Apprendo da alcuni pazienti che la telecronaca di Juventus-Roma di Coppa Italia, affidata dalla Rai a Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati, sarebbe stata faziosa. Apprendo altresì che, per aver azzerato l’audio, cosa che faccio spesso, mi sono macchiato di un atto di grave insubordinazione: come un banale Schettino, avrei abbandonato il sonoro sul più tragico, quando gli aggettivi stavano per fare strage delle rare scorte di imparzialità rimaste a bordo.
E così, nel giorno in cui mi sarebbe piaciuto parlare con voi del destro a giro di Alessandro Del Piero, una fiammata che ha solcato e illuminato persino il mio salotto, mi tocca soccorrere i soliti «naufraghi» che invocano scialuppe di «Siamounasquadrafortissimi». E’ mai possibile che questa Clinica, la sera della partita, perda la testa, non già dietro a un dribbling o a una rovesciata, ma davanti a un «purtroppo» scivolato di bocca? In fin dei conti, anche Bergamo invitava Rodomonti a guardare «chi sta dietro», mosso, immagino, da un sentimento di generosità . Al telefono, Gianni Cerqueti mi ha precisato quanto segue: «Ho parlato subito di “mani” di Heinze da rigore e di non fuorigioco di Borriello sul gol di Del Piero, in contrasto con Marco Civoli dalla sede centrale. Sinceramente, credevo che le proteste dei romanisti fossero legate all’off-side e non alla ripresa del gioco».
Non c’è ultrà che non salga sul pulpito. Dopo Inter-Lazio, gli interisti hanno dichiarato guerra a Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Vi rendete conto: gli interisti. E il Milan escluse Mediaset, cioé una sua costola, dai servizi pre-derby per rappresaglia dopo il «non è rigore» che Gianluca Papà -resta aveva dedicato al contatto Manfredini-Pato a Bergamo.
Suvvia, Pazienti carissimi: «stay hungry, stay foolish». Siate affamati, siate folli. E ricordatevi una cosa, una sola: Juventus tre, Roma zero. Non vi basta?
Cristiano, sia garante con chi non la pensa come lei. Almeno una volta nella vita. Almeno una. Perché’ non concedere a Cerqueti il diritto di spiegarsi?
Una stagione alla volta, Riccardo Ric.
Vado a nanna. Se possibile, non parlate solo di telecronache. Grazie. Buona notte a todos.
mi preoccuperebbe. Mourinho è avversario di valore e l’unico che sia mai riuscito a dare una inquadrata seria allo sgangherato ambiente interista….
Ma ci penseremo la prossima stagione…
Scritto da Roberto Beccantini il 26 gennaio 2012 alle ore 00:03.Ma che dice…! Cerqueti lo doveva sentire “in diretta”…Il fatto che spenga l’audio…è uno dei sintomi più gravi del “suo” stato. Il garantismo qui non centra niente. Si risenta la telecronaca…Il “siete tutti uguali” finale è…spettacoloso…degno del miglior Rico. Vabbé…domani consulto con il pool di primari per aggiornare la terapia. Si riposi e buona notte.
Non escludo neppure questo, Riccardo Ric.
Bilbao 77, come sempre al di sotto delle parti. Così’ mi piace!
mmm..mi auguro non torni all’inter….
Riccardo Ric, credo di si’.
Beck, secondo lei Mourinho lascerà il Real a fine stagione?