Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
Beck hai visto Rocchi l’altra sera?…a me piace molto come giocatore.
parma juve 15 febbraio 18.30
Ric mettiti in CIG, così hai più tempo per il blog….
tea time- lo so sono le sei e venti……. ma in UK sono indietro un’ora…..
Eziooo……
cmq no, purtroppo. Pomeriggio complicato, sempre più difficile…
vabè. Letto…Bravi davvero, pure trattati psicologici sull’uso dei blog, mizzica….
e ti credo Nobody……. anche la giornalista cui risposi che per “scaramanzia” non indossavo mai le scarpe prima dei calzini non mi pubblicò…..
riccardo ric ben trovato… stavi cercando di scoprire chi fossero i 40 che guardano il tuo profilo su fb, o eri impegnato in smancerie con la zebretta?
Fui intervistato dalla TV polacca in occasione del sorteggio. (sembra una balla, ma se ci pensi e’ cosi’ grossa che non puo’ che essere la verita’) Volevano sapere come gli italiani avessero preso la sconfitta. Dissi che non mi dispiaceva che la Polonia ospitasse gli Europei, noi per anni avevamo ospitato il Papa e loro non l’avevano mai presa male. E poi, reduci dal mondiale 2006, quello a cui tenevamo era vincere la coppa e non ospitare la competizione. L’intervista non ando’ mai in onda….
cavolo è vero…… è aldiquà del ponte………
caschi male Nobody, non sono un lippiano, sono un trapzoffbonipertiano….
la melandra e failla te li regalo proprio……..
uff…pomeriggio lungo e complicato…ora vi leggo eh….