Avvisi di «garanzia».
1) Nell’ambito di un campionato mediocre, Juventus-Udinese è stata vibrante. Credo che Conte l’abbia domata, al di là dei meriti e degli episodi, grazie a una panchina più lunga di quella di Guidolin, «mutilato» dalla Coppa d’Africa. Un anno fa il Milan capolista aveva 41 punti. La Juve, oggi, ne ha 44. Incredibile.
2) Rete su punizione, assist per Nocerino: Ibrahimovic continua a tenere in piedi il Milan (3-0 a Novara, 3-0 al Cagliari dopo il derby perso). Galliani, vista l’ossessione Tevez, un po’ di paura della Juventus comincia ad averla. Per carità : solo un po’.
3) Cossu: migliore in campo a Torino, peggiore a San Siro. Nainggolan: sta per diventare papà , mettiamola così.
4) Classifica cannonieri senza rigori: 12 reti Klose; 11 Di Natale (-3) e Cavani (-1); 9 Denis (-3), Ibrahimovic (-6) e Matri; 8 Jovetic (-2) e Palacio 8 (-2).
5) Due le parate del week-end: Benassi su Pazzini e Buffon su Armero. Ricordiamoci anche dei portieri, ogni tanto.
6) Sette vittorie, poi il ko di coppa a Napoli e la sconfitta di Lecce. Le rimonte costano, soprattutto se nutrite da un gioco minimalista. Il problema non è l’italianismo di Ranieri, ma il modo di praticarlo. Non ho capito la sostituzione di Sneijder.
7) Napoli a meno quindici. Detto che gli ottavi di Champions giustificano molto, ma non tutto, non vorrei che il comandante Mazzarri venisse declassato a mozzo. Scommettiamo?
8) Senza handicap, l’Atalanta avrebbe 29 punti, gli stessi del Napoli. Complimenti a Stefano Colantuono, allenatore e uomo tutto d’un pezzo (e non tutto d’un prezzo, come molti nei dintorni).
9) Rivisto Amauri in Fiorentina-Siena: sembrava un centravanti.
10) Calciopoli: a giorni saranno rese note le motivazioni delle condanne di primo grado emesse l’8 novembre. Pronti a discuterle.
Fisicità , invasati, posseduti: sono termini che usano i commentatori ignoranti di oggidì. La Juve, anche quando ha avuto tanta qualità , l’ha sempre accoppiata a doti di grinta e carattere elevatissime, proprio come quella di oggi….. ed è questo che traspare soprattutto (ed è forse questo che intendono per fisicità ) ….
il Milan è più compassato, gioca sottoritmo e aspetta il momento buono per la giocata vincente di uno o due dei suoi “inventori”………..
sul piano del gioco la Juve di oggi difficilmente annoia, il Milan quasi sempre…..
Taormina e gli altri non ti conviene nemmeno ascoltarli……. io qui, ovviamente, conosco milanisti a bizzeffe e ti garantisco che non ce l’hanno con noi affatto……. semmai si augurano che resti il più in fondo possibile l’Inter……..
x Ezio. Quindi se i giocatori fanno un gioco corale si dice che hanno fisicità e non qualità ! C’è qualcosa che mi convince poco in questa storia e mi da fastidio che tutti i milanisti mettano in risalto questo per “deprezzare” la juve. Lo fa anche l’avv.taormina, cui la juve non riesce a sopportare per niente e gli da pure fastidio!!!! Secondo me (perdonami se uso questa frase Riccardo Ric) se mettiamo juve e milan sulla bilancia di qualità , questa pende lato milan, non di molto però. A Milano non piace questo ritorno juve, non riescono a sopportarlo !! Leo
Hai ragione Leo, il post cui ho risposto era de “Il Martinello”… scusate, soprattutto Lui….
No, non è fisicità quella della Juve…. è un’organizzazione di gioco che prescinde in parte dalla qualità della giocata del singolo per privilegiare la qualità della manovra corale…..
x Ezio. Forse il Tuo poste delle ore 14.17 era diretto principalmente a “Il Martinello” ed a noi, poi, che leggiamo! Leo
x Ezio-Quindi a parte Pirlo alla juve solo fisicità ! Mah!!! Barzagli, Marchisio, Vucinic ecc… non sono poi così fisici! Leo
Leo quella classifica è un’idiozia a prescindere, come tutte le classifiche alla moviola…..
se non mi danno un rigore clamoroso (Inter-Juve) o mi annullano un goal regolare (Juve- Parma) ma vinco lo stesso non subisco danno….. e quindi non conta ai fini della classifica alla moviola…. se invece in una partita che vinco non danno un rigore all’avversaria si presume che avrei pareggiato: quindi due punti in meno…. guarda caso, però, i due rigori che abbiamo avuti contro, li hanno poi sbagliati…. son minchiate, l’ho riportata solo per riderne….
Leo, secondo me:
Ibra, Thiago Silva, Pato, Seedorf, Nesta, Cassano, Robinho, Aquilani, El Sharawi, son tutti giocatori che contribuirebbero ad elevare il livello qualitativo della Juve…….
nessuno dei nostri, a parte Buffon, inciderebbe significativamente sul loro livello qualitativo….
tuttavia dei nove sopra citati ne possono giocare insieme 4, al massimo, 5….. ecco perchè 11 contro 11 ce la giochiamo …… però i loro cambi possono incidere maggiormente rispetto ai nostri.
X ezio – Mi riferisco alla partita Catania Juventus
X ezio mecalli – Quella classifica non tiene conto, come tanti altri, del calcione in faccia a Vidal e dei conseguenti non so quanti punti gli hanno dovuto mettere. Così si fanno certe classifiche.
Little Lions, non sono in vacanza. Oggi non devo curare soltanto voi, tutto qui. Calma e sangue freddo.