Le motivazioni della sentenza napoletana ci informano che il papa non fu ucciso, anche se qualcuno ci provò. Fuor di metafora, il campionato 2004-2005 fu regolare, anche se qualcuno – Luciano Moggi, soprattutto – cercò di alterarlo. Reato di pericolo, si dice in gergo, delitto a consumazione anticipata. Dalle 561 pagine che sto leggendo (impresa non facile, visto il pessimo italiano dello slang giudiziario), emergono tanti dubbi, uno su tutti: perché associazione a delinquere e non guerra per bande, dal momento che le indagini furono da un lato fin troppo coinvolgenti e dall’altro fin troppo trascuranti?
Le sim straniere a designatori e arbitri sono la linea di confine. Supportano le sentenze sportive, al di là dell’illecito ordito ma non realizzato: basta il tentativo, nel calcio (e non solo). Penalmente, viceversa, ci sono concreti margini per limare le condanne: i cinque anni e quattro mesi di Moggi, spiegati così, mi sembrano un’enormità . Se il principale imputato non ne esce bene, non ne esce bene neppure la Procura, visti i «cazziatoni» che affiorano. Insomma: qualora le intercettazioni fossero state meno orientate, nella rete dei processi, sportivi e non, sarebbero finiti altri pesci, e che pesci, da Carraro all’Inter, tanto per citarne un paio.
Al di là delle spiegazioni fornite, continuo a non capire come le responsabilità di Moggi, il cui potere è stato definito «esorbitante», possano risultare disgiunte da quelle della Juventus. A livello civile, ci arrivo (a fatica), anche se proprio questa cesura contribuisce a gonfiare i «muscoli» dell’ex dg fino ai confini dell’associazione, in onore della quale è stata riesumata perfino la Gea. Ma sul piano sportivo? In questo caso, lo sbarramento dovrebbe essere garantito dalla responsabilità oggettiva, sotto assedio da tutte le parti, Scommessopoli inclusa.
Stasera con il Milan ha giocato anche Sant’Ambrogio(Domizzi)!Bastava toccare a Di Natale a centro ed il Milan avrebbe chiuso!Senza Ibra il Milan e’ da 4/5 posto!
fiero
è stato ridicolo in 3-4 occasioni, non è uscito quando doveva, insicuro nella occasione di robinho, e lui è uno dei migliori del campionato. Mi ha sorpreso, non l’avevo mai visto così male.
Luca, al cuore si comanda. E come…
A Cesare quello che è di cesare ci mancherebbe…
Da piccolo tenevo per i Blancos di Buyo, Chendo, Sanchis,Hierro, Michel, El Buitre Sanchez. me ne feregavo che il Real era la squadra del Re di Franco e compagna bella (ma quello anche oggi), sarà che quella maglia bianca era magica.
Sinceramente prima Capello (l’eccezione l’ho fatta quando stava con noi) poi Muorinho, non avrei mai pensato di sperare in una vittoria dei catalani.
@ luca
tranquillo che ne fa 4
Luca, il Real, oggi, e’ la più’ forte squadra al mondo meno una. E c’entra anche quello li’.
Tra mezz’ora il Real ha vinto la Liga Beck, la vedo dura che il Barca ne fa tre.
Sono contento per lei Beck, non per el señor de Setubal, ovviamente.
Che brutta serata, meglio vedersi un film.
@ rico
che ha fatto handanovic?
Rico, ho notato un errore come quello di Buffon su Gazzi, domenica scorsa. A Buffon andò bene, a Handanovic no.
Davide, quello degli angoli a favore era, il fabuloso Ciro Ferrara. Non mischiamo le carte in tavola.