Apprendo da alcuni pazienti che la telecronaca di Juventus-Roma di Coppa Italia, affidata dalla Rai a Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati, sarebbe stata faziosa. Apprendo altresì che, per aver azzerato l’audio, cosa che faccio spesso, mi sono macchiato di un atto di grave insubordinazione: come un banale Schettino, avrei abbandonato il sonoro sul più tragico, quando gli aggettivi stavano per fare strage delle rare scorte di imparzialità rimaste a bordo.
E così, nel giorno in cui mi sarebbe piaciuto parlare con voi del destro a giro di Alessandro Del Piero, una fiammata che ha solcato e illuminato persino il mio salotto, mi tocca soccorrere i soliti «naufraghi» che invocano scialuppe di «Siamounasquadrafortissimi». E’ mai possibile che questa Clinica, la sera della partita, perda la testa, non già dietro a un dribbling o a una rovesciata, ma davanti a un «purtroppo» scivolato di bocca? In fin dei conti, anche Bergamo invitava Rodomonti a guardare «chi sta dietro», mosso, immagino, da un sentimento di generosità . Al telefono, Gianni Cerqueti mi ha precisato quanto segue: «Ho parlato subito di “mani” di Heinze da rigore e di non fuorigioco di Borriello sul gol di Del Piero, in contrasto con Marco Civoli dalla sede centrale. Sinceramente, credevo che le proteste dei romanisti fossero legate all’off-side e non alla ripresa del gioco».
Non c’è ultrà che non salga sul pulpito. Dopo Inter-Lazio, gli interisti hanno dichiarato guerra a Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Vi rendete conto: gli interisti. E il Milan escluse Mediaset, cioé una sua costola, dai servizi pre-derby per rappresaglia dopo il «non è rigore» che Gianluca Papà -resta aveva dedicato al contatto Manfredini-Pato a Bergamo.
Suvvia, Pazienti carissimi: «stay hungry, stay foolish». Siate affamati, siate folli. E ricordatevi una cosa, una sola: Juventus tre, Roma zero. Non vi basta?
Buona sera, Ezio.
Lex, Hummels non è abbordabile.
vucinic 83… klose 78…..
Udinese meno 6
Lazio meno 8
Inter meno 9
Roma meno 13
Napoli meno 15
l’impressione è che la classifica cominci a delinearsi……
Mah….voglio farti un’apertura di credito……Piuttosto dimmi : secondo te Hummels è abbordabile?
Lex, Klose è una prima punta che ogni tanto si allarga. Sono diversi: più stile Vucinic, più giocatore Klose. Paragone improponibile.
Beck, Klose continua a segnare….certo non ha la classe di Vucinic… :-/
Lovre51, mi scusi: chi sarebbe la cornacchia in tv?
Bilbao77, sinceramente: credevo che fosse una battuta. Scusi. Ha perfettamente ragione nel ricordare come certe sentenze possano essere frutto di clamorosi errori, e magari sarà così anche per Calciopoli, ma paragonarmi il caso di Sacco e Vanzetti a quello di Moggi, Giraudo, Bergamo e c. lo trovo, adesso che mi svela che non era una battuta, un po’ esagerato. Tutto qui. Detto e scritto da uno che ha sempre scritto di guerra per bande, con un preciso podio di responsabilità , e non di associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva.
Sartina, eccomi. Scusi per il ritardo. Allora: la partita che le sta a cuore fu disputata il 21 marzo 1993 allo stadio delle Alpi di Torino. Risultato: Juventus-Inter 0-2. Reti di Ruben Sosa al 16′ e Shalimov al 20′. In panchina, due grandissimi allenatori: Giovanni Trapattoni e Osvaldo Bagnoli.
L’arbitro era il migliore di tutti (già allora): Pierluigi Collina.
Credo che, per La Stampa, la partita l’abbia recensita proprio io ma gli anni passano, ne ho già 59 + 2, e non ricordo se ci furono episodi controversi. Visto però l’arbitro, tenderei a escluderlo.