Le motivazioni della sentenza napoletana ci informano che il papa non fu ucciso, anche se qualcuno ci provò. Fuor di metafora, il campionato 2004-2005 fu regolare, anche se qualcuno – Luciano Moggi, soprattutto – cercò di alterarlo. Reato di pericolo, si dice in gergo, delitto a consumazione anticipata. Dalle 561 pagine che sto leggendo (impresa non facile, visto il pessimo italiano dello slang giudiziario), emergono tanti dubbi, uno su tutti: perché associazione a delinquere e non guerra per bande, dal momento che le indagini furono da un lato fin troppo coinvolgenti e dall’altro fin troppo trascuranti?
Le sim straniere a designatori e arbitri sono la linea di confine. Supportano le sentenze sportive, al di là dell’illecito ordito ma non realizzato: basta il tentativo, nel calcio (e non solo). Penalmente, viceversa, ci sono concreti margini per limare le condanne: i cinque anni e quattro mesi di Moggi, spiegati così, mi sembrano un’enormità . Se il principale imputato non ne esce bene, non ne esce bene neppure la Procura, visti i «cazziatoni» che affiorano. Insomma: qualora le intercettazioni fossero state meno orientate, nella rete dei processi, sportivi e non, sarebbero finiti altri pesci, e che pesci, da Carraro all’Inter, tanto per citarne un paio.
Al di là delle spiegazioni fornite, continuo a non capire come le responsabilità di Moggi, il cui potere è stato definito «esorbitante», possano risultare disgiunte da quelle della Juventus. A livello civile, ci arrivo (a fatica), anche se proprio questa cesura contribuisce a gonfiare i «muscoli» dell’ex dg fino ai confini dell’associazione, in onore della quale è stata riesumata perfino la Gea. Ma sul piano sportivo? In questo caso, lo sbarramento dovrebbe essere garantito dalla responsabilità oggettiva, sotto assedio da tutte le parti, Scommessopoli inclusa.
Buon giorno, Little Lions. Non lo sfugge niente!
Anche a me fa più gusto battere il milan con Ibra che senza Ibra. Non mi piacciono gli alibi! Buongiorno Roberto, stento ancora a capire quali qualità ha in più il Milan della Juve. Per me, la maggiore qualità ce l’ha solo Ibra, che anche se gioca male è sempre uno da tenere d’occhio in continuazione perchè è un percolo costante. Il resto della squadra si può andare a comprare in un outlet della Oviesse. Togli il faraone e Thiago Silva poi ….Little Lions
Letto lo striscione sugli spalti di S.Siro: Tre giornate per un buffetto…è tornata la juve da scudetto”. Beh se a scriverlo sono quelli del milan, mi sento in dovere di dire che non c’è più religione!!!! Little Lions
Si figuri, Francesco. Il Milan può battere la Juventus con e senza Ibrahimovic. Idem la Juventus. Però è chiaro, lo vorrei in campo. I migliori contro i migliori. Sinceramente, tre turni mi sembrano troppi. Sinceramente.
Grazie Beck, io sono assolutamente dell’idea che contro il Milan in campionato sia assolutamente auspicabile per 3 motivi
1) il gigante spesso buca i match decisivi (ammesso questo lo sia..)
2) toglie responsabilità agli altri che, invitabilmente, mettono in campo un po’di meno
3) se c’è un difensore italiano che ha dimostrato di poterlo controllare, da calciopoli in poi, è Chiellini
Buon giorno, Francesco. Partita bruttarella. Milan sgonfio, Ibra con la testa lontana, molto lontana. Juventus tosta e commovente, per l’impegno che ci mette e per il gioco che certi alluci riescono comunque a produrre. Attacco leggero. Caceres deve migliorare in difesa, sì, e non sempre farà due gol ma è un tipo che si prende responsabilità . Per il futuro immediato e non, il vero guaio penso che sia l’età di Pirlo, l’unica bussola della squadra. Dimenticavo: non mi è dispiaciuto Padoin. E su Barzagli non oso aggiungere altro: non vorrei che il destino fosse geloso…
Beck, buongiorno, come siamo andati secondo Lei ieri sera?
Caceres deve imparare a difendere
I nostri attaccanti sono un po’pietosi, mi sbaglio?
Riccardo, mi sono prefisso un massimo di 30 righe a pezzo. Trenta righe di 60 battute l’una. Non una di più, non una di meno: per qualsiasi argomento. Comunque mi mandi pure, roberto.beccantini@fastwebnet.it. Grazie.
Caro dott. beck e’ tropo superficiale la sua analisi se mi manda la sua email le invio la disamina di un blogger davvero esaustiva e capira’ meglio. Per ora l’importante ‘ e’ che una sentenza di Stato a ha stabilito la legittimita’ degli scudetti vinti e quel signore le spieghera’ tutto meglio. Se vuole sempre..
Lex, mi era sfuggito: sorry. Conosco i miei polli, sono facili all’euforia e all’estasi. Zidane aiuta a sognare: una pillola ogni tanto di Zizou non fa male. Ogni tanto, però. Per esempio, alla prossima doppietta di Caceres o alla prima di Vucinic.