La squalifica di Ibrahimovic e l’assenza di Boateng spingono il peso del pronostico verso la Juventus. E’ la prima volta, in questa stagione. Conte non può nascondersi. Mi spiace per Ibra: dura lex sed lex. All’andata, decise una doppietta di Marchisio; in Coppa Italia, una doppietta di Caceres. Ibra c’era sia a Torino sia a San Siro, Boateng solo a Torino.
Milan-Juventus nasce diversa, in tutti i sensi. Dicono: senza Zlatan, Allegri ha vinto spesso. Che discorsi. Ibra ha portato allo scudetto squadre arrivate terze (Juventus nel 2004, Inter nel 2006, Milan nel 2010), mica catorci di media o bassa classifica. Nasce diversa, Milan-Juventus, perché, appunto, la miglior difesa del campionato dovrà far fronte al miglior attacco senza i tradizionali riferimenti. Pato e Robinho, insieme, diedero fuoco al derby del 2 aprile 2011, vinto dal Milan per 3-0. Patti chiari: con Ibra e Boateng il Milan è più forte; senza, resta abbastanza forte per domare chiunque, anche la Juventus. La quale Juventus si trova ai piedi di un’occasione irripetibile.
La squadra di Conte offre il meglio di sé proprio contro le Grandi. Quella di Allegri, viceversa, è un rullo con le Piccole. Al di là del sistema di gioco, contano i concetti, l’atteggiamento, il coraggio. La partita, se la caricherà sulle spalle la Juventus, con il suo pressing e i suoi recuperi. Il Milan punterà a un mordi e fuggi adeguato alla fanteria leggera che ne solcherà i reparti. Pirlo incarna e riassume lo spartiacque tra muscolo e talento. Il suo trasferimento ha lasciato il Milan al vertice, ma anche rianimato e avvicinato la Juventus.
Non mi aspetto rime baciate, reggere il peso del pronostico non significa avere già vinto. Significa, semplicemente, guardare la partita negli occhi, senza temerne le bizze, gli agguati. Potrebbero risolvere Abbiati e Buffon. Potrebbe finire pari.
Già Leo, la forma nelle gambe e nella testa, l’incoscienza, la leggerezza, sperò che riusciamo a giocare una partita coraggiosa e non calcolata.
Boateng, non sarebbe una bella sorpresa se gioca e stà bene.
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti. Domani? Fierobianconero mi perdonera’ ma 1 fisso
Little Lions, se Boateng gioca bisogna vedere in che condizioni sarà .
Roberto, ho la sensazione che Boateng giochi! Non ho mai creduto a questo infortunio! Una strategia, per come la penso, inutile. La juve gioca con la coralità e non con le singolarità ! Per cui ritengo che non ha importanza chi giocherà nel milan domani sera, ma avrà più importanza lo stato di forma della juve! Little Lions
Riccardo in apparenza senza Ibra e Boateng, si può pensare ad un lieve sbilanciamento nei nostri confronti (visto anche il match di coppa italia, ma ogni partita è storia a sè, si diceva un tempo).
Consciamente il rischio è che si giochi con troppa pressione, e inconsciamente di evere paura di perderla.
Per me è decisivo questo, non perderla.
Grazie per la contro-analisi, Riccardo Ric. Ben articolata. Potrebbero entrambe cercare di rubarsi il contropiede.
Non tanto il peso del pronostico, non è così sbilanciato pro-Juve, ma l’importanza della partita. Non sarà decisiva, ma giù la maschera, è sfida scudetto, ed è la prima per la Juve di Conte. Non credo, e soprattutto non spero, che il canovaccio tattico sarà quello descritto da Beck. Il pressing a tutto campo finora attuato dalla Juve è tattica difensiva, ancor prima che offensiva. Il Milan dovrà provare a fare la partita e noi dovremo impedirglielo, ma senza permettere ad Allegri di sfruttare le ripartenze ( contropiede in volgare). Del resto è anche vero che le caratteristiche tecnico-tattiche della Juve sono le più fastidiose possibili per il Milan. La lettura della partita è più ostica per Allegri che non per Conte.
Penso giocherà Maxi Lopez e non Pato e se giocherà Vucinic spero si svegli, è partita perfetta per lui.
Prevedo partita equilibrata, decisa magari da un episodio, ma chissà …..
Giochiamocela….e vinciamola….
Lovre51, scrivere mi rilassa. Ma ha ragione, non bisogna esagerare. Qualità , non quantità .
Magari stavolta la doppietta la fa Vucinic!Sulla doppietta di Marchisio ho da ridire,un gol lui uno Abbiati!Doc,sei diventato prolifico,nello scrivere,quasi come il Galeazzi della Stampa,complimenti.Il pronostico per domani?2-2!
Già , il peso del pronostico proprio di quello ho paura. Ssiamo stati sempre all’altezza con le “grandi” (anche qualcosa in più che all’altezza), ma partivamo sempre in svantaggio, a livello assoluto, o perchè si giocava in campo nemico.
Sul fatto che Boateng non giocherà non sono sicuro, sicuramente se giocasse non sarà al top (credo).
Dell’ultima a San Siro mi colpì come cercò Allegri di limitare Pirlo, grande vicinanza e concentrazione di uomini, niente marcatura dedicata, secondo me sarà un aspetto importante della partita, meno importante comunque delle nostre gambe, che spero non tremeranno.