La squalifica di Ibrahimovic e l’assenza di Boateng spingono il peso del pronostico verso la Juventus. E’ la prima volta, in questa stagione. Conte non può nascondersi. Mi spiace per Ibra: dura lex sed lex. All’andata, decise una doppietta di Marchisio; in Coppa Italia, una doppietta di Caceres. Ibra c’era sia a Torino sia a San Siro, Boateng solo a Torino.
Milan-Juventus nasce diversa, in tutti i sensi. Dicono: senza Zlatan, Allegri ha vinto spesso. Che discorsi. Ibra ha portato allo scudetto squadre arrivate terze (Juventus nel 2004, Inter nel 2006, Milan nel 2010), mica catorci di media o bassa classifica. Nasce diversa, Milan-Juventus, perché, appunto, la miglior difesa del campionato dovrà far fronte al miglior attacco senza i tradizionali riferimenti. Pato e Robinho, insieme, diedero fuoco al derby del 2 aprile 2011, vinto dal Milan per 3-0. Patti chiari: con Ibra e Boateng il Milan è più forte; senza, resta abbastanza forte per domare chiunque, anche la Juventus. La quale Juventus si trova ai piedi di un’occasione irripetibile.
La squadra di Conte offre il meglio di sé proprio contro le Grandi. Quella di Allegri, viceversa, è un rullo con le Piccole. Al di là del sistema di gioco, contano i concetti, l’atteggiamento, il coraggio. La partita, se la caricherà sulle spalle la Juventus, con il suo pressing e i suoi recuperi. Il Milan punterà a un mordi e fuggi adeguato alla fanteria leggera che ne solcherà i reparti. Pirlo incarna e riassume lo spartiacque tra muscolo e talento. Il suo trasferimento ha lasciato il Milan al vertice, ma anche rianimato e avvicinato la Juventus.
Non mi aspetto rime baciate, reggere il peso del pronostico non significa avere già vinto. Significa, semplicemente, guardare la partita negli occhi, senza temerne le bizze, gli agguati. Potrebbero risolvere Abbiati e Buffon. Potrebbe finire pari.
Scritto da IL MARTINELLO il 25 febbraio 2012 alle ore 12:55 . La “partenza a razzo” con pressing asfissiante fin dall’inizio del Milan…? Bah…per carità , ci può stare. Ripeto, ci può stare tutto…ma perchè offrire alla Juve la possibilità di ripartire ??? Il “controllo” lo vedo in mezzo. Squadre corte nei 40 metri centrali. Il Milan deve cercare la velocità dei suoi attaccanti…non può lanciare palla, per farla trattenere a chi, come Maxi e Pato può essere “mangiato” dai nostri 3 difensori. Loro cercheranno di farli allargare ulteriormente, ma per fare ciò, occore….campo !!! Quindi…
Pazienti, vado. Grazie per le visite odierne. Buon pomeriggio e buona partita a todos. A domani!
Il Primario
Cristiano, la capisco ma lei cerchi di capire me. E, soprattutto, le società medio-piccole che da Calciopoli sono state stuprate nello spirito sportivo. Aspettiamo le sentenze d’appello. Buona partita.
Scritto da tyler il 25 febbraio 2012 alle ore 12:50 . Certo è possibile. Gli scenari sono tantissimi, il canovaccio lo sanno in due. Il caso o le opportunità possono farlo saltare in ogni momento. Ripeto, fossi in Allegri starei tranquillo. La ricerca delle ripartenze è la chiave di volta del match. Insieme ai calci piazzati e a qualche giocata del “singolo”.
X Tyler – Sono d’accordo con te. Anche secodo me partiranno a mille per mettere fieno in cascina. E quello che temo è qualche rigore accompagnato da fallo da ultimo uomo, inevitabili quando il tuo avversario gioca in velocitÃ
Da JU”)RO: Juventus Primavera in finale di Coppa Italia – I ragazzi di Baroni ce l’hanno fatta: a pochi giorni dalla conquista della Viareggio Cup hanno affrontato la Fiorentina in trasferta per il ritorno della semifinale di Coppa Italia (l’andata a Torino si era chiusa a reti inviolate) e hanno portato a casa il pass per la finale, che si giocherà contro la Roma, su due gare, la prima delle quali sarà disputata allo Juventus Stadium l’8 marzo, mentre il ritorno a Roma è in calendario il 22 marzo. I giovani bianconeri sono passati in vantaggio al 34′ con Spinazzola, che ha sfruttato una buona verticalizzazione di De Silvestro; poi, nel secondo tempo, hanno controllato la gara, portando in porto la qualificazione.—–Grandissimo Spina !!! Ripeto, mai visto di recente un esterno fisicamente importante come Spina che abbia uno spunto di velocità così esplosivo e una progressione così dirompente. Se si “perde”…mi dispiacerebbe veramente tanto. Ricordo con dispiacere un altro talento…diverso nel gioco…come Chiumiento che…purtroppo si è perso per le…grandi platee. Speriamo che Spina non faccia la stessa fine.
X il Beck del 12:32 – E infatti a lei quel vuoto della giustzia ordinaria (perchè all’epoca non esisteva il reato di frode sportiva) che si ripercosse sulla giustizia sportiva non è mai andato giù.
Cristiano, magari all’inizio il primo quarto d’ora, loro lo faranno a mille, per mettere in difficolta’ i tre dietro, fare un gol prima che Conte si accorga che tre difensori son pochi per tre attaccanti (anche se emanuelson e’ quel che e’) potrebbe essere una tattica, dopodiche si daranno una calmata, e la partita potrebbe addirittura diventare “noiosa” per gli spettatori terzi.
Scritto da Roberto Beccantini il 25 febbraio 2012 alle ore 12:40 . 5 anni che hanno sconvolto surrentiziamente il “mondo” calcistico italiano, secondo me, non sono menate !!! Le cose “non saranno più come prima”, mai più. L’ingiustizia manifesta di prescrittopoli mina definitivamente la “purezza”, anche solo di facciata, che ammantava il gioco del calcio ( che comprende le partite e …tutto il resto). La capisco quando parla di “menate” in quanto vedo l’amarezza del tifoso che vede “taroccato” il palmares farsopoliano…però questo è. Noi juventini invece seguiamo tutto e la ringraziamo per l’ospitalità nel suo blog.
Scritto da tyler il 25 febbraio 2012 alle ore 12:35 . Il problema è l’attuale stato di forma dei 3 che fanno compagnia a Pirlo (Pepe, Vidal e Marchisio). Con Vucinic e Quaglia aumenta il tasso tecnico ma perdiamo “una giocata” offensiva …il colpo di testa, e siamo leggerini per tenere palla distante… Bisognerebbe togliere Thiago dal centro dell’area, per favorire gli inserimenti dei centrocampist, e con Quaglia questo è possibile….Mah…sono tutte congetture. La partita la vedo bloccata…Poi magari partiranno all’arrembaggio…ma non ci credo. Tra l’altro il Milan ha una facilità enormemente superiore della Juve nel battele le “piccole”. Perchè si dovrebbe “scoprire” e rischiare con noi che lo abbiamo già purgato a San Siro di recente ??? Fossi Allegri guarderei la lune (scudo) e non il dito (partita con la Juve). Al netto dell’”attesa” mediatica e della tensione montante…le “menti lucide” hanno maggiori possibilità di produrre esiti favorevoli. Per cui…