Le motivazioni della sentenza napoletana ci informano che il papa non fu ucciso, anche se qualcuno ci provò. Fuor di metafora, il campionato 2004-2005 fu regolare, anche se qualcuno – Luciano Moggi, soprattutto – cercò di alterarlo. Reato di pericolo, si dice in gergo, delitto a consumazione anticipata. Dalle 561 pagine che sto leggendo (impresa non facile, visto il pessimo italiano dello slang giudiziario), emergono tanti dubbi, uno su tutti: perché associazione a delinquere e non guerra per bande, dal momento che le indagini furono da un lato fin troppo coinvolgenti e dall’altro fin troppo trascuranti?
Le sim straniere a designatori e arbitri sono la linea di confine. Supportano le sentenze sportive, al di là dell’illecito ordito ma non realizzato: basta il tentativo, nel calcio (e non solo). Penalmente, viceversa, ci sono concreti margini per limare le condanne: i cinque anni e quattro mesi di Moggi, spiegati così, mi sembrano un’enormità . Se il principale imputato non ne esce bene, non ne esce bene neppure la Procura, visti i «cazziatoni» che affiorano. Insomma: qualora le intercettazioni fossero state meno orientate, nella rete dei processi, sportivi e non, sarebbero finiti altri pesci, e che pesci, da Carraro all’Inter, tanto per citarne un paio.
Al di là delle spiegazioni fornite, continuo a non capire come le responsabilità di Moggi, il cui potere è stato definito «esorbitante», possano risultare disgiunte da quelle della Juventus. A livello civile, ci arrivo (a fatica), anche se proprio questa cesura contribuisce a gonfiare i «muscoli» dell’ex dg fino ai confini dell’associazione, in onore della quale è stata riesumata perfino la Gea. Ma sul piano sportivo? In questo caso, lo sbarramento dovrebbe essere garantito dalla responsabilità oggettiva, sotto assedio da tutte le parti, Scommessopoli inclusa.
X il Beck – Certo che ci vuole una bella faccia tosta cicchettare, come hanno fatto Ambrosini e Galliani, Chiellini e sorvolare sul comportamento di Ibra. E l’informazione faziosa e addomesticata tutta a scagliarsi contro lo spione juventino per cui alla fine vogliono faeco credre che lo svedes è una vittima.. Lo so che ci sono molti visitatori del blog anche juventini che sono sintonizzati su altre lunghezze d’onda rispetto le mie. A questi cari amici dico solo che lo stile Juventus o il porgere l’altra guancia per me sono finiti. I ladroni e i diffamatori vanno subito individuati e combattutti, anche ferocemente e magari anche con le stesse loro armi della disinformazione e della arroganza. Loro ci odiono e perchè noi dvremmo ripettarli? Occhio per occhio e dente per dente. E’ la legge del taglione. E perché loro quale legge hanno seguito?
Primario buongiorno. Cosa pensa della smentita ufficiale dell’Inter su Capello? Bisognerebbe smentire tutte le chiacchere da bar che riportano i giornali, a meno che…
Buongiorno.
Il buffetto di Ibra e la spiata di Chiellini son due dita. Nessuna luna…
Leo, manco fosse notizia di oggi, l’articolo e’ del Settembre scorso. Perche’ questi scivoloni come un rosicone qualunque?
Uffaaaaa. Insomma, Ibra fa il “prepotente” da schiaffi, schiaffetti, buffetti,…ecc….!!! E’ vero o è falso ??? L’unica discriminante è quella !!! Se è falso chi lo dice è un bugiardo !!! Se è vero,…E’ VERO !!! Stop. Fine delle trasmissioni. Altri sono i soggetti che …definita la “cosa”…entrano in scena !!! Sulla stampa abbiamo letto di tutto, soprattutto ad “alimentare il sentimento popolare” e a qualcuno danno fastidio le dichiarazioni di Chiellini ??? Sono talmente abvituati, costoro, a leggere solo contro la Juve, che non tollerano che qualcuno “protagonista” tra l’altro, …dica il contrario ??? Ci rendiamo conto che la levata di scudi di Galliani è proprio dovuta a questo “elemento strutturale” della comunicazione che…sostanzialmente…tende a “colpevolizzare” qualsiasi atteggiamento bianconero ??? Oppure ad enfatizzare enormemente oggettive “scorrettezze” juventine ???? Vedi il “caso Krasic” ??? E bastaaaa…
Ezio, non ho capito il commento sull’uso del Blog, scusa.
Lex, dovrei pensarci un po’. Così, al volo: Benatia, Berhami, Benzema.
Per Luca G.: la tua è la più “low cost” di finora…..
Buongiorno a tutti.
Per Giugno Lex
Benatia/Godin- Armero- Jovetic
Non riscatto Borriello.
Per Ezio : il primo e l’ultimo non sarebbero male. Mascherano non mi dice proprio niente…….Però probabilmente è meno costosa della mia lista della spesa…. :-D