La squalifica di Ibrahimovic e l’assenza di Boateng spingono il peso del pronostico verso la Juventus. E’ la prima volta, in questa stagione. Conte non può nascondersi. Mi spiace per Ibra: dura lex sed lex. All’andata, decise una doppietta di Marchisio; in Coppa Italia, una doppietta di Caceres. Ibra c’era sia a Torino sia a San Siro, Boateng solo a Torino.
Milan-Juventus nasce diversa, in tutti i sensi. Dicono: senza Zlatan, Allegri ha vinto spesso. Che discorsi. Ibra ha portato allo scudetto squadre arrivate terze (Juventus nel 2004, Inter nel 2006, Milan nel 2010), mica catorci di media o bassa classifica. Nasce diversa, Milan-Juventus, perché, appunto, la miglior difesa del campionato dovrà far fronte al miglior attacco senza i tradizionali riferimenti. Pato e Robinho, insieme, diedero fuoco al derby del 2 aprile 2011, vinto dal Milan per 3-0. Patti chiari: con Ibra e Boateng il Milan è più forte; senza, resta abbastanza forte per domare chiunque, anche la Juventus. La quale Juventus si trova ai piedi di un’occasione irripetibile.
La squadra di Conte offre il meglio di sé proprio contro le Grandi. Quella di Allegri, viceversa, è un rullo con le Piccole. Al di là del sistema di gioco, contano i concetti, l’atteggiamento, il coraggio. La partita, se la caricherà sulle spalle la Juventus, con il suo pressing e i suoi recuperi. Il Milan punterà a un mordi e fuggi adeguato alla fanteria leggera che ne solcherà i reparti. Pirlo incarna e riassume lo spartiacque tra muscolo e talento. Il suo trasferimento ha lasciato il Milan al vertice, ma anche rianimato e avvicinato la Juventus.
Non mi aspetto rime baciate, reggere il peso del pronostico non significa avere già vinto. Significa, semplicemente, guardare la partita negli occhi, senza temerne le bizze, gli agguati. Potrebbero risolvere Abbiati e Buffon. Potrebbe finire pari.
A me la sentenza doping l’hanno spiegata cosi’: assoluzione per doping (Epo) perche il fatto non sussiste; va rifatto un processo dove si dovrebbe accertare se l’abuso di farmaci leciti possa costituire frode sportiva. Negli ultimi 5 anni in Italia NESSUNA SENTENZA ha stabilito cio che l’eventuale processo avrebbe dovuto dimostrare.
buongiorno, considerando i precedenti stagionali e le assenze del Milan, anche solo un pareggio mi lascerebbe l’amaro in bocca…considerando anche i sicuri pareggi con Chievo e bologna dopo…
Buon giorno a tutti. Buongiorno Roberto. Brevemente sulla domanda che hai fatto a Martinello riguardo la giustizia ti risponderei così:
di solito si guarda la sentenza più conveniente……..
scherzi a parte, a me interessa la giustizia sportiva, perchè è quella che decide direttamente sui destini della squadra o degli atleti….
se il Tnas ha detto che non c’era doping non c’era doping e a questo dovrebbero attenersi TUTTI (crosetti, richi e torirossi vari……)
se la giustizia sportiva condanna la Juve la Juve va in B e perde due scudetti……….
solo che dovrebbe valere per tutti:
a) se Zeman dice che “il calcio deve uscire dalle farmacie” bisognerebbe indagare sul Calcio non sulla Juve solo (anche se in effetti la Juve è il calcio)
b) se ci sono telefonate di Facchetti non bisognerebbe dichiarare il falso dicendo che” piaccia o non piaccia non ci sono telefonate di altri soggetti diversi dagli imputati”…..
Buon giorno, Claudio. Di sicuro, le assenze di Ibra e Boateng fanno di questa Milan-Juventus una sfida “diversa”, Vedremo fino a che punto. L’ho scritto, anch’io penso a un pareggio, per vigliacco che possa sembrare.
La differenza tra avere e non avere Ibra pesa con le piccole e le medie. Contro la Juve Ibra non è mai stato determinante. Stasera la sua assenza costringerà il Milan a giocare a calcio e questo mi preoccupa un po’. Vedremo se alla tera partita Allegri dimostrerà di aver capito i meccanismi di gioco di Conte. In ogni caso ho la sensazione che stasera non sarà facile per la Juve fare la partita. Perciò un pareggio non sarebbe affatto male. E forse questo lo pensa anche Conte,
Buon giorno a todos.
…COnte lo sà e anche la squadra, ed è questo soltanto che mi preoccupa.
D’accordo con te Ivan, come ho già detto, è decisivo non perdere.
Che se la giochi la Juve questa partita. Dopo tanto tempo è lì per lottare per lo scudetto.
Tutti ripetono che non sia decisiva, ma non concordo. Infatti la Juve perdendo andrebbe i ncrisi, mentre il Milan comincerebbe una cavalcata inarrestabile verso il bis.
Pur mancando ibra punto sul rossonero. Un pari non sarebbe male, dato che manca da un pò a sansiro.
Scritto da Roberto Beccantini il 24 febbraio 2012 alle ore 19:35 – Signor Axl Rose, sull’Epo siamo d’accordo. Sull’abuso di farmaci finalizzati alla frode sportiva mi pare che la Cassazione non abbia confermato le assoluzioni, posso sbagliarmi ma a memoria non direi. Si sarebbe dovuto rifare il processo, se non fosse intervenuta la prescrizione. Signor Axl Rose, sull’argomento parlai a lungo con l’avvocato Chiappero. Tranquillo. ———————- Buon giorno signor Beccantini, NON SO SE ALTRI UTENTI SONO CURIOSI, ma io lo sono, e’ mi piacerebbe sapere che cosa le ha detto l’Avvocato Chiappero. A me, il Dottor Chiappero rispose co due righe: in sintesi mi disse che avrei potuto leggere l’ANSA, perche’ era l’unica versione che riportava la verita’. ALLORA signor Beccantini, l’Avvocato Chiappero…cosa le disse? GRAZIE.