Apprendo da alcuni pazienti che la telecronaca di Juventus-Roma di Coppa Italia, affidata dalla Rai a Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati, sarebbe stata faziosa. Apprendo altresì che, per aver azzerato l’audio, cosa che faccio spesso, mi sono macchiato di un atto di grave insubordinazione: come un banale Schettino, avrei abbandonato il sonoro sul più tragico, quando gli aggettivi stavano per fare strage delle rare scorte di imparzialità rimaste a bordo.
E così, nel giorno in cui mi sarebbe piaciuto parlare con voi del destro a giro di Alessandro Del Piero, una fiammata che ha solcato e illuminato persino il mio salotto, mi tocca soccorrere i soliti «naufraghi» che invocano scialuppe di «Siamounasquadrafortissimi». E’ mai possibile che questa Clinica, la sera della partita, perda la testa, non già dietro a un dribbling o a una rovesciata, ma davanti a un «purtroppo» scivolato di bocca? In fin dei conti, anche Bergamo invitava Rodomonti a guardare «chi sta dietro», mosso, immagino, da un sentimento di generosità . Al telefono, Gianni Cerqueti mi ha precisato quanto segue: «Ho parlato subito di “mani” di Heinze da rigore e di non fuorigioco di Borriello sul gol di Del Piero, in contrasto con Marco Civoli dalla sede centrale. Sinceramente, credevo che le proteste dei romanisti fossero legate all’off-side e non alla ripresa del gioco».
Non c’è ultrà che non salga sul pulpito. Dopo Inter-Lazio, gli interisti hanno dichiarato guerra a Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Vi rendete conto: gli interisti. E il Milan escluse Mediaset, cioé una sua costola, dai servizi pre-derby per rappresaglia dopo il «non è rigore» che Gianluca Papà -resta aveva dedicato al contatto Manfredini-Pato a Bergamo.
Suvvia, Pazienti carissimi: «stay hungry, stay foolish». Siate affamati, siate folli. E ricordatevi una cosa, una sola: Juventus tre, Roma zero. Non vi basta?
Sì, vero, la riprova c’è stata l’altra settimana con quel fuorigioco sbandierato a Matri in Atalanta-Juventus…( ah no, ma quello è “solo” un errore, il goal annullato a Gilardino è sudditanza psicologica. Suvvia Beck. L’argomento sudditanza psicologica meriterebbe topic a se,…)
Buon giorno, Lex. Lei sfonda una porta aperta. Ribadisco: in una rosa di 25 giocatori, anche con la squadra già in Champions, Immobile per me c’è sempre. “Questo” Immobile. Come, nel Milan, El Shaarawy. A proposito: se davvero Tevez non va al Milan, l’autogol di Moratti assume dimensioni bibliche. Galliani ha tenuto Pato, classe 1989, El Shaarawy cresce (visto con la Lazio?) e Max Lopez, impiegabile anche in Champions, non sarà un asso ma ha fisico e fame, tanta fame.
Buon giorno, Martinello. Immobile, buona partita. Si vede che ha fisico e numeri. Verrati, non male. Zeman è un allenatore particolare, nei meccanismi d’attacco è formidabile, tutti ‘sti giocatori li vorrei poi vedere, sparpagliati, in altre squadre. Insigne, per esempio. Oggi che finalmente l’altezza e la stazza pesano di meno, e la “statura” conta di più, la statura tecnica, Lorenzo Insigne mi piace molto. Le squadre di Zeman, ripeto, sono tutte bollicine. A proposito: avendo azzerato l’audio come sempre, la telecronaca – anche se facile, immagino – com’è stata? rispettosa pure del Modena, che ce l’ha messa tutta?
Buon giorno, Riccardo Ric. Storicamente, in Italia la sudditanza psicologica si avverte più che negli altri Paesi. E glielo dice uno che segue molto i campionati esteri. E poi “le grandi”, non “una grande”.
Ettore, quell’articolo del Beck avrebbe fatto innervosire anche me, ma non per quanto scrive specificatamente sulla Juve. Mi innervosisco come leggo frasi del tipo, ” la classifica dei favori spinge le grandi”.
Tra poco parto per Torino.
Forza Juve. I love football
P.S. A quel Juve-fiore c’ero e se ricordo bene, pure Ezio. Vittoria agguantata con i denti, la reazione di Del Piero alla sostituzione rimarca le differenze tra Ranieri e Conte,,,,
Per Il Martinello :carissimo, per me vale sempre lo stesso discorso : a Del Piero a 18 anni è stata data la possibilità di fare il salto in prima squadra, ad altri no. Perchè?
Buongiorno Beck! Immobile ha segnato anche ieri!….cosa aspetta a diventare obeso e scemo?….così almeno il costo lieviterà e potrà essere preso in considerazione….
X il Beck – Ieri molti di noi juventini hanno visto Pescara -Modena soprattutto per seguire la prova di Immobile. Mi farebbe piacere conoscere i dati di ascolto e se la sola presenza di questo giocatore li ha in un certo senso influenzati. A parte questo, leggo che alcuni non sono rimasti particolarente convinti dal nostro Ciruzzo. Io dico che per un gioatore fino a ieri noto per le sue performance nel campionato Pimavera e nel Torneo di Viareggio, la partita di ieri è stata molto significativa. A me è piaciuto. Si è dimostrato molto…..mobile, altruista, disposto al dialogo con i compagni e sempre pericoloso in zona gol. Di fatto, oltre al gol, s’era procurato un rigore solare negatogli dall’arbitro e che avrebbe potuto anche consentirgli di mgliorare il suo score essendo lui il rigorista della squadra. Inoltre, verso la finedella partita, quando avrebbe avuto il diritto di esere un po’ stanco, ha fatto un lancio millimetrico ad Insigne, tranciando il campo da ul lato all’altro, degno del miglior Pirlo. E a proposito di Pirlo, sono stato molo impressioato da un altro giocatore del Pescara, Il diciannovenne Verrati, piccolo ma tosto e con tanto fosforo calcistico in zucca. Costui, considerato fin all’anno scorso una mezzapunta, è stato di recente impostato come centrocampista centrale con eccellenti risultati. La stessa trasformazione avrebbe dovuta subirla, tanto per non far nomi, Giovinco il quale temo che andrà avanti portandosi dietro il dubbio di quale sia la sua miglorere utilizzazione in campo. Lei questo Verrati l’ha notato?
Gentile Ettore, Italo, Francesco e Roberto (Calabrone), la ringrazio per il suo lavoro di cucito. Deve essere proprio una brava sartina. Magari, per qualche tailleur, si ricordi anche di Roma-Juventus 1-2 (Racalbuto) e Reggina-Juventus 2-1 (Dondarini): la stoffa non dovrebbe mancarle. Grazie di cuore, a lei e al suo staff.
Buon giorno a todos. Mi spiace, Luca. Sarà per un altro Immobile.