Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
……..è ora che Mirko vada a diffondere il suo Verbo in tribuna.
Vucinic 4,5: inguardabile http://www.juvemania.it………altri pseudotifosi.
Grazie Luca,Mirko,purtroppo per molti suoi compagni di squadra,parla un’altra lingua!Grazie di nuovo per la solidarietà !
3 gol in una ventina di partite, che altre certezze vuoi? Io non odio nessuno ma dai giocatori della mia squadra PRETENDO, in generale, che sputino sangue sul campo e da un attaccante qualcosa in piu’ di 3 gol in 20 partite. La gente che passeggia sul campo e che si specchia per dirsi quanto è bravo la lascio a te.
Lovra 51, sono con te. Io propongo l’Associazione Nazionale Tutela Montenegrini Talentuosi.)ANTMT.
Dove oltre che la difesa del nostro Mirko, si diffonde e propaganda l’Acquisizione anche del Montenegrino Fiorentino.
Lex, è come se (Galliani) avesse detto che oggi è domenica. Ho visto la manata: due giornate.
Non mi ritengo l’unico genio,ma neanche l’unico che non capisce un tubo!Voi invece siete tutti pieni di certezze!Beati voi!
……ma proprio non ti sfiora il dubbio che forse non sei tu l’unico genio del calcio?
@ Beck
in partite come queste, dove in 10 si difendono e ti pressano, dove regali un tempo agli avversari, dove giochi in 9 per tre quarti di gara, dove, nonostante tutto questo, crei almeno 5 palle gol, il risultato si sblocca grazie ad episodi. Qua non si reclama il non dovuto, si constata che in 21 partite abbiamo avuto un solo rigore a favore (e 3 contro). Il rigore non dato oggi è scandaloso. e bene ha fatto e farà Marotta a farsi sentire (leggi:ricusazione) . Lei non può non sapere che i campionati si vincono anche grazie a partite come questa.
Per Lovre51 : Beccantini è l’eminenza grigia del club. Io sono il presidente e axl rose è il braccio armato! Ti faremo avere la tessera onoraria oltre all’indirizzo!