Le motivazioni della sentenza napoletana ci informano che il papa non fu ucciso, anche se qualcuno ci provò. Fuor di metafora, il campionato 2004-2005 fu regolare, anche se qualcuno – Luciano Moggi, soprattutto – cercò di alterarlo. Reato di pericolo, si dice in gergo, delitto a consumazione anticipata. Dalle 561 pagine che sto leggendo (impresa non facile, visto il pessimo italiano dello slang giudiziario), emergono tanti dubbi, uno su tutti: perché associazione a delinquere e non guerra per bande, dal momento che le indagini furono da un lato fin troppo coinvolgenti e dall’altro fin troppo trascuranti?
Le sim straniere a designatori e arbitri sono la linea di confine. Supportano le sentenze sportive, al di là dell’illecito ordito ma non realizzato: basta il tentativo, nel calcio (e non solo). Penalmente, viceversa, ci sono concreti margini per limare le condanne: i cinque anni e quattro mesi di Moggi, spiegati così, mi sembrano un’enormità . Se il principale imputato non ne esce bene, non ne esce bene neppure la Procura, visti i «cazziatoni» che affiorano. Insomma: qualora le intercettazioni fossero state meno orientate, nella rete dei processi, sportivi e non, sarebbero finiti altri pesci, e che pesci, da Carraro all’Inter, tanto per citarne un paio.
Al di là delle spiegazioni fornite, continuo a non capire come le responsabilità di Moggi, il cui potere è stato definito «esorbitante», possano risultare disgiunte da quelle della Juventus. A livello civile, ci arrivo (a fatica), anche se proprio questa cesura contribuisce a gonfiare i «muscoli» dell’ex dg fino ai confini dell’associazione, in onore della quale è stata riesumata perfino la Gea. Ma sul piano sportivo? In questo caso, lo sbarramento dovrebbe essere garantito dalla responsabilità oggettiva, sotto assedio da tutte le parti, Scommessopoli inclusa.
Toro. Scirea non ha avuto il tempo per sporcarsele, mhh? non mi suona tanto bene, sinceramente
Scritto da Roberto Beccantini il 8 febbraio 2012 alle ore 13:30 .Continua a “fuggire2 Beck. Ogni volta così… La “storia” di Moggi da FARSOPOLI in poi è quella di cui parliamo. Per il resto, se vuol fare un paragone, lo faccia con quella di Allodi neroazzurro,…e perde anche lì. Ripeto la domanda. Chi era più potente tra gli sponsorizzatori del calcio italiano, già presi nel sacco per PASSAPORTOPOLi, con i contatti di intelligence provati…(se lo dimentica Beck !!!) con i contatti con arbitri in attività ( se lo dimentica Beck !!!) …e quelli in quel modo “modo” con i designatori !!! Con Carraro e Matarrese che li..scusa e protegge…. Con le sinergie sovrapponibili nei consigli di amministrazione tra INTER, TELEKOM (Buora le dice niente ??? E Tronchetti Provera ???) a rappresentare una potenza economica pari solo a quella del Berlusca…!!! BENE QUESTA “ARMATA” POLITICO-ECONOMICO-SPORTIVA per lei era succube di Luciano Moggi, sberleffato dai media e vittima di una campagna di “odio” tuttora vivissima, lasciato solo anche dalla proprietà della squadra di cui era dirigente (…Baldini docet !!!) !!! BECK NON SOLO LEI E’ IL MALATO PIU GRAVE DI TUTTE LE CLINICHE DELLA PENISOLA MA…PEGGIO…è (inconsapevole ???) strumento di chi continua a voler far credera una PANZANA COSI’ ENORME !!! Con simpatia…Cristiano Poster
Scritto da rico il 8 febbraio 2012 alle ore 12:53
Certo Rico, molto commovente.
La cosa che vorrei capire è chi erano i buoni e chi i cattivi,.
Il Primario dice che c’erano anche gli altri, le cosidette piccole, giustamente (vecchio argomento di cui abbiamo parlato a suo tempo,)
Quello che a me non convince è che non ho visto nessuno starpparsi i capelli (forse gazzoni Frascara) non è che i Moggi i Galliani &co. stavano bene un pò a tutti? Eh?
Se poi tu sei ancora convinto che i Rambert e i X. Zanetti non vincevano per colpa di Moggi allora, diciamo che va bene.
@ TOROTOTTO
avevano i baffi . che poi scomparvero per incanto….ECCO PERCHE’ LE TELEFONATE DEI TUOI SODALI NON FURONO PRESE IN CONSIDERAZIONE, CLOCHARD! MA NON TI STANCHI MAI??
Pazienti, mi prendo un piccolo break. Buon appetito. Torno nel pomeriggio. Grazie delle visite odierne.
Il Primario
Cristiano, senza di lei questa Clinica sarebbe troppo svizzera. Grazie!
Cristiano, io so meno di lei in materia di telefonia, non lo nego, lei è un esperto, ma ho seguito il calcio dal ’74. Credo di saperne “un attimino” più di lei. Come sempre, le fa comodo distorcere la storia: faccia pure. Io ho sempre parlato di guerra per bande e di tutta la carriera di Moggi, dai tempi della Roma, da quando, cioè, andava a cena le sere prima delle partite con gli arbitri. Non ho mai negato che abbiano cercato di contrastarlo, e in alcuni casi ci siano riusciti, ma da quando è arrivato alla Juve, guardi dove l’ha portato il delirio di onnipotenza. Cristiano, “la solitudine di Moggi” la racconti ai suoi nipotini. Come spesso, lei travisa il mio pensiero per adattarlo al suo. Birichino!
Scritto da Roberto Beccantini il 8 febbraio 2012 alle ore 13:23 . Beck, presente…da sempre !!!
Scritto da Roberto Beccantini il 8 febbraio 2012 alle ore 13:17. No Beck, sono fuori dalla FARSA !!! Gli atteggiamenti di Moratti (+Telekom), di Facchetti (Nucini, Mazzei, Bergamo)…già recidivi per Passaportopoli…NON HANNO PRECEDENTI nè …contendenti !!! Come le regole in corsa cambiate per…Nakata, e la partita di Perugia “non” sospesa !!! Lei da sempre vuole farci credere che chi sponsorizzava il caclio in Italia, già “salvato” per passaportopoli…contasse meno di Luciano Moggi !!! La storia dimostra il contrario…perchè al primo (inteso in senso lato SARAS-INTER-TELEKOM) è stato dato il salvacondotto all’…oblio omissivo per le “colpe” e alla santificazione per la “propaganda”, al Moggi è stata inscenata la più grande campagna di disinformazione atta a creare il “mostro” da…colpire !!! Ergo……
Cristiano, Cristiano…