Le motivazioni della sentenza napoletana ci informano che il papa non fu ucciso, anche se qualcuno ci provò. Fuor di metafora, il campionato 2004-2005 fu regolare, anche se qualcuno – Luciano Moggi, soprattutto – cercò di alterarlo. Reato di pericolo, si dice in gergo, delitto a consumazione anticipata. Dalle 561 pagine che sto leggendo (impresa non facile, visto il pessimo italiano dello slang giudiziario), emergono tanti dubbi, uno su tutti: perché associazione a delinquere e non guerra per bande, dal momento che le indagini furono da un lato fin troppo coinvolgenti e dall’altro fin troppo trascuranti?
Le sim straniere a designatori e arbitri sono la linea di confine. Supportano le sentenze sportive, al di là dell’illecito ordito ma non realizzato: basta il tentativo, nel calcio (e non solo). Penalmente, viceversa, ci sono concreti margini per limare le condanne: i cinque anni e quattro mesi di Moggi, spiegati così, mi sembrano un’enormità . Se il principale imputato non ne esce bene, non ne esce bene neppure la Procura, visti i «cazziatoni» che affiorano. Insomma: qualora le intercettazioni fossero state meno orientate, nella rete dei processi, sportivi e non, sarebbero finiti altri pesci, e che pesci, da Carraro all’Inter, tanto per citarne un paio.
Al di là delle spiegazioni fornite, continuo a non capire come le responsabilità di Moggi, il cui potere è stato definito «esorbitante», possano risultare disgiunte da quelle della Juventus. A livello civile, ci arrivo (a fatica), anche se proprio questa cesura contribuisce a gonfiare i «muscoli» dell’ex dg fino ai confini dell’associazione, in onore della quale è stata riesumata perfino la Gea. Ma sul piano sportivo? In questo caso, lo sbarramento dovrebbe essere garantito dalla responsabilità oggettiva, sotto assedio da tutte le parti, Scommessopoli inclusa.
@ Penta
visto…? inutile, mi creda….
Buongiorno a tutti e a mr. Beccantini.
Mr. Alessandro, se è vero che lei è del Toro ha tutta la mia stima. Sono pochi quelli che hanno ancora il coraggio di esserlo. E’ vero, non è piacevole essere vasi di coccio ma, come si è visto, anche i vasi di ferro prendono la ruggine. Io sono sempre stato interista ma , per brevissimo tempo, ho portato la maglia granata e ne sono orgoglioso.
Mr. Penta, chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere. Ci porti una bella assoluzione, dopo tante condanne, e saremo tutti più contenti. Ma, fino ad allora, abbia pietà dei poveracci che si illuderanno un’altra volta a furore di “con quello che uscirà dall’appello” anzi, dagli svariati appelli. Da sei anni ve la cantate e ve la suonate tranne poi ad essere suonati alle sentenze. I carabinieri corrotti, i testimoni pagliacci, i p.m. ridicoli, i giudici che vorrebbero assolvere ma sono costretti a condannare, le motivazioni che lasciano intendere il contrario di quello che dicono. Come dice un illustre intellettuale juventino: maddai!
@ Nic
Mister Penta, per il mio lavoro spesso leggo sentenze… immagino che Ella non voglia la risposta da me… ma non si aspetti molto da chi è ottenebrato per partito preso ( e mai più restituito, ahilui….)
sig Penta ma siamo sicuri che la Corte d’Appello avrà i cosiddetti per assolvere Moggi e sbugiardare tutto il processo mediatico costruito per condannatlo?
La ringrazio Fierobianconero, ma non si preoccupi, lavoro giorno e notte per questo procedimento e vedra’ che alla fine della partita saremo vincenti…ma comunque aspetto da tutti la risposta alla mia domanda, che capisco sia molto, direi difficilissimo rispondere..
@ penta
scusi Penta, con tutto l’immane lavoro che ancora l’attende ( non La invidio!!) non sprechi tempo per polemizzare con chi vive nella illusione di essere onesto, puro, tifoso di una squadra che non sia la barzelletta del football mondiale per nascita storia e risultati. Grazie per il lavoro che svolge!!! se aspettavamo la difesa della juve , stavamo freschi…
Grazie anche a te, Rico. Va bene andare in serie A, ma bisogna anche restarci in modo dignitoso. Tu non sai quanto mi piacerebbe una vittoria in un derby, che per il Toro manca dal campionato 1994-95. Sarà un’impresa quasi impossibile. Juventus troppo più forte, pratica un altro sport.
Ora pero’ Le voglio fare una domanda sig.Rico:
Lei ha mai letto una sentenza con motivazione nella sua vita? Se si, mi dica QUALE!!
Poi le spieghero’ il perche’ di questa domanda, che chiaramente e’ indirizzata a tutti i pazienti di questo Ospedale..siccome ne ho lette diverse…
Forse non ci spieghiamo, a parte che le campane le suona qualcun altro, io sto’ lavorando, e se permette qualche dettaglio posso conoscerlo visto che ho partecipato a tutte le udienze Gea e Calciopoli…ma secondo Lei e’ credibile condannare Moggi per una sola frode? E quale? come fa a motivare un anno di condanna? Forse questo e’ un argomento complicato per chi non c’e’ dentro..Al processo Gea, gli hanno dato 18 mesi poi ridotti a 12 per violenza privata, come datore di lavoro. piu’ semplicemente mobbing, per condannarlo, e qui dopo tutto il casino che hanno fatto lo condannavanio per cosa? Me lo dica Lei..Lecce-Parma? Gia’ sta’ ridendo mezza Italia per questa condanna, avrebbe riso il mondo intero.. Sul passaggio della sentenza vada a leggere dove dice che la buona fede degli arbitri non e’ in discussione o dove dice che mai Bergamo o Moggi hanno chiesto ad un arbitro di far vincere questa o quella squadra..Mi sa che qui e’ qualcun altro che vuole arrampicarsi sugli specchi o suonare le campane..
Alessandro complimenti per il vecchio Toro squadra gloriosa con tifosi dal grande cuore. Spero torniate presto nel posto che vi compete per nobilitare il campionato e purgare la seconda squadra di Torino. Vedrai che quest’anno avrai elementi per rivedere il giudizio sullo special One.