Apprendo da alcuni pazienti che la telecronaca di Juventus-Roma di Coppa Italia, affidata dalla Rai a Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati, sarebbe stata faziosa. Apprendo altresì che, per aver azzerato l’audio, cosa che faccio spesso, mi sono macchiato di un atto di grave insubordinazione: come un banale Schettino, avrei abbandonato il sonoro sul più tragico, quando gli aggettivi stavano per fare strage delle rare scorte di imparzialità rimaste a bordo.
E così, nel giorno in cui mi sarebbe piaciuto parlare con voi del destro a giro di Alessandro Del Piero, una fiammata che ha solcato e illuminato persino il mio salotto, mi tocca soccorrere i soliti «naufraghi» che invocano scialuppe di «Siamounasquadrafortissimi». E’ mai possibile che questa Clinica, la sera della partita, perda la testa, non già dietro a un dribbling o a una rovesciata, ma davanti a un «purtroppo» scivolato di bocca? In fin dei conti, anche Bergamo invitava Rodomonti a guardare «chi sta dietro», mosso, immagino, da un sentimento di generosità . Al telefono, Gianni Cerqueti mi ha precisato quanto segue: «Ho parlato subito di “mani” di Heinze da rigore e di non fuorigioco di Borriello sul gol di Del Piero, in contrasto con Marco Civoli dalla sede centrale. Sinceramente, credevo che le proteste dei romanisti fossero legate all’off-side e non alla ripresa del gioco».
Non c’è ultrà che non salga sul pulpito. Dopo Inter-Lazio, gli interisti hanno dichiarato guerra a Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Vi rendete conto: gli interisti. E il Milan escluse Mediaset, cioé una sua costola, dai servizi pre-derby per rappresaglia dopo il «non è rigore» che Gianluca Papà -resta aveva dedicato al contatto Manfredini-Pato a Bergamo.
Suvvia, Pazienti carissimi: «stay hungry, stay foolish». Siate affamati, siate folli. E ricordatevi una cosa, una sola: Juventus tre, Roma zero. Non vi basta?
LA REVANCHE, PE QUANDO SI PARLO’ DI MOGLI: Scritto da Roberto Beccantini il 29 gennaio 2012 alle ore 19:34 ——– Certo che si deve essere arrivati alla frutta… se oltre a mettere in campo la propria moglie…. si mettono in campo le moglie degli altri……..Shalom-Shalem.
Sig. Ettore, la ringrazio anche se non c’era bisogno di chiedere venia. Immagino non ci fosse nessuna malizia, ma semplicemente non mi sembrava opportuna la mia forzata presenza in una diatriba tra lei e il Sig. Beck. Null’altro.
Scritto da bilbao77 il 29 gennaio 2012 alle ore 23:04 – Mi copro il capo di cenere. Chiedo venia e ritiro il detto. Il proverbio dice: .provare per sapre, anche se non ne dubitavo.
Ho premesso che i punti col Cagliari li sprecammo noi…. e certamente il risultato condiziona l’atteggiamento….
Ezio, se il Cagliari avesse beccato il 2-0 anche a Torino, dubito che avrebbe lottato fino alla fine. Dopo il gol di Cossu, se non ricordo male si è ritirato nel suo accampamento. Ma, come cantava Ornella, sono dettagli.
e, se permetti, la prestazione della Juve con Fiorentina ed Atalanta, fu decisamente diversa da quella del Milan di stasera……… il Cagliari, ad onor del vero non fece granchè di suo neanche a Torino…. fu la Juve a giocare sottotono e sotto ritmo cedendo campo……. salvo poi reagire schiacciandoli dopo il pareggio………. e lì, certamente il Cagliari lottò più di quanto non abbia fatto stasera…
Sa Fierobianconero, un’altra chiave di lettura puó essere che i sardi (ed altri) sanno che se randellano contro il Milan vengono puniti, mentre da un pó di tempo troppi interventi anche duretti, vengono tollerati quando fatti ai nostri danni. Ieri sera per esempio ho visto un’entrata a due piedi su Giaccherini non venir punita neppure col giallo, ma sanzionata mentre la palla finiva a Lichtsteiner, solo lanciato verso la porta. Invece oggi ho letto che Melmaset Premium (c’é anche la Melma gratis a quanto pare) ieri stuzzicava Guidolin facendogli vedere e rivedere l’intervento di Chiellini su Di Natale a fine partita per fargli dire che ci sarebbe stata una punizione e che avrebbero sicuramente segnato e Buffon, nel vano tentativo di fermare il fendente, si sarebbe schiantato contro il palo ricavandone un infortunio per il resto della stagione. Auricchione dove sei?
Roberto, non sto avanzando sospetti……… è solo ironia…. Il goal di Ibra è un gioiello di balistica……. gli errori in difesa li fanno tutti……… solo non capisco come una squadretta come è il Cagliari si possa adeguare al ritmo compassato del Milan… di solito, come dici tu del Novara, corrono e picchiano, tutto qua… se poi, uno come Ballardini arriva a togliere i migliori che ha, all’inizio della ripresa, è significativo della sua valutazione sul loro rendimento…….
La Fiorentina, l’Atalanta…. ballavano, ma correvano e lottavano.
Bilbao77, niente di cui scusarsi. Se si riferisce all’astio, le ho risposto. Un giorno spiegherò meglio. Per me è un piacere e un onore poter curare Pazienti che non la pensano come me. Anzi: questa è una Clinica aperta – esclusivamente – a degenti che hanno opinioni diverse rispetto al Primario. Una Clinica viva, non omologata. La storia dirà chi aveva ragione.
Sig. Ettore, spero non se ne abbia a male, ma non mi definirei propriamente un suo proselito. Col Sig. Beck interagisco da qualche anno e non ho cambiato la mia opinione iniziale su Farsopoli, anzi l’ho vista rafforzarsi negli anni. Se invece si riferisce al Sig. Beck personalmente, poco fá ho solo manifestato una mia impressione, ma non ne faccio un’ossessione, scusandomi con entrambi.