Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
Ezio inizialmente sembrava una sciocchezza anche a me, visti alcuni replay ho cambiato idea, oltre a dare lo schiaffo cerca anche di simulare dopo un abbraccio…mah…poi non e’ neanche detto che per noi sia peggio affrontarlo con Ibra il Milan…
credo che tutti stiano facendo quello che possono Martinello……
X ezio meccalli delle 17:46 – Hai perfettamente ragione, la classifica èassolutamente confortante. C’è solo da chiedersi cosa succederà quando gli altri si accorgeranno che non stiamo giocando “a ciapa no” o “traversone” che dir si voglia.
vabbè Tyler, quella di Ibra è una sciocchezza…… e comunque andava espulso anche Aronica….
Sembra che Galliano non dormisse neanche l’anno scorso…per un pugno alla schiena a uno del Bari Ibra prese solo due giornate…a meno che la recidivita’ possa comportare una giornata in piu non credo che gliene daranno piu di due…
Roberto, dei tuoi pronostici, hai azzeccato solo un risultato (non numericamente) purtroppo era il nostro…… io avevo predetto che avremmo guadagnato punti su tutti …. purtroppo non sul milan….
Al sig.Gianmaria: 500 pagine di copia-incolla sia della sentenza De Gregorio che delle informative..e reato di pericolo..
Saluti
“MEANI MA LEI CREDE CHE IO DORMO ? “
Ma vogliamo accennare brevemente ai Prescritti? Quelli che il cantante era giá un mito? L’altro giorno mi é capitato di sentire un mentecatto ” giornalista” d cartone dire che comincia a pensare che loro non siano piú i piú forti d’Italia…esilarante!
Sig Giulio dei Palazzi, a onor del vero il gestro non è sembrato nemmeno a me particolarmente violento, quanto piuttosto stupido
Mi irritano profondamente le parole di Fenster che come al solito mette le mani avanti