Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
C’è IL NUOVO GIUDICE SPORTIVO …… GALLIANI ” A IBRA DEVONO DARE SOLO DUE GIORNATE”
CERRRRTO IL SIG LEI CREDE CHE DORMO SA CHE ALLA TERZA C’è LA JUVENTUS
Ciao Rico, visto che non è stato possibile farlo prima, colgo l’occasione per farti i complimenti per la partita di Ranocchia contro il Palermo……non riesco ancora a smettere di ridere, oddio non che gli altri mostri sacri della vostra difesa abbiano fatto meglio. Com’era quell’opzione? Ne’ rigori contro ne’ a favore? Non mi tornano i conti.
Elia, mai oggetto fu più misterioso!
Qualcuno ha capito qualcosa di Elia?…è solo una questione tecnico-tattica o c’è qualcos’altro?….
Buonasera Rico, infatti ce ne hanno dati contro 3……(Roma, Napoli e Parma, se non erro)
Vero è che ne mancano un paio al Cagliari, però forse qualcuno manca anche a noi (Milano, Lecce), non le pare?
Vucinic a svariare……ma certo, se parliamo di svariare è il migliore, come svaria lui non svaria nessuno.
All’andata Vucinic gioco’ anche peggio di oggi, poi dal nulla invento’ l’unica soluzione possibile che ci consenti’ di risolvere la partita senza la quale non avremmo mai vinto, tra l’altro Sannino e’ bravissimo a organizzare le proprie difese. Detto questo vedo che nessuno se la prende con chi lo manda in campo (che strano…) io invece ce l’ho col mister che anche avesse giocato da zero non doveva toglierlo, perche non sara’ certo un Giak o un Matri decentrato a risolvere le cose…
Se proprio vogliamo fare i puntigliosi, i precisini, prima di Vucinic erano da sostituire in ordine di demerito.
Marchisio (46′) Pepe(46′) Matri (60′), (Pepe ci ha aiutato l’infortunio a farlo fuori prima.)
Io il principino lo manderei a a fare una decompressione di una settimana ai caraibi, sesso sole e caipirinha, in vista della volata finale, è fuori fase almeno da anno nuovo, almeno.
Conte ha sbagliato di grosso l’ultima mezz’ora, ha relegato Giaccherini su una fascia a fare il 4-4-2 diventa normalissimo e Marchisio a fare il fantasma dall’alta parte.
Vuoi mettere Borriello ci stà , al posto di Matri, metto anche Quagliarella (per Marchisio) e me ne fotto se resto in dieci per un infortunio, tanto il Siena non segna neanche se arriviamo a -60 °e fa due metri di neve, Giaccherini mezzo sinistro e Vidal mezzo destro, Vucinic e Quaglia a svariare in appoggio a Borriello, poi puoi anche non farlo ugualmente
Il rigore c’era, anche se per come vedo il calcio io questi rigori non li darei mai.
Con il Cagliari (visto che ho già sentito qualche scienziato pontificare), rigore non dato per mano di Bonucci, mi sembra uno a zero per noi , rigore non dato per fallo su Matri sullì1-1, gli altri episodi è meglio che certa gente lasci perdere. Marotta Agnelli devono essere pesantissimi.
Hasta luego Compañeiro, mercoledì andiamo a vincere a S. SIro!
ciao axl
ti sei già scordato che voi avete scelto il pacchetto no rigori contro?
quello rigori a favore lo ha preso il bilan.
Scusate l’intrusione ma nei blog interisti non si riesce a entrare, la tastiera e il monitor si allagano.
.
La “JUVE” non può sperare nei rigorini ……. bisogna buttarla dentro. Vucinic vergognoso molle estraneo