Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
Primario ha ragione sul carro di Ibra…pero’ vorrei precisare che con Ibra il Milan ha un vantaggio minimo su di noi; invece senza Ibra in rossonero, noi avremmo un vantaggio enorme.
Tyler, lei mi parla di Ibra nella maniera in cui ne ho sempre parlato io. Non solo, vado oltre: inserisca Ibra in una delle prime sette in classifica, e “quella” vincerà lo scudetto, Juventus o non Juventus.
Il mio pronostico per oggi: Juventus-Siena 0-0 o 1-1.
Beck lei e’ sempre cauto giustamente, in realta’ personalmente penso che finche c’è Ibra il Milan vincera’ lo scudetto; se non ci fosse penserei che solo noi lo possiamo perdere…A proposito di cautela immagino il pronostico su Parma Juve…
Buon giorno, Tyler. Al di là delle metafore, in testa c’è la sesta della griglia e la prima è seconda. Mancano ancora 17 giri. Tutto qui.
Little Lions, buon giorno. Il meglio è passato… Ma no, suvvia. Un pieno di nostalgia, ok, ma poi forza giovani, i nostri, i loro, tutti.
Oggi il calcio anzi tutto il calcio minuto per minuto alle ore 15.00 Musichetta e poi se la squadra del vostro cuore ha vinto brindate con stock 84 e se la squadra del vostro cuore ha perso consolatevi con….stock 84. E po le voci di Ameri Martellini Carosio ecc… che nostalgia! Un primo o un secondo tempo alle 18.00 e le moviole sulle sedie di casa nell’immaginazione di ognuno di noi. Nostalgia, nostalgia canaglia…si direbbe. Ma ieri sera c’è mancata la partita non solo a me, ma un po a tutti! Little Lions
Buon giorno, Lovre51. Non gufo: conosco.
Buona domenica, Martinello. Buona domenica a todos. Mi scusi, lei parlava di “regalo”. Io le ho risposto con i costi. Poi, con tutto il rispetto per la verità – che a me piace intera e non come la vorrei – i costi dell’abbattimento dello stadio, quelli saranno a carica della società che vuole edificare il nuovo impianto, o pure quelli a carico del Comune?
Buongiorno, sapete che sensazione ho sul campionato? E’ come una gara di formula 1, quando il secondo in classifica va a fare pit stop e il primo resta qualche altro giro per aumentare il piu possibile il vantaggio e per fare in modo che quando rientrera’ dal suo pitstop riesca a rimanere primo anche se di poco. Ecco la sensazione guardando il calendario e’ questa…Non chiedetemi pero’ se alla guida abbiamo uno Schumi, non vorrei portasse sfiga…
ciao Luga. G. Accettata, siamo formalmente amici adesso…sorrido…