Le motivazioni della sentenza napoletana ci informano che il papa non fu ucciso, anche se qualcuno ci provò. Fuor di metafora, il campionato 2004-2005 fu regolare, anche se qualcuno – Luciano Moggi, soprattutto – cercò di alterarlo. Reato di pericolo, si dice in gergo, delitto a consumazione anticipata. Dalle 561 pagine che sto leggendo (impresa non facile, visto il pessimo italiano dello slang giudiziario), emergono tanti dubbi, uno su tutti: perché associazione a delinquere e non guerra per bande, dal momento che le indagini furono da un lato fin troppo coinvolgenti e dall’altro fin troppo trascuranti?
Le sim straniere a designatori e arbitri sono la linea di confine. Supportano le sentenze sportive, al di là dell’illecito ordito ma non realizzato: basta il tentativo, nel calcio (e non solo). Penalmente, viceversa, ci sono concreti margini per limare le condanne: i cinque anni e quattro mesi di Moggi, spiegati così, mi sembrano un’enormità . Se il principale imputato non ne esce bene, non ne esce bene neppure la Procura, visti i «cazziatoni» che affiorano. Insomma: qualora le intercettazioni fossero state meno orientate, nella rete dei processi, sportivi e non, sarebbero finiti altri pesci, e che pesci, da Carraro all’Inter, tanto per citarne un paio.
Al di là delle spiegazioni fornite, continuo a non capire come le responsabilità di Moggi, il cui potere è stato definito «esorbitante», possano risultare disgiunte da quelle della Juventus. A livello civile, ci arrivo (a fatica), anche se proprio questa cesura contribuisce a gonfiare i «muscoli» dell’ex dg fino ai confini dell’associazione, in onore della quale è stata riesumata perfino la Gea. Ma sul piano sportivo? In questo caso, lo sbarramento dovrebbe essere garantito dalla responsabilità oggettiva, sotto assedio da tutte le parti, Scommessopoli inclusa.
ciao Ezio’ notte..Beck, Siena merita. Piazza del Campo è uno di quei luoghi dove il tempo si ferma…
La porcheria del 2006 e le sue scorie sono state un’evento unico e vergognoso; una vittoria a S.Siro é poco piú di una piacevole consuetudine che poteva accadere persino col cantante e con Del Neri.
allora devi rimediare Roberto…. ma evita il Palio, è un ordalia …..
Buona notte Tyler… Roberto, Grandissimo è impegnativo ma Perinetti ne dice un gran bene….
Buonanotte anche a te e a Ric…
Ezio, in vita mia non sono mai stato a Siena.
Bravo, Riccardo Ric. Grazie, questa Clinica ha un futuro.
vista semifinale all’hotel Garden di Siena, con Perinetti e Sannino…. sempre bello sentire i commenti in diretta di esperti di calcio… mi sono sembrate persone valide…(oltre che simpatiche) diverse da molti che ho conosciuto nel calcio….tra l’altro ho scoperto che il secondo di Sannino è Ciccio Baiano….
vabbè ci hanno tolto due punti domenica… ma l’ in bocca al lupo per domani gliel’ho fatto lo stesso….
bassezze nel suo complesso Beck. Comportamenti di Moggi, leciti o meno che siano stati, motivazioni, stralci, Auricchi, Narducci, Casorie, Abeti, ecc ecce…di fronte ad una vittoria della Juve a Milano diventano spazzatura. Tutte quante.
Grandissimo e’ impegnativo. Buona notte, Tyler.
Beck forse un campionato diciotto squadre pure rischieremmo, fosse a sedici l’avremmo gia vinto. Lo scriva sul Fatto quotidiano che la Juve ha trovato un grandissimo allenatore…buona notte a tutti