Apprendo da alcuni pazienti che la telecronaca di Juventus-Roma di Coppa Italia, affidata dalla Rai a Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati, sarebbe stata faziosa. Apprendo altresì che, per aver azzerato l’audio, cosa che faccio spesso, mi sono macchiato di un atto di grave insubordinazione: come un banale Schettino, avrei abbandonato il sonoro sul più tragico, quando gli aggettivi stavano per fare strage delle rare scorte di imparzialità rimaste a bordo.
E così, nel giorno in cui mi sarebbe piaciuto parlare con voi del destro a giro di Alessandro Del Piero, una fiammata che ha solcato e illuminato persino il mio salotto, mi tocca soccorrere i soliti «naufraghi» che invocano scialuppe di «Siamounasquadrafortissimi». E’ mai possibile che questa Clinica, la sera della partita, perda la testa, non già dietro a un dribbling o a una rovesciata, ma davanti a un «purtroppo» scivolato di bocca? In fin dei conti, anche Bergamo invitava Rodomonti a guardare «chi sta dietro», mosso, immagino, da un sentimento di generosità. Al telefono, Gianni Cerqueti mi ha precisato quanto segue: «Ho parlato subito di “mani” di Heinze da rigore e di non fuorigioco di Borriello sul gol di Del Piero, in contrasto con Marco Civoli dalla sede centrale. Sinceramente, credevo che le proteste dei romanisti fossero legate all’off-side e non alla ripresa del gioco».
Non c’è ultrà che non salga sul pulpito. Dopo Inter-Lazio, gli interisti hanno dichiarato guerra a Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Vi rendete conto: gli interisti. E il Milan escluse Mediaset, cioé una sua costola, dai servizi pre-derby per rappresaglia dopo il «non è rigore» che Gianluca Papà-resta aveva dedicato al contatto Manfredini-Pato a Bergamo.
Suvvia, Pazienti carissimi: «stay hungry, stay foolish». Siate affamati, siate folli. E ricordatevi una cosa, una sola: Juventus tre, Roma zero. Non vi basta?
Buon giorno, Luca. Ci mancherebbe. Io già tenevo basso il volume quando lavoravo, si figuri da quando mi occupo dei Cristiani e dei pagani. Parlano troppo, per i miei gusti, i telecronisti italiani. Con l’aggravante, per quelli di Sky e Mediaset, che pure urlano.
Ma senta questa: E sentitela anche voi, Pazienti. E’ proprio bella.
Ieri notte, ore 23,15. Mi chiama, da Roma, Radio Ies alla quale, ogni tanto rispondo, perché è la radio in cui uno dei “fissi”, chiamiamoli così, è Rino Tommasi, collega che stimo moltissimo. Bene. Solito bla-bla-bla su Juventus-Roma e dintorni, un po’ di Clasico live e alle fine, improvvisa, la domanda: Beccantini, come ha giudicato la telecronaca di Juventus-Roma? Non mi è parso vero. Ho risposto che tenendo per scelta l’audio basso basso non aveva – naturalmente – nulla colto, ma che nel mio Blog i tifosi juventini erano furibondi contro Cerqueti. Al volo, una domanda l’ho fatta io: e a Roma i tifosi romanisti cosa hanno detto. Risposta, testuale: telecronaca da Juventus Channel.
Voi: telecronaca da Roma Channel.
Loro: telecronaca da Juventus Channel.
Purtroppo, la Clinica non può ospitarvi tutti…
Luca, quando dico che siete tutti uguali, non dove sentirsi offeso. Questa è la dimostrazione. Poi, è ovvio, dentro a quel “siete tutti uguali” ci sono i bravi, i mediocri, i normali, come in ogni categoria. Ma resta il fatto. Salvo rarissime eccezioni, siete tutti uguali.
Buon giorno a todos, buon giorno Cristiano. “Di negativo ravviso la persistenza di questi episodi…e il tentativo di giustificarli o minimizzarli (…come fa il Beck). Giustifico? Minimizzo? Già fuori di prima mattina. Mamma mia. I giudici di Calciopoli rispetto al suo giacobinismo efferato erano degli angioletti.
Scritto da Luca G. il 26 gennaio 2012 alle ore 09:37. Luca, tendenzialmente la pensavo come lei. Poi c’è stato il GOLPE DEL 2006 e, come molti juventini, ho studiato le dinamiche che lo hanno “preparato” e “giustificato”. Il famoso “sentimento popolare” !!! La telecronoca del Cerqueti…e i commenti successivi ne rappresentano l’ultimo …episodio. Di negativo ravviso la persistenza di questi episodi…e il tentativo di giustificarli o minimizzarli (…come fa il Beck). Di positivo, rispetto a prima del 2006, registro la presa di coscienza di gran parte del popolo juventino che ha “imparato la lezione” e che non ci sta, e per questo – GIUSTAMENTE – protesta !!! Gradirei la stessa decisione anche da parte della società bianconera. Questo atteggiamento non è paragonabile ai “pianti” di altri soggetti sportivi (…parlo escusivamente delle “grandi”, ovvio !!!) che non hanno subito quello che ha subito la Juventus dal 2006 in poi…per i quali non si è mai parlato di “sentimento popolare” !!! Chiarito questo aspetto STRUTTURALE riconosco tranquillamente gli errori arbitrali. Sia quelli a favore che…contro. Sia che vengano perpetrati nei confronti della Juventus…che nei confronti dell’Inter o del Milan…o di qualunque altra squadra….Ma parliamo di “errori arbitrali” !!!
Comunque Beck, a me non interessa nè del telecronista nè dell’arbitro, di cui quasi mai ricordo il nome già due ore dopo la partita ( il Genio, con il suo ego smisurato faceva eccezione).
Ma l’altrasera, l’atteggiamento, sia dell’arbitro che dei commentatori è stato molto fastidioso.
Buongiorno Beck e a todos.
Sinceramente in diretta mi è sfuggito il “purtroppo”, ma quando ho sentito dire:”la partita lascerà strascichi polemici in considerazione di alcuni fatti contestati”. Sinceramente sono rimasto allibito, Cerqueti può spiegare ci mancherebbe, secondo me le cose sono due
1. Sei spudoratamente e vigliaccamente in malafede.
2. Di calcio, capisci meno di niente.
Sinceramente non riesco a trovare la famosa Terza via.
Inoltre,non credo sia necessario in sede di telecronaca,
1.Il secondo telecronista, ex calciatore, munito di terza media.
2.Esprimere giudizi e filosofeggiare durante la partita, basterebbe, semplicemente, raccontare la partita come si faceva una volta.
Buongiorno Beck, buongiorno amici Pazienti
Posto che il Napoli di “siete tutti delle merde” De Laurentiis mi sta simpatico poco più dei malvagi, direi che in una sera sola vederli perdere insieme a mourinho e bellicapelli da Jesi è bilancio ben più che positivo.
Siccome faccio obiezione di coscienza e non leggo il fogliaccio rosa di Milano, dove si nasce interisti, vorrei sapere da Lei primario:
il calcio di Balotelli è volontario o volontarissimo?
Scritto da rico il 25 gennaio 2012 alle ore 23:20 – Poster Leggevo in un blog interista feroci critiche ai telecronisti di stasera, che al contrario di quelli di ieri sera, obiettivi ed equilbrati, sarebbero stati faziosi, a nostro danno, chiaramente. —————- LOGICAMENTE le critiche feroci sono del piu’ grande e impunito corruttore del FU bel paese…figlio di quel sant’angelo che andato via da casa all’eta’ di 14 anni..con l’aurea dell’onesta’ e il rosario in mano, ha creato l’impero della saras…ALLORA CU FU A CRITICARE SKY!? ECCOLO! . http://forum.sky.it/moratti-contro-lo-zio-t366625.html . .Poveracci i nerassurdi caressa & bergomi… non gli e permessa neanche una piccola trasgressione…cosi’…tanto per non dare nell’occhio …per non dimostrare di essere servi del moratto! E’ a sky tutti zitti…Almeno quelli Mediaset hanno sentito un minimo di orgoglio… a Sky…vile omerta’! Il punto piu’ basso? Essere interisti ! Pendere dalle labra di un disonesto e arrogante Corruttore!
Scritto da Roberto Beccantini il 26 gennaio 2012 alle ore 00:03 – Cristiano, ho offerto a Gianni Cerqueti la possibilità’ di spiegare la sua posizione, non dovevo? Il suo garantismo e’ in vacanza? Siete tutti uguali, che malinconia. ——— CRISTIANO….Ecco il delirio di onnipotenza…SIETE TUTTI UGUALI… solo lui e’ diverso! DELIRIRIO DI ONNIPOTENZA allo stato puro… siete tutti uguali…rispetto per nessuno! Dallo sgrammaticato e incolto Ettore, al piu’ coto…chiunque egli sia… Caro signor Beccantini…sono anni che metto per iscritto il suo delirio di onnipotenza….Io lo dico scherando…ma attento alla camia.
Scritto da Cristiano Poster il 26 gennaio 2012 alle ore 00:30……..Il fatto che spenga l’audio…è uno dei sintomi più gravi del “suo” stato ——- CRSTIANO, ma davvero credi che lui in Tv guarda roba di calcio con audio spento? NOOOOO! Lui il calcio in Tv lo guarda con le…orecchie, e’ quello che scrive e’ una sintesi di quello che dicono nei “Teatrini antijuventini” delle Tv mediast e private…molto infuente, quello che dice il suo amico lorenzini. Beccantini ha cominciato a parlare di audio spento… anni dopo che io gli ho detto che le partite le guardavo a audio spento, e’ poi all’indomani rivedevo le registrazioni. Logicamente…quelle della juve …
Scritto da Roberto Beccantini il 26 gennaio 2012 alle ore 00:34 – – – Cristiano, sia garante con chi non la pensa come lei. Almeno una volta nella vita. Almeno una. Perché’ non concedere a Cerqueti il diritto di spiegarsi? —————- CRISTIANO, per Roberto Beccantini: solo gli antiJuventini hanno ragione…. Ce lo ripete da 5 anni! Ci sara’ una ragione se collabora solo ed esclusivamente con i branchi di sciacalli anrijuventini, no? Collabora con il fatto degli sciacalli: Padellaro, AUTODICHIARATOSI romanista ultra-E’-antijuventino!”, E’ marCio Travaglio Juventino quanto lui stesso (della stessa specie di Beccantini!)… Con il Guerino di due antiJuventini: Matteo Marani e Stefano Olivari che vivono di sciacallaggio antijuventino… E’ con i serpenti di Via Solferino…la gazzetta dove: A Rcs, nasciamo tutti interisti.. “parole e musica di Flavio Biondi: Presidente di RCS-SPORT!!!!!!!!!!!!!”. DICO BENE o DICO…scioC?