Le motivazioni della sentenza napoletana ci informano che il papa non fu ucciso, anche se qualcuno ci provò. Fuor di metafora, il campionato 2004-2005 fu regolare, anche se qualcuno – Luciano Moggi, soprattutto – cercò di alterarlo. Reato di pericolo, si dice in gergo, delitto a consumazione anticipata. Dalle 561 pagine che sto leggendo (impresa non facile, visto il pessimo italiano dello slang giudiziario), emergono tanti dubbi, uno su tutti: perché associazione a delinquere e non guerra per bande, dal momento che le indagini furono da un lato fin troppo coinvolgenti e dall’altro fin troppo trascuranti?
Le sim straniere a designatori e arbitri sono la linea di confine. Supportano le sentenze sportive, al di là dell’illecito ordito ma non realizzato: basta il tentativo, nel calcio (e non solo). Penalmente, viceversa, ci sono concreti margini per limare le condanne: i cinque anni e quattro mesi di Moggi, spiegati così, mi sembrano un’enormità. Se il principale imputato non ne esce bene, non ne esce bene neppure la Procura, visti i «cazziatoni» che affiorano. Insomma: qualora le intercettazioni fossero state meno orientate, nella rete dei processi, sportivi e non, sarebbero finiti altri pesci, e che pesci, da Carraro all’Inter, tanto per citarne un paio.
Al di là delle spiegazioni fornite, continuo a non capire come le responsabilità di Moggi, il cui potere è stato definito «esorbitante», possano risultare disgiunte da quelle della Juventus. A livello civile, ci arrivo (a fatica), anche se proprio questa cesura contribuisce a gonfiare i «muscoli» dell’ex dg fino ai confini dell’associazione, in onore della quale è stata riesumata perfino la Gea. Ma sul piano sportivo? In questo caso, lo sbarramento dovrebbe essere garantito dalla responsabilità oggettiva, sotto assedio da tutte le parti, Scommessopoli inclusa.
Beck
Sono rimasto sorpreso dalla partita di Handanovic, cosa ne pensa, lei ha notato niente?
GiuliodeiPalazzi, concordo su Gasperini.
GASP ….. già uno che dichiara che vuole solo allenare e non gestire è proprio da serie inferiore. Se non riesci a gestire uomini come fai ad allenare ??
Davide, dietro al Milan sono favorite Juventus e Inter. Favorite, non sicure.
Lex, parla a me di El Sharaawy? Sbaglio o a proposito del caso Tevez scrissi un pezzo intitolato L’autogol di Moratti?
L’impressione è che le motivazioni della sentenza siano state scritte in maniera molto intelligente dal giudice Casoria che ha voluto spuntare molte delle armi che la difesa avrebbe potuto utilizzare in appello, come appunto l’irregolarità dei sorteggi o l’alterazione della classifica e che abbia invece messo alle fondamenta della condanna il reato di pericolo, che sembra poco definito e molto interpretabile e quindi assai più difficile da smontare. L’impressione è che il capocupola Moggi “dovesse” essere condannato per forza e che la giudice Casoria, seppure non personalmente convinta, abbia potuto accontentare le colleghe a latere solo utilizzando il grande margine di discrezionalità consentito dall’interpretazione di questi reati. Come scrivo da anni la vicenda di Farsopoli va molto oltre il calcio, perché sembra dimostrare una volta di più che in Italia a chi non è funzionale al sistema di potere e non rispetta le gerarchie stabilite dall’alto si possa uccidere l’anima in maniera formalmente giustificata. E le motivazioni della sentenza di Napoli ci dicono che questo è possibile grazie ai reati di pericolo. Per un’analisi tecnico-giuridica delle motivazioni vi rimando ai pareri più autorevoli dei colleghi avvocati della redazione; nel frattempo state attenti a non commettere reati di pericolo: sapete quali sono?puccini
Per Beck : El Sharawi. Alla faccia dei fan dell’obeso del City. Esperienza in A quanta?…
Sig.Beccantini, probabilmente oggi il Milan ha vinto lo scudetto: se si vince quando ben che vada si dovrebbe pareggiare (fino al pareggio il Milan faceva schifo e il pareggio è scaturito da un calcio d’angolo a favore dell’Udinese gestito in modo delneriano) allora non ci sono sogni bianconeri che tengano; tuttavia, se il Milan è ormai assodato che ci scavalcherà, quali sono le altre due squadre che possono ulteriormente scavalcarci? L’udinese? La Lazio? L’Inter? La Roma? Forse oggi oltre all’assegnazione dello scudetto al Milan è stato assegnato anche il secondo posto alla Juve; cosa ne pensa?
Peccato. L’Udinese era in vantaggio, il Milan non riusciva a tirare in porta, poi si son fatti infilare due volte in contropiede. Il primo goal è nato da un corner per l’Udinese. Il Milan stasera ha, per ora, invertito la rotta del campionato, ma noi dobbiamo pensare solo a noi. E chiacchierare meno.
Nulla da dire i campionati si vincono così merito di perdere di 3-4 gol e vinci 2-1, meglio non incazzarsi e pensare che L’udinese ha perso in casa.
Il caro Guido, stasera ha avuto il braccino con le mummie che aveva davanti era da spingere per fare il secondo il terzo e il quarto non aspettare la ripartenza coperti, visto poi che succede!!
Su Ambrosini di cui parlavamo primario, dico che gente come lui e Van Bommel, sempre stati cattivi ora essendo “STRABOLLITI” rischiano di far male agli avversari, sorvolo sulle vigliacche provocazioni che hanno sempre caratterizzato la sua modesta carriera, e che continua nel suo patetico epilogo.
La medicina per gli Ambrosini sono gli Edgar Davids i Paolo Montero, purtroppo specie ormai in estinzione.