Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
Caro Ezio,io le partite le guardo senza preconcetti e ti dico che la vedo nera.Non solo per colpa di Vucinic,qui criticato per partito preso!
Beck! Nooooo! Come si fa a sostituire un fuoriclasse come Vucinic?!?!?!?!?!……di questo passo rimarrà inchiodato alla quota Boksic…..
Lovre, non so se ti hanno informato…. questa squadra ha 4 punti più della terza con una partita da recuperare e guida la classifica………. 45 punti in 21 partite con un solo rigore a favore….
Von Braun=Axl.Fiero=Coda di paglia!
Lovre51 buonasera, capisco l’incazzatura, ma non le pare di essere un tantinello esagerato?
……….ecco bravo, fatti venire i dubbi su Conte ma continua a tenere duro con il tuo poeta (incompreso)del calcio.
@ lovre
un distacco da calci in culo: confermo vucinic ed anche vidal inguardabili
Axl, non è affatto proletario, è sacrosanto!!
Che non siamo troppo amati è assolutamente vero, ai meanisti ne hanno dati tipo 6 di fila di cui almeno 4 inventati…..
Tuttavia il Siena a Torino, il temibile Siena di Gazzi, Giorgi, Rossettini, Vergassola ecc ecc va battuto, Peruzzo o non Peruzzo.
Va bene l’icazzatura del momento per il rislutato, va bene la prestazione sottotono…. ma cerchiamo di non fare i catastrofisti… io da buttare, al momento non vedo niente e nessuno…….
Tutti e due,riguardatevi la partita e poi parlate!Sempre che ci vediate!A proposito dov’è ubicato il vostro Juve Club:Odio Vucinic??Morale,la Juve con il calo di Super Pepe e’ diventata una squadra da 5′ o 6′ posto!Su Conte mi tornano i dubbi,oltre la corsa niente!