Avvisi di «garanzia».
1) Nell’ambito di un campionato mediocre, Juventus-Udinese è stata vibrante. Credo che Conte l’abbia domata, al di là dei meriti e degli episodi, grazie a una panchina più lunga di quella di Guidolin, «mutilato» dalla Coppa d’Africa. Un anno fa il Milan capolista aveva 41 punti. La Juve, oggi, ne ha 44. Incredibile.
2) Rete su punizione, assist per Nocerino: Ibrahimovic continua a tenere in piedi il Milan (3-0 a Novara, 3-0 al Cagliari dopo il derby perso). Galliani, vista l’ossessione Tevez, un po’ di paura della Juventus comincia ad averla. Per carità : solo un po’.
3) Cossu: migliore in campo a Torino, peggiore a San Siro. Nainggolan: sta per diventare papà , mettiamola così.
4) Classifica cannonieri senza rigori: 12 reti Klose; 11 Di Natale (-3) e Cavani (-1); 9 Denis (-3), Ibrahimovic (-6) e Matri; 8 Jovetic (-2) e Palacio 8 (-2).
5) Due le parate del week-end: Benassi su Pazzini e Buffon su Armero. Ricordiamoci anche dei portieri, ogni tanto.
6) Sette vittorie, poi il ko di coppa a Napoli e la sconfitta di Lecce. Le rimonte costano, soprattutto se nutrite da un gioco minimalista. Il problema non è l’italianismo di Ranieri, ma il modo di praticarlo. Non ho capito la sostituzione di Sneijder.
7) Napoli a meno quindici. Detto che gli ottavi di Champions giustificano molto, ma non tutto, non vorrei che il comandante Mazzarri venisse declassato a mozzo. Scommettiamo?
8) Senza handicap, l’Atalanta avrebbe 29 punti, gli stessi del Napoli. Complimenti a Stefano Colantuono, allenatore e uomo tutto d’un pezzo (e non tutto d’un prezzo, come molti nei dintorni).
9) Rivisto Amauri in Fiorentina-Siena: sembrava un centravanti.
10) Calciopoli: a giorni saranno rese note le motivazioni delle condanne di primo grado emesse l’8 novembre. Pronti a discuterle.
Riccardo Ric, nel caso specifico di Milan-Cagliari non dimentichi il turno infrasettimanale. Mercoledì il Cagliari riceve la Roma, contro la quale, per ciò che può valere, vanta una tradizione favorevole.
Beh, Ibra a parte, ed oltre a Nesta, ed oltre a Seedorf più giovane, ( sempre avuta ammirazione per Seedorf), Thiago Silva, Robinho, Boateng, Emanuelson, senza dimenticare Pato e Cassano, non sono certo giocatori medi. Non tanto perchè li vorrei alla Juve, il Barzagli di questi tempi lo cambio con nessuno, ma il loro valore non si può discutere.
Il Milan ha valori tecnici individuali oggettivi, noi più corali. Il Milan vince facile contro le medio piccole, noi dobbiamo faticare di più, ma contro le pari livello soffre. Insomma il Milan, quando può andare sul velluto, lo fa da grande, quando deve soffrire non sempre ne è capace. Aggiungi che a noi qualche certezza, un po’ di esperienza, ancora mancano. Riusciamo a complicarci la vita da soli, come contro il Cagliari, appunto.
In più ci sta come qualcuno ha scritto che il Cagliari vada a Milano già un po’ rassegnato alla sconfitta, contro di noi pensano ancora di potersela giocare.
Buon giorno, Nobody. Anche Gasperini ammoniva che questa Inter faticava a reggere due punte e un trequartista. Non so quanto valga, ma è un indizio che non trascurerei troppo.
Martinello, buon giorno. Grazie per l’analisi, Una sola cosa: alla prescrizione si può rinunciare, volendo.
Martinello, Amauri ha combattuto di fisico come sempre e ha sparato addosso a Curci una palla facile facile più o meno dal dischetto del rigore…….. non gio cava da sei mesi, a sua attenuante… ne aveva voglia e si è visto, a Parma è stato importante…. che potesse incidere ancora nella Juve ho i miei dubbi… cetamente non a livello di 5 /6 punti in più degli attuali…
Ezio i grandi giocatori non si rifiutano mai. L’olandesino dai piedi fatati è come Pirlo , non c’entra nulla col gioco di Conte , è un rompiballe , guadagna tanto …. io me lo ricordo nella sfida col Real a Torino quando ci fece tremare da solo. Poi da quando gioca nei Prescritti 1908 lo seguo di rado ma continuo a credere che sarebbe da prendere subito.
X il beck – Buon giorno Beck. Anche questa notte ho dormito bene, come un cherubino.
1°) – L’Udinese è un’ottima squadra che potrebbe darci una considerevole mano. Mi sembra che ospiti sia il Milan che l’Inter. Anche noi siamo partiti senza 3 titolari importanti e quindi non mi sembra che abbiamo avuti particolari vantaggi dalla coppa d’Africa. Ho trovato un po’ acido Guidolin che ha enfatizzato l’errore di Di Natale su l’uno a uno ma s’è dimenticato che sullo 0 a 0 potevano prendere praticamente due o tre pere senza che nessuno avesse niente da dire. 2°) – Su l’ossessione di Galliani per la Juve mi sembra che ne abbiamo già parlato. 3°) – Mi sembra che Cossù sia abbonato a certi altalenanti rendimenti; qualcuno che ha archivi a diposizione potrebbe andare a controllare. Nainggolan non mi f a impazzire e ieri sembrava anche che ormai quella maglia gli pesasse addosso. Il che potrebbe essere un buon segno per chi, invece, lo vuole a tutti i costi. 4°) – Il che significa che Matri è il migliore centravanti italiano dopo Di Natale. 5°) – Il che potrebbe significare che se gli altri sparano i loro cannoni (Ibra) noi suoniamo le nostre campane (Buffon). 6°) – Ranieri non ama i trequartisti. Lei, come presidente del club GIULEMANIDAGIOVINCO, avrebbe dovuto sapere che il camaleonte solido è stato uno dei più agguerriti “carnefici” della nostra pulce atomica. 7°) – il Napoli soffre di tanti problemi. Non ultimo quello che Hamsik il prossimo anno dovrebbe andare a giocare al Mialn. Ricordate il famoso mister X dello scorso anno? Era lui e non credo che zio fester, d’accordo con rajola, ci abbia rinunciato. 8°) – Concordo su Colantuono e se mi permette una battuta, vorrei far notare che certi risultati li ha raggiunti anche senza certe dritte che qualcuno avrebbe potuto dargli. 9°) -Solo che noi avessimo avuto l’Amauri di ieri sera, secondo me, avremmo avuto 5/6 punti in più nell’attuale classifica. 10°) – Stanno arrivando le motivazioni della sentenza di Napoli. Per me assolutamente inutili per la valutazione del processo perchè saranno interlocutorie e rappresenteranno l’ennesimo ponte per scavalcare la verità (e la giustizia) ed arrivare alla prescrizione che tutti accontenterà . Per cui queste motivazione non m’incuriosiscono più di tanto.
Guarin non lo conosco, Marrone ha dimostrato di poterci stare a questi livelli. Voto per lui ed eviterei di spendere soldi…. Nainggolan non mi convince…..
Alberto, non credo che l’olandese dell’inter ci servirebbe. Primo non vedo in che modo Conte potrebbe inserirlo negli schemi che ha proposto fino ad oggi…. Vero che fin’ora si è dimostrato piuttosto “elastico” nelle scelte e nella disposizione degli uomini, ma un trequartista non ce lo vedo, oppure finirebbe sulla fascia (alla Vucinic) limitandolo notevolmente…
Poi Sneijder ha fatto sì una gran stagione tre anni fa… ma è stata anche l’unica…. per il resto qualche colpo e piccolo medio cabotaggio….
Se l’Inter prende Guarin fa un gran colpo. Giocatore eclettico e di gran piede. La Juve ha preferito Caceres . Tra Fredy e Nainngolan come si fa a prendere l’Indo ? Mi fido di Conte al 100% , magari Marrone zittisce i 2 esotici e saliamo in modo italiese tutti sul carro del vincitore .