Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
X il Beck – Credo che ai 25 miioni pagati per la concessioe ci deve aggiugere i costi per demolire lo stadio e quelli per rifarlo. Lei rieasce sempre ad esprimersi solo a metà . Intendiamoci, per un giornalista è una gran dote.
A dotto’ ma che fai?Gufi?A proposito di Destro….Domani i 4 gol del Parma li giriamo al Siena(almeno 2 di Mirko).Con buona pace di chi non puo’ vederlo!!
Davide, ho cominciato l’ultimo servizio per il Fatto quotidiano così’: Questo sarebbe il Paese che vuole l’Olimpiade del 2020. Sfonda una porta aperta.
Buonasera Sig. Beccantini
non è in tema…però non saprei dove scrivere. é da due giorni che non so se ridere o piangere vedendo la situazione meteo a Roma. Mi chiedo: ma come fanno a pensare di poter candidare la città alle Olimpiadi se non riescono a gestire un’emergenza come questa?
Mi ricordo Elio..La terra dei cachi…siam sempre allo stesso punto..
A tutti una buona domenica! La mia credo sfiorerà la perfezione: pranzo in famiglia, juve, qualche lettura e finiamo con il Superbowl se non ci si addormenta!
A presto!
Buona notte, Lex.
Vado. Buona serata Beck!
Destro piace anche a me. Attenzione, domani.
Peggio per te, Lex. Poi e’ crollato, Amauri, ma se avesse continuato cosi’, ci avrebbe risolto il problema del centravanti. Ottimo, Higuain.
Poi chiaro, se arriva Higuain tanto di cappello. Ma se devo essere sincero, per l’attacco mi accontenterei anche di Destro e Immobile (non mi sembrano grossissime pretese…). E magari dirottare una parte del budget dell’attacco per difesa e centrocampo (soprattutto difesa).
Amauri a me no! Mai! Te l’ho sempre scritto. Leoncini mi è testimone. Ahhhh!….quanto rimpiango i campionati a 3 stranieri!…..Però, io che sono particolarmente allergico ai sudamericani, ti dico che Higuain mi piace….anche se penso che diffilmente arriverà ….oltre ai costi, bisognerebbe eventualmente fronteggiare l’appeal di una Londra o una Parigi…..visto che è un nome che è tornato a circolare……