Le motivazioni della sentenza napoletana ci informano che il papa non fu ucciso, anche se qualcuno ci provò. Fuor di metafora, il campionato 2004-2005 fu regolare, anche se qualcuno – Luciano Moggi, soprattutto – cercò di alterarlo. Reato di pericolo, si dice in gergo, delitto a consumazione anticipata. Dalle 561 pagine che sto leggendo (impresa non facile, visto il pessimo italiano dello slang giudiziario), emergono tanti dubbi, uno su tutti: perché associazione a delinquere e non guerra per bande, dal momento che le indagini furono da un lato fin troppo coinvolgenti e dall’altro fin troppo trascuranti?
Le sim straniere a designatori e arbitri sono la linea di confine. Supportano le sentenze sportive, al di là dell’illecito ordito ma non realizzato: basta il tentativo, nel calcio (e non solo). Penalmente, viceversa, ci sono concreti margini per limare le condanne: i cinque anni e quattro mesi di Moggi, spiegati così, mi sembrano un’enormità . Se il principale imputato non ne esce bene, non ne esce bene neppure la Procura, visti i «cazziatoni» che affiorano. Insomma: qualora le intercettazioni fossero state meno orientate, nella rete dei processi, sportivi e non, sarebbero finiti altri pesci, e che pesci, da Carraro all’Inter, tanto per citarne un paio.
Al di là delle spiegazioni fornite, continuo a non capire come le responsabilità di Moggi, il cui potere è stato definito «esorbitante», possano risultare disgiunte da quelle della Juventus. A livello civile, ci arrivo (a fatica), anche se proprio questa cesura contribuisce a gonfiare i «muscoli» dell’ex dg fino ai confini dell’associazione, in onore della quale è stata riesumata perfino la Gea. Ma sul piano sportivo? In questo caso, lo sbarramento dovrebbe essere garantito dalla responsabilità oggettiva, sotto assedio da tutte le parti, Scommessopoli inclusa.
comunque facciamo un pronostico di calcio mercato: handanovic e benatia al milan a giugno…..
sempre per usare il blog “come moggi usava il telefono” e come i giornalisti usano i giornali e le reti radiotelevisive………. (padrone di casa escluso)
caro Roberto, però questo pomeriggio doppio Rooney……..
ho visto il Barca, e, come avevo detto già da tempo, sulla partita singola, quando giocano tutti e tutti al massimo, è la miglior squadra d’europa (a livello di club fuori dall’europa il calcio è poco e niente) …. per la Liga ha più voglia ed è più attrezzato il Real……… se non si incrociano prima, però, sarà questa la finale di Champion’s….
sul Milan: non è un buon risultato, mette pressione alla Juve in vista del recupero di Parma (sempre che si giochi davvero Mercoledì)…… ma forse è un bene, cullarsi sui passaggi a vuoto altrui poteva diventare pericoloso…..
come sempre leggo catastrofismi che non capisco…. intanto noi abbiamo due partite da recuperare….. anche solo due pareggi bastano a tornare pari a loro…. e se fossi il milan non sarei tanto allegr…i. oggi ha perso l’udinese più che aver vinto il milan……
handanovic inguardabile sul goal e sulla mancata uscita nell’occasione successiva….
ma benatia non gli è stato da meno…. chi è che ne caldeggiava l’acuisto come fosse il nuovo cannavaro?
Buon film, Luca.
Qui dalle mie parti, che non la fa mai, stanotte ci copre.
Buona notte a tutti mi vado a vedere un film, per davvero.
@ Beck
nevischio solo nei quartieri collinari, pioggia a dirotto con grandine nel resto della città , gran freddo (per queste latitudini, of course..)
Fierobianconero, neve a Napoli?
@ rico
tranquillo…intanto se non gli annullano il 3-3 magari….
Altafini pietoso, Barca penalizzata negli ultimi tempi.
E Mou si porta via la liga, intanto.
Purtroppo.
@rico
caaito…mi sto godendo il Barca…e pensare che c’è chi si illude che possa perdere la liga…