Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
@ nessuno
fossi in te non scherzerei tanto, anche perché stavolta…. nadie prescripcion..!! PS ROMA INTER è STATA RINVIATA
Tranquillo, Nessuno, nessun manderà in “b” l’inter tanto meno in “C”. Abete ha bisogno di chi gli finanzia il campionato di serie “A”. In quanto agli scudetti teneteveli pure, non hanno valore per noi e per tanti altri ancora. Sappiamo come avete vinto non c’è bisogno di restituirli perchè non se li prende nessuno! :-))) Leo
altre ipotesi al vaglio dell’inquirente:
1) All’approccio dei giocatori della squadra avversaria, quelli della terza squadra lombarda risposero con un sorriso: se non ci guadagnamo almeno uno scudetto a tavolino ed uno sul campo con avversarie retrocesse e penalizzate non se ne fa niente.
2) Non appena venne nominato “lo Zingaro” i giocatori della terza squadra lombarda pensarono agli arbitraggi di Inter Chelsea e Inter Barcellona e tutto lo stadio intonò l’inno della Champion’s
3) Un giocatore della squadra avversaria, fattosi coraggio, prese un lungo respiro e poi….. chiese al Capitano della terza squadra lombarda se l’arbitro fosse da 4-4-4 o 5-4-4………..
Non ancora chiarito il motivo per il mancato accordo su Inter-Lecce. Queste alcune delle possibilita’ al vaglio degli inquirenti: 1) I tre del Lecce effettivamente spiegarono i dettagli della truffa a Milito e Sneijder….ma non riuscirono ad ottenere risposta dalle loro gigantografie, 2) Non appena venne nominato “lo Zingaro” Cambiasso intono’ la sigla della Champions e tutto lo stadio esplose in una risata pazzesca, 3) Corvia, fattosi coraggio, prese un lungo respiro e poi……chiese a Zanetti se poteva fargli l’autografo.
Martinello senz’altro vero. Acquistavo la gazzetta tutti i giorni. Terminai il giorno del titolo, ” Juve non così”- Scrissi lettere di fuoco, ma non offensive, ad Arturi ed ovviamente non vennero pubblicate. Da quel giorno per me la gazzetta è finita. Vorrei solo vederne le macerie.
L’Inter verra’ inevitabilmente retrocessa in C1, privata degli ultimi 5 scudetti, Champions League e Coppe Italia varie. Non solo, le sara’ probito l’utilizzo dei colori sociali neroazzurri. Questi verranno rimpiazzati dal rosa-stellato tipico delle societa’ che si sono macchiate di gravi reati sportivi. Marchiati a vita per il disonore arrecato al calcio italiano. Va bene cosi’?
Riccardo Ric – E’ vero che Palazzi non h mai parlato con i gornalisti. In compenso c’erano altri che parlavano per lui. Basta andare a leggere la gazzetta dello sport .
La domanda in seguito al link che ti ho inviato è : se i giocatori dell’Inter si sono rifiutati, significa che sapevano. Se sapevano dovevano denunciare o no? E non avendo denunciato che rischiano? O il club, che rischia? Grazie.
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/inchiesta-italiana/2012/02/02/news/zingari_minacce_e_14_partite_truccate_il_pm_il_campionato_stato_irregolare-29234378/?inchiesta=%2Fit%2Frepubblica%2Frep%2Dit%2Finchiesta%2Ditaliana%2F2012%2F02%2F02%2Fnews%2Fcalcio_malato%2D29199548%2F
Pazienti, vado. Rispunterò in serata. Grazie delle visite odierne. Continuate voi. Buon appetito e buon proseguimento. Domanda alla Sartina (Ettore, Italo, Waltergag, eccetera): chi chiamò il Primario dopo il punto su Roma-Juventus 1-2? Chi, e per dirgli cosa?
Il Primario