Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
@ Beck
c’era ??? allora bisogna darlo e AMEN!!!
Fierobianconero, non gufo: pronostico. Reclamare per un rigore (che c’era) in casa con il Siena non è da Juventus. Visiti Ju29ro o Giùlemanidallajuve, lì sono più sensibili a questi episodi. In casa con il Siena: mamma mia, tutti uguali.
@ lovre
e vogliamo parlare di vucinic? che toccheggiava con un distacco da calci in culo?? e ad ogni modo, oggi abbiamo visto volley e calcio!!! oggi era un break decisivo, non averlo fatto, grazie a quel boia di peruzzo ci costerà caro
Doc,se conosce qualcuno a SKY la prego di intercedere perché impedisca a Gufo Di Livio di commentare la Juve!Ci porta una jella nera,anche col Cagliari c’era lui!Non parliamo poi dei cambi effettuati da Conte….idee zero,tic toc tic toc tic toc…..Fino che non perdiamo poi ho paura che il nostro rischi la fine di Bergamo!Pirlo a 2 all’ora Marchisio zoppo Vidal ridicolo!!Ma Pazienza era proprio cosi’ scarso?
@ Beck
complimenti, a forza di gufare ci ha azzeccato.. ringrazi peruzzo, che è una sesquipedale testa di cazzo!!!
Lovre51, sanno di non avere un Trezeguet e allora titic-titoc, non si può segnare sempre come col Cagliari. La vedo molto dura, come perlatro scritto in largo anticipo.
Pirlo,che tutti elogiano,rallenta troppo la manovra!Poi di fronte ai tifosi Sapiens m’inchino!!
Purtroppo con le piccole ci addormentiamo,Pirlo in primis!Siamo l’unica squadra che ha tenuto in vita i morti del Novara per 90 minuti!(Novara in trasferta).
Buon pomeriggio, Gianmaria. Nulla di più di quanto scritto dal signor Penta.
Con i suoi Tijuana Bress(Parlo del mitico Herb).Il brano e’:A taste of honey.Provate a metterlo in sottofondo!!!