Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
Ezio, ma anche per un Nocerino Nocerino…500.000 Euro son comunque una valutazione ridicola…
Sig.Beccantini, mi aiuti a sciogliere questo dilemma: Stasera c’è Lazio-Milan, detto del “volare basso, pensare alto”, per chi tifare? Meglio distaccare piu’ possibile una potenziale concorrente per lo scudetto o una per il terzo posto? P.S. Il pareggio non vale.
Riccardo Ric, non pensi al Nocerino dei 7 gol, troppo comodo: pensi al Nocerino che nessuno di voi si filava fin dai tempi della Juventus.
@ ezio
rosario pastore è un mezzo pennivendolo che scribacchia qua e la senza molta fortuna. Definirlo “ex firma” è un ossimoro. Questo omino “firma” non lo è mai stato. Finache il foglio rosa non lo ha ocnsiderato idoneo a scrivere sul sul fogliaccio. L’unica cosa degna di nota che questo essere ha compito nella sua infelice vita è stata quella di premiare con una medaglia magath, nel 1983, ringraziandiolo per aver punito la juve nella finale con l’amburgo. Capito di chi stiamo parlando??? Spero di incontralo presto, per strada… In fondo napoli è una citta dove ci si incontra tutti, prima o poi….
Riccardo Ric…. se Nocerino avesse fatto il Nocerino non verrebbe in mente nemmeno…. la domanda semmai è… come mai Nocerino sta facendo il Benetti?
D’accordo su Berlusconi stadi/TV Roberto…
Martinello, solo a Milano si giocherà di sera…. pensa con meno 7 meno 12 come sarà facile pattinare sul campo… e pensa ai 30/40mila che si muoveranno su strade ghiacciate per quella partita a quelle ore e magari vedersela sospesa dopo un quarto d’ora o ad un quarto d’ora dall’inizio come a Parma…….
Nobody… guarda che le partite di sera son state introdotte di recente (relativamente) da quando c’è la pay tv…. prima si è sempre giocato di pomeriggio: 14.30 d’inverno 16.00 d’estate…….. non sono abitudini italiane…. anzi… se devo proprio dire, proprio perchè si esce la sera, magari la partita la perdi…. voi giovani a parte che uscite dopo le 23.00 e rientrate quando è ora di pranzo….
Beck…è un po’ che lo volevo chiedere, ma poi mi è sempre passata. Nocerino, giocatore del giro della Nazionale, venduto da Zamparini a Galliani a soli 500.000 Euro. Ma…possibile che a nessun giornalista venga in mene di porre una qualche domanda…di scrivere un articolo….di sollevare qualche dubbio, quantomeno di commentare la singolarità di tale cessione a corrispettivo così ridotto?
Capitolo Thiago Motta. A chi vogliamo darla a bere? 30 anni, ultimi 18 mesi di contratto e il procuratore che gia’ bussa alla porta per un rinnovo. Per 10 milioni e’ stato giusto darlo via. Fra l’altro ha un problema al polpaccio, con Guarin e’ uno scambio alla pari in questo senso. Pero’ Thiagone voglio ricordarlo com’era. Il primo gol al Milan nel 4-0 dell’anno di grazia 2009/2010. Il rosso al Camp Nou in semifinale Champions. Il piede caldo supportato da muscoli friabili. Gli infortuni e le passaggiate in campo. Una pertica italo-brasiliana. Un po’ pirla. Ma ti abbiamo voluto bene lo stesso.
Nobody, in Inghilterra il calcio è uno sport seguito, in Italia una religione praticata. Si figuri se alle 15 di un 31 gennaio ci sarebbe meno gente che alle 20,45. Sono le tv che impongono iil prezzo, le tv. Questa è la grande differenza. Ho fatto cifre precise. La storia del calcio italiano sarebbe cambiata se Berlusconi, invece di possedere tre tv e mezza Rai, fosse diventato o fosse sempre stato un costruttore di stadi. Allora sì che avremmo avuto stadi-salotto e non solo salotti-stadio.
Ezio, e’ un discorso in generale. Anche la Premier si ferma con la bufera. Rispondevo al Primario che non riteneva opportuno giocare la Serie A di sera in questi periodi e prendeva la Premier come esempio. Credo che il caso Premier non faccia testo perche’ la gente vuole le partite il pomeriggio, a non giocare la notte non rinunciano a niente. Mentre per noi sarebbe il contrario.