Apprendo da alcuni pazienti che la telecronaca di Juventus-Roma di Coppa Italia, affidata dalla Rai a Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati, sarebbe stata faziosa. Apprendo altresì che, per aver azzerato l’audio, cosa che faccio spesso, mi sono macchiato di un atto di grave insubordinazione: come un banale Schettino, avrei abbandonato il sonoro sul più tragico, quando gli aggettivi stavano per fare strage delle rare scorte di imparzialità rimaste a bordo.
E così, nel giorno in cui mi sarebbe piaciuto parlare con voi del destro a giro di Alessandro Del Piero, una fiammata che ha solcato e illuminato persino il mio salotto, mi tocca soccorrere i soliti «naufraghi» che invocano scialuppe di «Siamounasquadrafortissimi». E’ mai possibile che questa Clinica, la sera della partita, perda la testa, non già dietro a un dribbling o a una rovesciata, ma davanti a un «purtroppo» scivolato di bocca? In fin dei conti, anche Bergamo invitava Rodomonti a guardare «chi sta dietro», mosso, immagino, da un sentimento di generosità . Al telefono, Gianni Cerqueti mi ha precisato quanto segue: «Ho parlato subito di “mani” di Heinze da rigore e di non fuorigioco di Borriello sul gol di Del Piero, in contrasto con Marco Civoli dalla sede centrale. Sinceramente, credevo che le proteste dei romanisti fossero legate all’off-side e non alla ripresa del gioco».
Non c’è ultrà che non salga sul pulpito. Dopo Inter-Lazio, gli interisti hanno dichiarato guerra a Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Vi rendete conto: gli interisti. E il Milan escluse Mediaset, cioé una sua costola, dai servizi pre-derby per rappresaglia dopo il «non è rigore» che Gianluca Papà -resta aveva dedicato al contatto Manfredini-Pato a Bergamo.
Suvvia, Pazienti carissimi: «stay hungry, stay foolish». Siate affamati, siate folli. E ricordatevi una cosa, una sola: Juventus tre, Roma zero. Non vi basta?
voglio dire, Tronchetti e Rossi erano lì, ma non avevano ancora giocato gli “outout”….. e si erano tenuti con discrezione nelle quinte….. dando l’impressione di non voler giocare nelle stanze del potere….
sai Roberto, l’unica, ma unica remora che mi rimane su calciopoli è questa:
siamo proprio sicuri che Moggi facesse cose che si tramutavano in vantaggi per la Juve?
secondo me, lui e Giraudo, miravano solo al potere, fine a se stesso…. e tutto sommato, si erano “alleati” con il potere……. si sarebbero alleati al benzinaio se avesse contato qualcosa almeno in famiglia e a Tronchetti/Rossi se ne avessero intuito l’entrata in scena……….
Appunto Roberto…. se lo metti nelle condizioni di sfruttare l’occasioe (Galliani) la sfrutta…… se eleggi Berlusconi presidente del Consiglio sicuro che non va contro la Finivest…… la “colpa” è di chi li vota. Che peraltro, magari, sperano di averne vantaggi di altro tipo……..
Certamente Roberto, se è per questo possono anche realisticamente pensare di vincere la Coppa Italia e questo sarebbe un successo non da poco da quelle parti…. però mi chiedo sempre: vale la pena per le squadre di livello medio basso giocare la Champion’s…… OK soldi, ritorno mediatico…. ma se non reggono il doppio confronto, vale la pena? L’Udinese è lì perchè alla Champion’s non ci ha nemmeno pensato… ha venduto chi doveva vendere ed è andata dritta per la sua strada……
Inter concordo…… ricorda molto la Juve di Ranieri e la prima Roma di Ranieri……
GiuliodeiPalazzi, le faccio un esempio esterno: se io offro cinque euro per una cosa poco chiara e un altro ne offre dieci, non è che io non sia un baro, sono un baro sconfitto da un altro baro. A dopo.
Moggi era talmente potente che il suggerimento a Pisanu è stato disatteso ….. questo lo dimentica ?
Piccolo break, poi torno per la partita. Scusate. A dopo.
Il Primario
Ezio, punto primo: non facciamo Galliani presidente di Lega. Punto secondo: non facciamo Galliani presidente di Lega perché “non è escluso” (gentile eufemismo) che faccia del male al Milan…
GiuliodeiPalazzi, certo che me lo sono chiesto. Ma mi basta, per essere arrabbiato, quello che hanno trovato a carico dei dirigenti della Juventus. Lo vuole capire o no: se mia moglie fa la puttana, non me ne può fregare un cavolo se le altre mogli fanno lo stesso. Cinque anni che glielo dico, cinque anni. Si svegli.
Vi dispiacete tutti a vicenda….
Galliani presidente di Lega aveva il diritto di chiedere che si decidesse il meglio per il Milan……..