anche Bergamo invitava Rodomonti a guardare «chi sta dietro», mosso, immagino, da un sentimento di generosità . Al telefono, Gianni Cerqueti mi ha precisato quanto segue: «Ho parlato subito di “mani” di Heinze da rigore e di non fuorigioco di Borriello sul gol di Del Piero, in contrasto con Marco Civoli dalla sede centrale. Sinceramente, credevo che le proteste dei romanisti fossero legate all’off-side e non alla ripresa del gioco».
Non c’è ultrà che non salga sul pulpito. Dopo Inter-Lazio, gli interisti hanno dichiarato guerra a Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Vi rendete conto: gli interisti. E il Milan escluse Mediaset, cioé una sua costola, dai servizi pre-derby per rappresaglia dopo il «non è rigore» che Gianluca Papà -resta aveva dedicato al contatto Manfredini-Pato a Bergamo.
Suvvia, Pazienti carissimi: «stay hungry, stay foolish». Siate affamati, siate folli. E ricordatevi una cosa, una sola: Juventus tre, Roma zero. Non vi basta?
@ martinello
martin, ranocchia è un fior di difensore… dal bari abbiamo preso quello sbagliato!
……sicuramente…….sicuramente……..per carita’ c’è qualcuno a cui possono piacere le persone piene di certezze ma ci fu qualcuno che espresse un pensiero abbastanza critico su chi non ha mai dubbi.
X rico – Per te ranocchia è un ottimo difensore. E dove l’avrebbe dimostrato? E’ quasi sempre in panchina e anche se avesse giocato, l’avrebbe fatto in una difesa che per ora ha avuto un rendimento molto scarso per una squadra che vuole vincere lo scudetto. E poi come fai a confrontarlo con il farfallone Chiellini e l’inguardabile Bonucci che hanno giocato con la difesa meno battuta del campionato? Tu mi dici che posso dirti che non capisci un cavolo di calcio ma non che mistifichi. Invece mistifichi perché esprimi opinioni pretestuose senza nessun fondamento al solo scopo di denigrare l’avversario. Questo è il tuo stile.
Scritto da IL MARTINELLO il 26 gennaio 2012 alle ore 18:58
Per carità Martinello, quel siamo sotto zero a quattro era solo una constatazione oggettiva. Mi auguro di rimontare e ci sono le condizioni per farlo. Non volevo scatenare il solito decalogo su Sandulli, le cravatte, le prescrizioni, ecc ecc ecc. Anche se mi sembrava che il mio commento al quale hai risposto parlasse di soprattutto di altro.
Rico, letto, grazie della risposta…
Ettore, avrei voluto risponderle ma non le faccio perdere tempo: ha risposto Ezio per me. I filmati, Calabrone, i filmati. E il resto. Grazie.
Per Axl,se avesse giocato Del Piero al posto di Vucinic sicuramente avrebbe fatto piu’ di 3 gol!Ma penso che la Juve avrebbe almeno 3 punti in meno.A Napoli avremmo sicuramente perso!!!Amico mio,le partite guardale!!Non fare solo contabilità .
@ ezio
hermano, cosa credi? a milano MICA SI DORME….
Ciao Ezio, forse non mi spiego. Intanto il mio bersaglio non è mai stato Matri o Quagliarella, io ce l’ho con Vucinic. Poi, che vuol dire stagione 2010-2011 Del Piero 45 presenze? Praticamente ha sempre giocato? Matri 16 presenze, e allora? Si possono fare 45 presenze e giocare 900 minuti e farne 16 e giocare 1440 minuti. Vuoi mettere giocare gli ultimi 5 minuti (1 presenza) di una partita magari ormai decisa, contro una partita giocata dall’inizio (sempre 1 presenza conta)? La mia proposta/provazione era: Facciamo giocare al Capitano 15 partite piu’ o meno intere e vediamo se segna piu’ di 3 gol.
la juve colpisce ancora…….. ammonizione preventiva del diffidato nocerino….. e poi dicono che marotta non vale moggi……
comunque altro fuorigioco sbagliato contro Lazio a San Siro in 4 giorni… stavolta più netto e facile da vedere….. il passaggio e il giocatore che riceve sono in un campo più ristretto e Ibra è senz’altro più avanti con gran parte del corpo……… ma si sà , i guardalinee quando vedono rossonero…..