Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
@ ezio
troppo comodo…la responsabilità oggettiva, ORA, va tenuta ben ferma, ci mancherebbe altro..!! Peraltro è già passata una riforma che tende a rendere la giustizia sportiva ancora più debordante (ed incostituzionale) ripsetto all’oridnamento giuridico ordinario.
Buon giorno a todos. Sole a Milano. Novità ?
Triste, ma non nuovo.
L’articolo chiude dicendo che una soluzione al vaglio sarebbe l’eliminazione della “responsabilità oggettiva” per colpire solo le persone responsabili e non anche le Società ………
In linea di massima potrei anche essere d’accordo: perchè mai una Società dovrebbe essere anche utleriormente penalizzata dopo esserlo già stata magari da calciatori che si vendevano le partite a “perdere”……..
ma rimane il fatto che il campionato è stato falsato, che i risultati sportivi raggiunti o mancati non erano frutto del gioco del calcio ma di un altro gioco….
e poi? senza responsabilità oggettiva quanti “preservativi” Meani sarebbero utilizzabili senza remore?
Appunto: Ferobianconero. omessa denuncia. Per intenderci, se fatti accertati se no si va alla caccia delle streghe! Il tentativo è un reato (giustizia sportiva) già punito in passato! Leo
@ lions
su inter lecce 1-0 l’accordo saltò perchè, all’ultimo momento, i lombardi si tirarono indietro. Ovviamente, resta il reato di omessa denuncia.
Di tante partite truccate (scommesse) si fa riferimento anche di inter/lecce. Non so se sia vero, perchè non faccio indagini. Però, mentre per le altre partite si fanno nomi e cognomi di questa partita non si sa niente. Allora, o è una bufala oppure c’è un diverso trattamento per “rispetto”. Per truccare una partita devono essere in tanti e di squadre a confronto! Little Lions
il cartone abita a milano….. http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/inchiesta-italiana/2012/02/02/news/zingari_minacce_e_14_partite_truccate_il_pm_il_campionato_stato_irregolare-29234378/?ref=HREC1-10
Eppure se si voleva fare un posticipo, domenica potevano programmare Palermo/Atalanta. Da noi la temperatura non scende quasi mai al di sotto dei 7 – 8 gradi. Il problema è l’improvvisazione di certi dirigenti che continuano ad essere incompetenti e contagiano anche quelli della Lega che della competenza non sanno cosa farsene. Buongiorno a tutti. Little Lions
Scritto da Lovre51 il 2 febbraio 2012 alle ore 22:50 – Volevo sapere dal nobile di Pietramala se sull’appenino toscano ci sono problemi di viabilità ! ————– Dimmi con chi stai e ti dico chi sei…… Colpito dal virus: delirio di onnipotenza? LEI NON vuole UN BEL NIENTE! lei VORREBBE!!! NOBILTA’ DI ANIMO, ci scommetta! Dallo scritto, non si direbbe sia il caso suo…….. Lovre.cic – Lovre.nc
Il ghost writer di Reagan era sicuramente migliore dell’interprete dei suoi scritti. E comunque in questi giorni grande rivincita della Madre Russia. Ci fu detto che col comunismo un giorno avremmo rischiato di trovarci in Siberia; invece la Siberia é venuta a trovare noi.