Gentili Nicchi e Braschi, è Antonio Conte che vi parla. Come ricorderete, dopo Juventus-Cagliari chiesi scusa a Ballardini perché alcune bracciate – soprattutto la seconda, di Pirlo – erano state trascurate dal signor Guida. Il Cagliari avrebbe avuto diritto, come minimo, a un rigore. Con la stessa eleganza – se non si fida, chieda pure in giro – dopo Juventus-Siena avevo archiviato il braccio di Vergassola, ignorato dal signor Peruzzo. Il rigore è un gol probabile, non sicuro: non lo dimentico mai.
Sono, così, arrivato a Parma-Juventus. Premesso che Vucinic è indifendibile, il nostro attacco solo il settimo del campionato e il possesso palla promessa di copula, ma non copula, porto a vostra conoscenza che il signor Mazzoleni non ha concesso due rigori a noi (su Giaccherini, netto, e su Pirlo, agli sgoccioli degli sgoccioli) e uno al Parma (su Giovinco).
Per carità , so benissimo che il signor Mazzoleni diresse anche Fiorentina-Milan – 0-0 come al Tardini – annullando una rete regolare a Seedorf e negando un rigore solare a Pato. Inoltre, l’8 febbraio, sempre il signor Mazzoleni fu inappuntabile mella sfida di Coppa a San Siro, vinta per 2-1 dalla mia squadra contro il Milan. Non mi va di creare alibi che possano condizionare i giocatori. Non mi va neppure di istigare la faziosità del tifo più nostalgico. A Vucinic, Matri e Marchisio chiedo di più: agli arbitri, chiedo il giusto. Come potete apprendere dalla lettura dei giornali, in ventidue partite la Juventus ha avuto un solo rigore a favore. Trovo il dato non scandaloso, ma singolare. Nello stesso tempo, trovo ridicolo che molti parlino dell’Arsenal, dopo il 4-0 inflittogli dal Milan, come di una squadretta: alla vigilia, sembrava che senza Tevez Allegri non sarebbe arrivato alle idi di marzo. Ah, questi tifosi: tutti uguali».
Naturalmente stavo sognando. Peccato.
Buongiorno a tutti. Penso che alle squadre piccole ci sta pensando sul serio la juve con la grande collaborazione degli arbitri e di chi li dirige!
Fiero, Mazzoleni – nel dubbio – aveva fischiato due campionati fa il rigore a Del Piero contro il Genoa fuori area. Non esageriamo. Il problema è la vostra memoria. Mi creda, non lo dico con supponenza, il tifoso ragiona come lei.
TACI, JUVENTINO LADRO !!!
Premessa: se la Juve ha fatto solo due punti con Siena e Parma è colpa della Juve. Di quella che Conte ha mandato in campo. Con Marchisio e Vidal impresentabili, con Vucinic che non farebbe goal neanche fosse solo in campo, con Matri che non riceve un pallone giocabile che è uno (ed è anche colpa sua, dei suoi movimenti e dei sui controlli a seguiiiiire) di Giaccherini che invece di servire Vucinic (solo a porta vuota) mira il portiere e riesce a colpirlo con precisione certosina, di Pirlo, che porca vacca almeno un goal, dico uno, in 22 partite…!!!!!!!!!!
Seconda premessa: il grande Milan, quello dei migliori, giocando con squadre che lottano, corrono, difendono, perde o nella migliore delle ipotesi pareggia…. quando alcune squadre decidono di non difendere più, o per niente, Cagliari, Udinese, Arsenal… vince e maramaldeggia.
Succede. Soprattutto se il tuo padrone ha tanti soldi, tanto potere, tanti debiti che, diecimilioni più o meno non fanno differenza. Allora, piuttosto che un altro centravanti, potrebbe convenire comprarsi i difensori. Delle altre squadre.
Terza premessa: Ho sentito indignarsi, fare esposti, e lettere aperte : Cobolli, Ranieri, Marotta, Del Neri ancora Marotta (recidivo) e adesso anche Conte. Se c’è qualcosa da dire, si dica con tempi e modi giusti a chi di dovere, e che lo sentano le orecchie giuste: legaladropoli, figcalciopoli, aiarbitropoli etc., alla luce del sole, ma nelle sedi istituzionali appropriate. Non son discorsi da fare a mezzo stampa, non siano alibi per giocatori, allenatori e tifosi… altrimenti, se si hanno prove, si vada in tribunale….. siamo la Juve porca puttana, non gli altri. Non accetto che i nostri dirigenti e/o allenatori ci mettano nelle condizioni di sentirci far la morale da mestieranti di quart’ordine. Essere la Juve significa anche questo: se lo ricordino Marotta, Conte e chi per essi………
Quarta premessa: Il rigore col Siena era netto, quello su Giaccherini anche…. ed era rosso per chiara occasione da goal…. Giovinco e Pirlo avrebbero potuto stare tranquillamente in piedi….
Dopo le premesse qual’è il sunto? I patti erano che a quattro anni di Inter succedessero quattro anni di Milan….
Armiamoci di pazienza o migriamo in federazione straniera……
.
@ Beck
al netto di tutte le nostre deficienze (ad esempio vucinic io lo prenderei a calci per il distacco con il quale toccheggia) resta un dato incontrovertibile, di fondo, che non può non essere evidenziato: nel dubbio fischiare semprwe contro la juve.Poi ognuno tragga le conclusioni che vuole.
Sì, Massimo: sottoscrivo. Ma, ogni tanto, pensiamo anche alle altre squadre. Le cosiddette piccole.
Fiorebianconero, se il campionato finisse oggi, perso per un punto, saprei sì chi ringraziare: Vucinic. Non scherzi, per favore. Pensi anche ai favori, non solo ai torti. Mazzoleni ha tolto due punti alla Juventus di ieri sera – sempre secondo una contabilità che mi ripugna – e due al Milan a Firenze. Vucinic, 3 gol in 17 partite: è qui che il vero tifoso dobrevve impuntarsi. Purtroppo, siete tutti uguali. Sul serio.
Enrico, l’Italia del calcio cambierà quando qualche juventino, dopo una partita come quella di ieri sera, dirà : vero c’erano uno o due rigori per noi ma Mazzoleni è questo, avete presente Fiorentina-Milan? In assenza di questa cultura, sarà sempre la solita Italietta da bar sport, da complotti a orologeria, da nostalgie, perché per molti tifosi la vittoria a tutti i costi resta primaria.
@ Beck
abila ma dubbia la Sua strategia. In 25partite25 la juve ha avuto un solo rigore a favore, senza gli utlimi due scippi avremmo avuto 4 punti in più, le partite sono state entrambe dominate e sono gli episodi a deciderle. Qundo poi perderemo lo scudetto per 2 punti sapremo chi ringraziare. Quaunque atalanta avrebbe fatto 3 reti all’arsenalino di ieri sera.
PS Giovinco non mi è mai piaciuto, dopo la recita di ieri sera mi fa addirittura pena.
Sono quasi d’accordo su tutto con l’unica eccezione che anche a san siro il Sig. Mazzoleni non si e’ dimostrato arbitro con le palle, perche’ sul risultato di 1 a 1 ha sorvolato su una evidentissima seconda ammonizione di ambrosini che avrebbe lasciato la sua squadra in 10 e avrebbe procurato l’esclusione nella gara di ritorno . Mazzoleni e’ arbitro senza personalita’ e quando deve fischiare a favore juve si nasconde. Quanti arbitri ci sono cosi’ nel gruppo Braschi ? il problema non e’ di questa stagione, ma si protrae come minimo dal 2006, solamente che gli anni passati non venivano evidenziati in quanto la juve lottava per il settimo posto. I campionati si vingono anche con vittorie risicate per 1 a 0 su rigore ; per anni abbiamo sentito dire che rubavamo e che vincevamo solo grazie ai rigori ( ma quando ) ed ora dobbiamo stare zitti e comportarci sportivamente ? il calcio in italia e’ malato da tempo grazie a carraro,abete, petrucci, pescante che sono ancora al loro posto . Sarei disposto a non vincere nula, ma a fare una campagna dura contro questa feccia di persone per allontanarle definitivamente dallo sport. non sopporto che moggi che non faceva altro che difendersi da questi personaggi, oltre che dalle televisioni sia stato massacrato e questi siano ancora ai vertici a fare danni. sono stati capaci di assegnare lo scudetto degli onesti a una squadra la quale secondo un loro pm ha commesso reati superiori a quella juventina e non sono capaci di levarglielo . E’ una cosa incredibile che ci rende ridicoli nel mondo .
A tutti: Giovinco non simula, è piccolino, è Barzagli che rischia molto. A Parma, avrei dato solo il rigore su Giaccherini.
Vi ricordo: Juventus, settimo attacco del campionato. Settimo.