Apprendo da alcuni pazienti che la telecronaca di Juventus-Roma di Coppa Italia, affidata dalla Rai a Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati, sarebbe stata faziosa. Apprendo altresì che, per aver azzerato l’audio, cosa che faccio spesso, mi sono macchiato di un atto di grave insubordinazione: come un banale Schettino, avrei abbandonato il sonoro sul più tragico, quando gli aggettivi stavano per fare strage delle rare scorte di imparzialità rimaste a bordo.
E così, nel giorno in cui mi sarebbe piaciuto parlare con voi del destro a giro di Alessandro Del Piero, una fiammata che ha solcato e illuminato persino il mio salotto, mi tocca soccorrere i soliti «naufraghi» che invocano scialuppe di «Siamounasquadrafortissimi». E’ mai possibile che questa Clinica, la sera della partita, perda la testa, non già dietro a un dribbling o a una rovesciata, ma davanti a un «purtroppo» scivolato di bocca? In fin dei conti, anche Bergamo invitava Rodomonti a guardare «chi sta dietro», mosso, immagino, da un sentimento di generosità . Al telefono, Gianni Cerqueti mi ha precisato quanto segue: «Ho parlato subito di “mani” di Heinze da rigore e di non fuorigioco di Borriello sul gol di Del Piero, in contrasto con Marco Civoli dalla sede centrale. Sinceramente, credevo che le proteste dei romanisti fossero legate all’off-side e non alla ripresa del gioco».
Non c’è ultrà che non salga sul pulpito. Dopo Inter-Lazio, gli interisti hanno dichiarato guerra a Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Vi rendete conto: gli interisti. E il Milan escluse Mediaset, cioé una sua costola, dai servizi pre-derby per rappresaglia dopo il «non è rigore» che Gianluca Papà -resta aveva dedicato al contatto Manfredini-Pato a Bergamo.
Suvvia, Pazienti carissimi: «stay hungry, stay foolish». Siate affamati, siate folli. E ricordatevi una cosa, una sola: Juventus tre, Roma zero. Non vi basta?
Buona domenica, Bilbao77. Ondeggiamo fra 7-10 punti di penalizzazione e associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva: anche questo è uno spaccato dell’Italia. Lo dico senza alcuna malizia. Nel rispetto della sua opinione.
BuondÃ. Sig. Beck, insisto. Oceani non rivoli (torinesi o meno). Per quello che é venuto fuori, 7/10 punti di penalizzazione per slealtá sportiva, cosà si dava comunque la possibilitá ai Prescritti di arrivare secondi (ma senza Ibra lo dubito) a meno di 10 punti dalla Juventus. Altre opzioni comunque piú serie della farsa messa in atto potevano contemplare la condanna per la Juventus a segnare solamente di testa per tutta la stagione 2006/07. A proposito, il campionato italiano é cominciato ad essere mediocre proprio da quella stagione se qualcuno non se ne fosse accorto.
Esatto Lex, concordo…
cmq, è uno che sta dando un contributo importante a questa Juve prima in classifica e si adatta a giocare in un ruolo per lui sconosciuto fino a pochi mesi fa. E’ saltato dalla dimensione Cesena, alla dimensione Juve e ora non si limita più al compitino, ma è diventato propositivo ed anche un punto di riferimento per i compagni. Si vede da come gli passano il pallone nei momenti di difficoltà . Poi a volte va meglio altre meno come ogni giocatore, ma sue partite disastrose ancora non si sono viste….
Poi cosa riserverà il futuro non si sa, ma al momento è così…
Beck, anche Torricelli faceva il falegname e il calciatore per hobby. Ma il Tra p ci ha visto bene. Che Dio li abbia in gloria entrambi!….Il Torricelli della finale di Roma contro l’Ajax fu mostruoso. Uno dei migliori per me.
Per Riccardo : l’unica colpa che ha giaccherini è quella di essere italiano, non scemo e non obeso. Se avesse avuto un soprannome esotico sai quanto sarebbe costato?….me ne vengono in mente alcuni….guarda caso tutti di un’area geografica in particolare….
Lex, non sono troppo indulgente: fui l’unico, tra i giornalisti delle grandi testate (?), a dare cinque in pagella al mercato 2010-2011 di Marotta. Lascialo studiare. Siete capaci di tutto, voi pazienti, anche di definire fallimentare questa stagione, se mai la Juventus calasse e arrivasse fuori del podio.
Sì, concordo abbastanza, sarà la ma anima romantica, ma sono diventato un fan di Giaccherinho…
Beck, per me sei troppo indulgente….
Riccardo Ric, mi ricorda il Garrone del libro Cuore. Il buono e bravo ragazzo che fa i compiti senza copiare, dà una mano se può, non è da otto-nove, ma piace alle maestre. Quando viene interrogato, risponde sempre, anche se non sempre a tono.