Apprendo da alcuni pazienti che la telecronaca di Juventus-Roma di Coppa Italia, affidata dalla Rai a Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati, sarebbe stata faziosa. Apprendo altresì che, per aver azzerato l’audio, cosa che faccio spesso, mi sono macchiato di un atto di grave insubordinazione: come un banale Schettino, avrei abbandonato il sonoro sul più tragico, quando gli aggettivi stavano per fare strage delle rare scorte di imparzialità rimaste a bordo.
E così, nel giorno in cui mi sarebbe piaciuto parlare con voi del destro a giro di Alessandro Del Piero, una fiammata che ha solcato e illuminato persino il mio salotto, mi tocca soccorrere i soliti «naufraghi» che invocano scialuppe di «Siamounasquadrafortissimi». E’ mai possibile che questa Clinica, la sera della partita, perda la testa, non già dietro a un dribbling o a una rovesciata, ma davanti a un «purtroppo» scivolato di bocca? In fin dei conti, anche Bergamo invitava Rodomonti a guardare «chi sta dietro», mosso, immagino, da un sentimento di generosità . Al telefono, Gianni Cerqueti mi ha precisato quanto segue: «Ho parlato subito di “mani” di Heinze da rigore e di non fuorigioco di Borriello sul gol di Del Piero, in contrasto con Marco Civoli dalla sede centrale. Sinceramente, credevo che le proteste dei romanisti fossero legate all’off-side e non alla ripresa del gioco».
Non c’è ultrà che non salga sul pulpito. Dopo Inter-Lazio, gli interisti hanno dichiarato guerra a Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Vi rendete conto: gli interisti. E il Milan escluse Mediaset, cioé una sua costola, dai servizi pre-derby per rappresaglia dopo il «non è rigore» che Gianluca Papà -resta aveva dedicato al contatto Manfredini-Pato a Bergamo.
Suvvia, Pazienti carissimi: «stay hungry, stay foolish». Siate affamati, siate folli. E ricordatevi una cosa, una sola: Juventus tre, Roma zero. Non vi basta?
Ezio e l’ironia di Beccantini… se permetti, sull’ironia di Beccantini ti recito unproverbio Italiano: dimmi con chi stai e’, ti dico chi sei. E’ il caro Beccantini ha vissuto sotto le fauci di Ormezzano e Cannavo’ per 20 anni. Di Cannavo’ ne’ e stato soggiogato nei 18 anni della permanenza alla Busiarda…e le prove sono custodite nel suo archivio…i suoi articoli su tutto cio’ che la Juventus, e’ Juventus-Agnelli! I giornalisti con cui ha condiviso i suoi dolori (la Juventus!), solo antiJuventini viscerali, anche quelli con cui ha collaborato prima, e’ quelli con cui collabora dopo post La Stampa: il fatto quotidiano, il Guerino e la Gazzetta…. Dimmi o ezio, se si puo’ avere un senso di ironia, altro che non fosse…solo apparente………. Proviamo? Allora dimmi se questa ti sembra IRONIA? >——-> Ezio, scusa: ma fatte le debite proporzioni, la Juventus degli Agnelli (quelli veri) cos’era se non il Potere? ————- Roberto, il potere, in Italia è sempre stato a Milano (economico) e Roma (politico)……… Torino e le coseddette Regioni Rosse son sempre state a latere…Gli Agnelli certo, ma niente a che vedere con quello che è ed è stata Madrid, la Castiglia, sulla Spagna….>——-> Ezio, parlo di potere con riflessi sul calcio. <—— Vero, Ezio, ma vai a rileggere le cronace di quando la Juventus vinceva all’ultima giornate, nel 1973 o nel 1981, a scelta. Mi fermo, ma di questo tipo di ironia, ne posso fare un’eciclopedia. Tu puoi chiamarla ironia, ma a me sembra la disputa di due fazioni nemiche nella disputa di un territorio…non di due tifosi della stessa squadra… Non avendo studiato, la lingua Italiana non sara la mia lingua, pero’ dai. A risentirci. http://www.youtube.com/watch?v=xtsk16IN__M -
Scritto da ezio maccalli il 26 gennaio 2012 alle ore 22:45 – Ezio, con tutto il rispetto per l’interPRETAZIONE che da di quello che scrive Beccantini, si tratta di interPRETAZIONE, e’ per me, l’interPRETAZIONE e come i buoni e i cattivi: chi i buoni e chi i cattivi? Sempre rispettando la sua opinione, rescto con la mia. Comunque grazie della risposta sul “ricattatorio” Del resto, so che Roberto Beccantini “guarda” le partite con le “orecchie”, nel senso che lui ascolta e legge tutti gli antijuventini e poi fa una sintesi da dare a bere al popolino. Inoltre, sarei curioso di “vedere” come Beccantini guarda gli “highlights”: se con gli occhi a audio spento, oppure con le orecchie. Perche’ gli highlights senza il sonoro sono “quasi” illegibili… Oppure taroccati come quelli che opportunamente preparavano i Civoli, Mazzocchi, Cerqueti & Co. (Rai), Liguori Pistocchi & Co. Mediaset e la Banda Sky, con l’aggiunta dei verminai minori prima del 2006.- Segue sull’ironia.
chiudete le luci….. ‘notte
Sig. Beck, guardi che le statuine del presepe di cartone, fanno finta di prendere le medicine ma poi le sputano. Lo deduco da una che a fatica contiene la propria soddisfazione perché il triplo-cafone é ripreso mentre stá appoggiato all’auto dell’arbitro, come un qualsiasi mafiosetto di quartiere. Ma le pasticche gliele somministra lei direttamente o gliele ha solo Prescritte?
Non te la prendere vecchiaccio lo sai che in fondo ti voglio bene. Solo che se le dai devi saperle prendere e sopratutto non ti devi offendere!!! Buonanotte L.
X rico – Sei il solito provocatore di merda. Per me non esisti più. Ladrone prescritto!
Ma vedi che non capisci?? Tu devi difendere Bonucci e non sono certamente io a insultarti per questo!! ognuno è libero di pensarla come crede e per me bonucci è tristo. Punto. Se per questo sono un coglione lo prendo come complimento. Non capisco dove è il problema. In culo chiaramente ci vai tu che sembri avere la solida esperienza della checca isterica. Buonanotte ladrone!
X rico – P.S: Quest’anno Ranocchia ha giocato solo sei volte su 19. Informati prima di dire cazzate, coglione!.
X rico – Ma ch cazzo vai dicendo? Sto tornando bambino’ Ma che vuol dire? Perchè difendo Bonucci? senti, credevo che avessi imparato la lezione e invece sei sempre il solito coglione. Vai a dare via il culo e se hai paura ad andare da solo portati l’anfibio.
Capirai Martinello, una volta che denigro bonucci chissà che impresa ho fatto. Stai tornando bambino e questo è molto bello!!! Comunque Ranocchia ha giocato quasi sempre tranne l ultimo mese e davanti ha samuel e Lucio non barzagli chiellini e sorensen. Bonucci lo conosco dai tempi in cui giocava nella ns. Primavera. Penso che fra i due non ci siano paragoni. Se il tempo non confermerà questa idea ammetterò di avere sbagliato. Ma è così difficile???