Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
il problema, secondo me, è che vidal, marchisio e pepe sono sotto tono, e la manovra ne risente in qualità e velocità …. padoin e caceres in tribuna, non una grande idea… lichsteiner e vidal avrebbero avuto bisogno di tirare il fiato…. e, soprattutto, toni in queste partite sarebbe stato motlo utile…
ha ancora
Che poi noi lo critichiamo l’amaro montenegro……ma ancora poco meno di mezzo campionato per doppiare la quota-Boksic….Se fa 11 gol mi accontento (minchia che attaccante!).
da quando la classifica è un preconcetto?
Vucinic è un coglione colossale perchè ha un talento immenso e ha quasi buttato via completamente la sua carriera per la propria “mollezza”. Se metà del suo talento l’avesse, per dire, un Ibarbo del Cagliari, sai che giocatore?
E’ il classico che, nei colloqui a scuola, definirebbero come “molto intelligente, ma non si applica”
Per axl rose : mi compri la maglietta di Vucinic?…. :-D
Axl,mi raccomando gli occhiali!
……..3 gol in 20 partite e questo parla di partito preso. A proposito quanti palloni ha recuperato oggi il poeta?
Toh e’ entrato un altro socio del club di cui sopra!No,forse e’ proprio il fondatore e capo!
@ Francesco Rossi Se il temibile Siena di Gazzi, Giorgi, Rossettini, Vergassola gioca con undici uomini nella propria area puo’ capitare di non batterlo, se poi ci avessero dato il sacrosanto rigore ci saremmo anche riusciti.