Una buona partita, con tante occasioni per passare in vantaggio. Così, a «Sky tg 24», hanno riassunto la sconfitta dell’Inter a Marsiglia. Mamma mia. Inter, Milan o Juventus non cambia nulla. Spero che si tratti solo di incompetenza. Altro che buona partita, altro che tante occasioni: tutto il contrario. Con la buona sorte che aveva accompagnato la squadra nelle sette vittorie consecutive, Forlan avrebbe spaccato subito l’equilibrio. Quando non si merita di perdere ma si fa poco per vincere, si consegna il risultato alla lotteria degli episodi.
Il problema dell’Inter non è Ranieri, così come non era (soltanto) Gasperini; e come nel Chelsea non è (soprattutto) Villas Boas. Il problema coinvolge i giocatori. Inutile girarci attorno. Gasperini e Ranieri le hanno provate tutte: difesa a tre, 4-4-2, 4-3-1-2. Non è che l’Inter non voglia: l’Inter non può, non riesce. E’ diverso, è peggio. Dicono che Ranieri non abbia il fascino di Mourinho. Che scoperta. Questa, però, non è più l’Inter di José: sono i nomi dell’Inter di José. La qualificazione resta a portata di mano, anche se Deschamps, che ha studiato in Italia, non verrà certo a San Siro per buttarsi dal terzo anello.
Se ad agosto mi avessero detto che il Napoli avrebbe eliminato il Manchester City nella fase a gironi e prenotato i quarti contro il Chelsea, avrei riso di gusto. La Champions costa punti in campionato, Mazzarri è un sarto tagliato su misura per l’Europa. Ha colto gli inglesi troppo a riva (il City) o troppo al largo (il Chelsea); ha basato la manovra su un italianismo che affila ed esalta il contropiede: la differenza, al San Paolo, l’hanno fatta gli attacchi, non le difese. Cavani & Lavezzi.
Postilla. L’Arsenal con il Milan ha riesumato Henry (35 anni ad agosto), il Chelsea non si schioda da Drogba (34 a marzo). Banali coincidenze? Non credo proprio.
@ Riccardo Ric Quasi quasi sono d’accordo con te, anzi oggi è ancora meglio essere chiamati ladri dai Prescritti…………….Oopss!!! Mi scusi Primario, mi è scappato.
Scritto da Roberto Beccantini il 23 febbraio 2012 alle ore 12:09. A me (Juventus) piacerebbe invece, essere considerato per quello che sono…Cioè una squadra sostanzialmente VINCENTE perchè organizzata bene. Le simpatie e le antipatie le riverserei solo …durante la partita. E non le esprimerei con insulti (LADRI) !!! Ma il mio è un “mondo” normale…Il suo Beck ????
… a proposito…com’è la storia del deferimento della gobba e di altre società , per gli acquisti di giocatori?
penalizzazione in vista?
Beck, c’è un mio commento in moderazione su Moratti come Schettino. Forse ho sbagliato qualcosa, glielo segnalo perchè ci tengo che lo legga….
Signor Axl Rose, noto qui e là metafore fin troppo aggressive. Non bisogna alzare il tono della voce, ma il tono degli argomenti. Andrea ha maledettamente bisogno di un ghost writer. Mi risulta che lo stia cercando. E se è quello che dicono, ne sentiremo delle belle. Capitolo televisioni: meglio averle, che discorsi. Ma meglio ancora, sfruttarle. E le puoi sfruttare anche se non le possiedi. Naturalmente, sfruttarle davanti alle quinte e non più dietro le quinte come… (satira politica allusiva e astensiva).
io adoro essere chiamato ladro, anche nella versione rincarata…gobbo ladro di m….
Luke, su Balotelli non discuto: lì avete fatto cassa. Ma da Destro a Castaignos, Ranocchia o non Ranocchia, mah. Il bello del calcio è proprio questo: si discute con passione di massimi (e, soprattutto, minimi) sistemi.
Martinello, il giorno in cui i tifosi delle altre squadre non canteranno più “come la Juve, voi siete come la Juve” ma come l’Inter o come il Milan, ecco, quel giorno il mio piccolo mondo antico mi crollerà addosso.
Signor Beck… ma lei non può demolire costantemente i miti della tifoseria gobba che la “ossequia”…
oddio, son più ossequiosi con tutti i gobbi che li assecondano : addirittura qualcuno (il martinello) pensa che l’avveduta dirigenza (che ebbe a chiedere – improvvidamente – all’UEFA di escludere l’Inter dalla “champions” : la faccia come il c..o!”) abbia fatto mercato negli ultimi anni (ma anche prima…) con la sola forza delle idee…. ad onta di conti sorprendentemente in rosso e ricapitalizzazioni a spese del parco buoi (il titolo azionario è sempre in “delicata” discesa…).
PS Castaignos è un 19 enne pagato 1,5 n milioni… Destro (21 anni) è stato valutato 6/7 milioni nell’affair Ranocchia. Se dobbiamo avere un rimpianto si chiama Mario, non certo Mattia (buon giocatore ma, come dice Boban, non – ancora – da grande squadra).
X il Beck – Mi sembra che abbiamo detto due cose diverse. Secondo me gli Agnelli ecc. ecc. non c’entrano niente. La Juventus è antipatica quando vince. C’è stato un fuzionario addetto al commerciale della Fiat, tale Di (o De) Leo che, con una Juve perdente, prevedeva l’aumento delle vendite delle macchine del gruppo. E poi questo lo sapevano anche gli Agnelli. Infatti ogni tanto facevano vincere anche gli altri. Come la Regina d’Inghilterra che ogni tanto fa (o faceva) vincere il Derby al cavallo di qualche suo suddito.