Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
Goals non so xche’ mi corregge in viale…. Potenza dell’ i-phone
X Luca : di solito giocavo mezz’ala. A sinistra preferibilmente. Ma ho fatto anche la seconda punta, ed occasionalmente, il libero. Da bambino avevo iniziato da portiere, poi presi sei viale in un torneo dell’oratorio…..
X Ezio Maccalli – La juve prese Matri perchè s’infortunarono prima Quagliarella e poi il suo sostituto Toni e Marotta aveva rotti i ponti con Garrone che non gli avrebbe mai venduto Pazzini. Quindi, nella circostanza, abbamo avuto un po’ di culo.
X Luca G – Sul fratello di Rocchi mi prendi in castagna. non ne so niente. Per il resto non mi sembra di aver posto il confronto con Vucinic. Io volevo dire che anche lui aveva avuto una buona scuola e lui, tutto sommsto, ha saputo mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti. Lui, come tanti altri, ha confermato che la Juventus è anche una scuola di vita.
La Primavera della Juventus non poteva davvero trovare un modo migliore per avvicinarsi al torneo di Viareggio.
I bianconeri, impegnati a Grosseto nell’anticipo della quarta giornata di ritorno di campionato, hanno liquidato i padroni di casa con un secco 2-0, firmato da Appelt e Padovan.
Ora la squadra di Baroni guida la classifica con cinque punti di vantaggio sulla Fiorentina e si prepara a fare il suo esordio nella Viareggio Cup. Lunedì a La Spezia è in programma infatti la sfida contro i danesi del Nordsjaelland.
Le 500 persone sono il totale,fra auto e pullman,con problemi sull’A25!!Visto che la Pescara Roma L’Aquila e’ stata chiusa per neve!
UN GENIO….. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Sport/Calcio-portiere-StEtienne-mi-faccio-pipi-addosso-e-combatto-freddo_312936679600.html
Meno male…
Hanno corretto la panzana adesso dopo alcuni commenti su Facebook!!
Lovre51, 500 persone a bordo?