Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
Leo, perche’ bere avidamente dal calice dei tempi moderni quando la tua figura avrebbe infinito splendore nella Sicilia di un tempo? Mi dispiace ma tu sei tagliato per il Gattopardo, poche storie!
X Nessuno. Neanche a me interessa quell’articolo. Mi da tanto fastidio. Io sono per il calcio giocato non per quello chiaccherato! Sinceramente. Leo
Nobody, ma non era Churcill ?
Certo se poi ci tengono proprio a giocarla, possono venire a Palermo e giocarsela sul campo del “falsomiele” . E’ in terra battuta, ma a Palermo ci sono 16 gradi! :-)))) Leo
Rinviata! Questo significa che non avro’ scuse…..fra sabato e domenica mi aspettano 16 ore di centri commerciali. Chi era il dio greco della metereorologia? Che tu sia maledetto Meteorismo…
Nobody l’autoerotismo è più probabile alla mia età …..:-)))) Ho solo scherzato sul tuo intervento, francamente a me la storia delle scommesse da fastidio e spero che alla fine siano implicate meno squadre possibile… indipendentemente da come si chiamino…
X Nessuno. Lo puoi ben dire, ma non di altri tempi, ma di tempi moderni! Così va meglio. Come vedi non vi ho mandato (anche se virtualmente) ne in serie “b” ne in serie “c”. Non portereste alcun contributo a quelle “leghe” e non penso che eventualmente chiuderebbero “ospedali” per vedervi giocare!!!! Nessuno, avete la grana , quella che serve!!!:-))) Leo
potrebbero giocarla domenica a quanto pare…. comunque è partita di poco conto tra squadre di centroclassifica….
@ FIEROBIANCONERO – come rinviata??? Ma non era alle 3 domani?
Ezio, pure tu? Non avevo dubbio che Lex potesse farsi prendere “la mano” per un articolo di giornale e consumarsi in un’intensa passione autoerotica. Ma tu….alla tua eta’?! Prendi esempio da Leo. Un uomo di altri tempi. Un vero signore.