Le motivazioni della sentenza napoletana ci informano che il papa non fu ucciso, anche se qualcuno ci provò. Fuor di metafora, il campionato 2004-2005 fu regolare, anche se qualcuno – Luciano Moggi, soprattutto – cercò di alterarlo. Reato di pericolo, si dice in gergo, delitto a consumazione anticipata. Dalle 561 pagine che sto leggendo (impresa non facile, visto il pessimo italiano dello slang giudiziario), emergono tanti dubbi, uno su tutti: perché associazione a delinquere e non guerra per bande, dal momento che le indagini furono da un lato fin troppo coinvolgenti e dall’altro fin troppo trascuranti?
Le sim straniere a designatori e arbitri sono la linea di confine. Supportano le sentenze sportive, al di là dell’illecito ordito ma non realizzato: basta il tentativo, nel calcio (e non solo). Penalmente, viceversa, ci sono concreti margini per limare le condanne: i cinque anni e quattro mesi di Moggi, spiegati così, mi sembrano un’enormità . Se il principale imputato non ne esce bene, non ne esce bene neppure la Procura, visti i «cazziatoni» che affiorano. Insomma: qualora le intercettazioni fossero state meno orientate, nella rete dei processi, sportivi e non, sarebbero finiti altri pesci, e che pesci, da Carraro all’Inter, tanto per citarne un paio.
Al di là delle spiegazioni fornite, continuo a non capire come le responsabilità di Moggi, il cui potere è stato definito «esorbitante», possano risultare disgiunte da quelle della Juventus. A livello civile, ci arrivo (a fatica), anche se proprio questa cesura contribuisce a gonfiare i «muscoli» dell’ex dg fino ai confini dell’associazione, in onore della quale è stata riesumata perfino la Gea. Ma sul piano sportivo? In questo caso, lo sbarramento dovrebbe essere garantito dalla responsabilità oggettiva, sotto assedio da tutte le parti, Scommessopoli inclusa.
Scritto da Roberto Beccantini il 9 febbraio 2012 alle ore 00:20…Beck…Beck…è giusto “parlarne”, senza dimenticare però che…comunque SI E’ VINTO !!!
ma è il milan in trasferta!e poi noi siamo quelli da 5o posto…si lamenterebbe anche se battessimo il barca….il milano lo abbiamo reso noi sgonfio
Nossignore, quale sarebbe l’ultima anomalia del Bilbao? Sul futuro di Capello…sembra giá (pre)scritto da tempo, ma non lo vedo cosà entusiasta di rapportarsi con Castaignos, Obi, la mafia argentina etc.
Scritto da ju29ro il 9 febbraio 2012 alle ore 00:18. Le vittorie a San Siro sono una piacevole consuetudine per i bianconeri…stiamo discutendo su come è arrivata questa…COMUNQUE, INVINCIBILI… è un bell’aggettivo !!! Ciao.
Ju29ro, abbiamo faticato a battere il più’ sgonfio Milan della storia. Capira’ che sforzo.
buona sera,
invicibiliiiiiiiiiiiii
le è piaciuta questa vittoria?o anche qui non le va qualcosa? :-D
Cristiano, Lovre51 ci perdonerà ’ ma Vucinic deve dare di piu’, Marchisio si e’ fermato, Pirlo e’ ancora a zero. Ci manca un bracconiere d’area, alla Trezeguet. Su Barzagli mi accodo, naturalmente.
Scritto da Riccardo Ric il 9 febbraio 2012 alle ore 00:09. La preoccupazione mia è quella che…può…andare solo dai “prescritti” o al Chelsea…Tifo per gli inglesi…!!! Ovvio !!! Ma considerata la “situazione”, ci credo poco,…purtroppo.
Scritto da Roberto Beccantini il 9 febbraio 2012 alle ore 00:08. Beck le difficoltà nella “fase d’attacco” è la cosa più sorprendente anche per me…che temevo invece la difesa. Qui abbiamo trovato compattezza e un Barzagli monumentale (…stasera non perfettissimo come al solito), in avanti invece arranchiamo parecchio sia nell’ “ultimo passaggio” (…da qui assenza di punizioni dal limite dell’area avversaria…!!!) che sulla conclusione finale. Altra aggravante la sterilità accentuata dei centrocampisti che vanno poco al tiro (…vedi Marchisio e Vidal, oltre che il grande Andrea Pirlo). Conte deve lavorarci molto soprattutto sulla “testa” di Vucinic…irritante quando deve concludere.
eh già . Lo stavo pensando anch’io..peccato, nel caso…