Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
Ezio tu che ruolo giocavi?
guarda Lex, mooooolti anni fa, su un campo di milano in una fredda serata d’inverno, con una squadra di amici, giocammo contro una squadra formata da giornalisti della gazza e forse corriere…. se non ricordo male, ma potrebbe cazziarmi e dire che non c’era, c’era anche il Beck… ma non deve avermi impressionato se non me lo ricordo…..
XLex Luthor – Rocchi? non per niente è scuola Juve.
Per Beck : Paulo Roberto Beccantiño centravanti di sfondamento! :-)))
Per Ezio : io mi sarei accontentato se avesse richiamato Immobile anzichè prendere Borriello…..
Buona sera, Lex. Io ero tutto mancino.
Nobody, sorry: la pensavo londinese. Non era un’offesa, comunque.
che prenda matri mentre tutti sbavano dietro a pazzini… accontentiamoci di questi tempi….
Per ezio : persino Beccantini segnerebbe più del gemello siamese di Boksic!….non parliamo di Borriello….da Marotta che ti aspetti?…che veda Zidane metre tutti sbavano dietro Dugarry?…..
Lex, se Marotta non fosse Marotta, lo avrebbe preso al posto di Vucinic… neh ?