Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
E poi vuoi mettere poterle gufare in sequenza!A me va benissimo così posso vedere un numero maggiore di partite!
@ martin
hermano, c’è il rischio che il pacco sia solo rimandato a giugno…edkal è ancora nostro, saremo capaci di perderlo x avere naingolann…….ranocchia ha dato i numeri ma capita….il cantante stasera si è superato:
sostituzioni semplicemente folli!!!
Martinello, Nainggolan domenica è stato anche peggio di oggi.
Per onestà credo che sia nel suo momento peggiore, a inizio stagione l’ho visto in qualche occsasione, molto più dinamico, intraprendente e onnipresente.
Nel complesso sono d’accordo, 15 milioni sono un eresia per Nainggolan.
Beck, non capisco dove sia il problema,se non si e’ giocato oggi si giocherà domani(per dire in futuro).Non capisco perché in un paese disordinato come l’Italia il calcio dovrebbe essere perfetto.Per me e quasi tutti i comuni mortali,le modifiche in campionato non credo portino problemi insormontabili.Parlo del vivere giornaliero,per assegnare lo scudetto bisognerà giocare 38 partite a testa!
Primario, capisco. In sintesi CR70 e’ uscito di testa. C’e’ un fermo immagine dove si vede il momento esatto in cui gli saltano gli ultimi neuroni e si insedia la demenza senile. Altra sostituzione inspiegabile di Sneijder un minuto dopo il 3-3 di Miccoli. Al suo posto Obi per un centrocampo superoffensivo targato Obi-Palombo-Zanetti-Cambiasso! Creativita’ zero ma Milito riesce comunque a segnarne un altro. E infatti sul 4-4, a 3 minuti dalla fine, toglie pure lui! Al suo posto…Zarate. Che non tocchera’ palla. Mai.
X fiero – Questa sera ho visto Cagliari-Roma e mi sono studiato bene Nainggolan. Grazie Cellino!. Non ho capito al posto di chi avremmo potuto farlo giocare. Non ha la personalità si Pirlo, non ha lo spirito di sacrificio di Vidal, non ha la classe di Marchisio. E Cellino voleva 15 milioni. Per fortuna che ci ha dato un amano altrimenti chi sa che pacco avremmo preso E mi riferisco sia a Marotta che a Conte. Piuttosto molto meglio Ekdall. P.S. Non ho visto inter-palermo. Che per caso in difesa dell’inerina giocava ranocchia? Ciao e buona notte.
@ BECK
Notte……..
Vado, questa volta sul serio. Buona notte.
Il Primario
Capito, Luca. Grazie.
Fierobianconero, buona notte a lei!