Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
Davide, il podio è ancora il massimo. Calma.
@ Beck
notte notte….questo vuol dite sposare un’interista…
certo che non ringrazieremo mai abbastanza il benzinaro per aver ingaggiato ranieri….. il quale testimonia,.una volta di più, la sua immensa, totale mediocritÃ
Sì, Fiero. Ho una moglie che, da quello che mi ha detto al telefono, proprio serena non è…
Buona notte.
Primario, il ragazzo oggi non ha giocato, Thiago Ribeiro (2 gol belli) e Pinilla (1 gol e bel giocatore).
Nel finale un coast- to coast incredibile e un basta- spingere per Ekdal.
Talento grezzo purissimo, da prendere!!
Beh è la vita, mi sembra che lei sia “frastornato” da questa stagione, è un’impressione giusta? Sta iniziando a cambiare idea o crede ancora che il podio sia il massimo dei massimi?
Fiero, già . Vado. Che mercoledì!
@ Beck
già ci lascia? notte…
Pazienti, vado. Fate i bravi. Grazie delle visite odierne. Buona notte a todos.
A domani.
Il Primario
@ Beck
ed o roma o orte….avrebbe detto maccari