Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
L’Amauri del primo girone d’andata alla Juventus piaceva anche a te, Lex.
Pato classe 1989, a proposito di giovani. Lo prenderei subito.
Vabbè Beck a te piaceva pure Amauri!!!….
Mmmmmmm che scelta!!!….beh Pastore direi…..Pato per me è sempre stato sopravvalutato….big Luciano ci avrebbe già fatto una superplusvalenza!
Miccoli mi piace tantissimo.
Mah…sta facendo sfracelli in Francia?….a Palermo pure Miccoli fa il fenomeno….7 gol finora…..certo, il doppio più 1 della quota-Boksic! :-))
Lex, Pastore o Pato.
Lex, dipende da che tipo di giocatore. Pastore non lo avresti preso?
Beck hai notato che gli allenatori italiani all’estero tendono a prendere calciatori dal campionato italiano?….non è un po’ un limite?….
GiuliodeiPalazzi, un tuffo nel passato. Ogni tanto ci vuole.