Gentili Nicchi e Braschi, è Antonio Conte che vi parla. Come ricorderete, dopo Juventus-Cagliari chiesi scusa a Ballardini perché alcune bracciate – soprattutto la seconda, di Pirlo – erano state trascurate dal signor Guida. Il Cagliari avrebbe avuto diritto, come minimo, a un rigore. Con la stessa eleganza – se non si fida, chieda pure in giro – dopo Juventus-Siena avevo archiviato il braccio di Vergassola, ignorato dal signor Peruzzo. Il rigore è un gol probabile, non sicuro: non lo dimentico mai.
Sono, così, arrivato a Parma-Juventus. Premesso che Vucinic è indifendibile, il nostro attacco solo il settimo del campionato e il possesso palla promessa di copula, ma non copula, porto a vostra conoscenza che il signor Mazzoleni non ha concesso due rigori a noi (su Giaccherini, netto, e su Pirlo, agli sgoccioli degli sgoccioli) e uno al Parma (su Giovinco).
Per carità , so benissimo che il signor Mazzoleni diresse anche Fiorentina-Milan – 0-0 come al Tardini – annullando una rete regolare a Seedorf e negando un rigore solare a Pato. Inoltre, l’8 febbraio, sempre il signor Mazzoleni fu inappuntabile mella sfida di Coppa a San Siro, vinta per 2-1 dalla mia squadra contro il Milan. Non mi va di creare alibi che possano condizionare i giocatori. Non mi va neppure di istigare la faziosità del tifo più nostalgico. A Vucinic, Matri e Marchisio chiedo di più: agli arbitri, chiedo il giusto. Come potete apprendere dalla lettura dei giornali, in ventidue partite la Juventus ha avuto un solo rigore a favore. Trovo il dato non scandaloso, ma singolare. Nello stesso tempo, trovo ridicolo che molti parlino dell’Arsenal, dopo il 4-0 inflittogli dal Milan, come di una squadretta: alla vigilia, sembrava che senza Tevez Allegri non sarebbe arrivato alle idi di marzo. Ah, questi tifosi: tutti uguali».
Naturalmente stavo sognando. Peccato.
Noboy, Marotta non è male ma alla Juventus bisogna fare meglio, anche se i rubinetti, oggi, sono chiusi. Lei continua a trascurare il nocciolo del problema: con il Vucinic della Roma, la Juventus oggi avrebbe due o tre punti in più. Il guaio è che si è rimpippito. Mormorano perché, in campo, deve fare troppe cose. Non direi.
Buongiorno Roberto. Scherzo dove? Premessa uno, due o tre o quattro? o nella conclusione?
Ho capito Primario, ma se Marotta prende un attaccante dalla Roma che non segna, il problema non e’ il giocatore ma chi l’ha preso. Fra l’altro, il connubio Marotta-Del Neri e’ terminato da un pezzo, cosa ci fa il concubino dirigente ancora a Torino?
Luca, due rigori a uno o uno a zero cambia poco, poi è Conte che parlava tenendo conto, scusi la cacofonia, anche delle proteste parmigiane. Paura di fischiare: può essere. A Napoli Tagliavento fece ribattere il rigore di Hamsik, per carità , il regolamento era con lui ma di rigori fatti ribattere non ne conto molti.
Nobody, tre gol su diciassette partite Vucinic. Troppo pochi. La sua media non è così bassa. Non scherzi! Mica pretendo un gol a partita.
Scusi Beck, ma se c’era solo un rigore su Giaccherini (cosa che penso anche io) perchè sul pezzo dice che ce n’erano due per noi e uno per loro? Mi raggiuaglia anche sui fatti specifici di Cagliari (come da mio post precente, per favore? Noto in giro, troppa facilità nel rigirare i fatti, poi le opinioni come citava giustamente Zucconi, ognuno ha la propria.
Giovinco non simula. Può darsi ma non ne sono molto convinto, comunque come ho scritto, non lo avrei ammonito, pratica che disdegno a meno che non siano fatti di simulazione clamorosa.
Dal punto di vista tecnico mi stupisce molto la sua disamina totalmente indirizzata su Vucinic-capro espiatorio, quando abbiamo gente come Matri e Marchisio che girano a folle da due mesi, farebbe bene a sottolineare anche la miopia di Conte a tal proposito,
Vucinic anche ieri sera è stato il meno peggio davanti, come sempre, e se serve un Tevez (preferirei un altro nome, ma ci siamo capiti) serve da far giocare insieme a Vucinic e non al posto.
Sul fatto di Mazzoleni a Firenze niente da dire e a suo tempo è stato fatto notare che il Milan lì ha perso due punti, il problema non è questo è che nel normale ordine delle cose, da una parte puoi lasciare da una parte puoi riprendere (e il Milan ha ripreso, su questo no c’è dubbio.
Invece sul fatto che ci sia timore a fischiare a favore della Juve mi sembra ormai appurato, ma anche questa è un opinione.
Buon viaggio, Rico. Su Giovinco e c. tutto dipende dalla maglia. Sull’Arsenal: io avevo pronosticato 2-1 per il Milan. Certo, brutto Arsenal, ma diamo merito al Milan. Visto Ibra? Visto il gol di Boateng?
Primario, concordo, alla Premier si puo’ indiviare tanto ma non gli arbitri. Tevez farebbe comodo a tutti, alla Juve un po’ di piu’. Vucinic non ha colpe, e’ lo stesso giocatore che nella Roma sbagliava clamorosamente a porta libera. Non capisco perche’ alla Juve dovrebbe essere un cannoniere. Forse per lo stadio nuovo e il campo riscaldato???
Buongiorno Beck.
Per chi ha buona memoria il fallo di Barzagli su Giovinco ricorda quello di Galante su Inzaghi in un juve-Inter degli anni d’oro. Vertice destro dell’area, posizione non di tiro, Inzaghi davanti a Galante che gli appoggia una mano sulla schiena, impercettibile; il pippa crolla morto a terra, mancavano 8 minuti alla fine. Rigore, gol, 1 a 0. Ieri non era rigore su Giovinco che comunque pesa 10-15 chili meno del pippa.
L’arsenal non è una squadretta ma ieri è stato proprio scarsenal, oppure il milan è talmente forte da annichilire uno squadrone??
Buona giornata. In pulmann verso Torino.
Tu quoque, Ezio! Scherzi, vero?