Apprendo da alcuni pazienti che la telecronaca di Juventus-Roma di Coppa Italia, affidata dalla Rai a Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati, sarebbe stata faziosa. Apprendo altresì che, per aver azzerato l’audio, cosa che faccio spesso, mi sono macchiato di un atto di grave insubordinazione: come un banale Schettino, avrei abbandonato il sonoro sul più tragico, quando gli aggettivi stavano per fare strage delle rare scorte di imparzialità rimaste a bordo.
E così, nel giorno in cui mi sarebbe piaciuto parlare con voi del destro a giro di Alessandro Del Piero, una fiammata che ha solcato e illuminato persino il mio salotto, mi tocca soccorrere i soliti «naufraghi» che invocano scialuppe di «Siamounasquadrafortissimi». E’ mai possibile che questa Clinica, la sera della partita, perda la testa, non già dietro a un dribbling o a una rovesciata, ma davanti a un «purtroppo» scivolato di bocca? In fin dei conti, anche Bergamo invitava Rodomonti a guardare «chi sta dietro», mosso, immagino, da un sentimento di generosità . Al telefono, Gianni Cerqueti mi ha precisato quanto segue: «Ho parlato subito di “mani” di Heinze da rigore e di non fuorigioco di Borriello sul gol di Del Piero, in contrasto con Marco Civoli dalla sede centrale. Sinceramente, credevo che le proteste dei romanisti fossero legate all’off-side e non alla ripresa del gioco».
Non c’è ultrà che non salga sul pulpito. Dopo Inter-Lazio, gli interisti hanno dichiarato guerra a Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Vi rendete conto: gli interisti. E il Milan escluse Mediaset, cioé una sua costola, dai servizi pre-derby per rappresaglia dopo il «non è rigore» che Gianluca Papà -resta aveva dedicato al contatto Manfredini-Pato a Bergamo.
Suvvia, Pazienti carissimi: «stay hungry, stay foolish». Siate affamati, siate folli. E ricordatevi una cosa, una sola: Juventus tre, Roma zero. Non vi basta?
Leo, I gotcha. Never mind, CU L8R ….alligator!
Grazie Primario. Magari le scrivo per chiederle l’email del Gab, giusto per fargli i complimenti. Per l’intervista mi devo attrezzare, magari quando apriro’ un blog tutto mio (nessunoland.net suona bene?). Grazie e a domani, o magari anche dopo. O dopodomani.
Pazienti, ricordatevi che il 31 gennaio chiude roberto.beccantini@mailbox.lastampa.it. Subentra robe@beckisback.it. Oppure roberto.beccantini@fastwebnet.it. Mi raccomando!
x Nessuno. Cosa significa? Che non conosco l’inglese, purtroppo, e quando qualcuno scrive in inglese, poichè mi piace conoscere il pensiero degli altri, mi piacerbbe facesse la traduzione anche in Italiano. Leo
Nobody, il pezzo è la terapia contro gli attacchi di rabbia. Mi sembrava doveroso e rispettoso dar voce a Gianni Cerqueti. Cosa crede, questa è una Clinica seria! Su Mourinho non escludo di esprimermi dopo l’ennesimo clasico. Non era previsto, il codice rossiccio odierno. Numero di Marcotti: se mi scrive a roberto.beccantini@fastwebnet.it glielo fornisco di buon grado.
Tororosso, addirittura l’inno del Liverpool!.
Leo, what do you mean?
Primario, non mi ero accorto dell’articolo a richiesta! Il distacco fra chi amministra una terapia e il paziente e’ alla base del giuramento di Ippocrate. Perche’ assecondare le loro dissociazioni audio-visive in questo modo? In termini strettamente galenici, non credo che il suddetto articolo sia poi la cura piu’ azzeccata. Per smorzare la nevrosi acuta, un bel trafiletto su Mourihno in fuga dalla nave Real avrebbe fatto miracoli. E poi mi chiama Cerqueti cosi’, senza preavviso? (PS: mi passa il numero del Gab Marcotti che lo intervisto da me?).
Poichè ci sono ignoranti e tanto ignoranti come me anzi io sono il più ignorante di tutti, vi dispiace se quando scrivete in arabo in contemporanea fate la traduzione??? A me da fastidio di gente che quando va in giro parla in lingua straniera e magari se gli chiedi qualcosa ti rispondono in italiano! Leo
Buona sera, signor Axl Rose. Grazie della visita.