Assistenti (di terra), apprestarsi al tracollo.
1) Come era nei voti, il peso del pronostico ha sfigurato la Juventus, al di là del sistema e dei giocatori scelti da Conte. Chi scrive, avrebbe preferito il 4-3-3, ma denunciarlo dopo sfiora la vigliaccheria. Determinanti gli innesti di Pepe e Matri.
2) Nell’ambito di un campionato stra-positivo, credo che si possa imputare al tecnico juventino un solo errore: essere arrivato alla 25a. giornata senza una coppia di attaccanti titolari.
3) Complimenti al Milan: per un’ora, padrone del campo. Pressing e lucidità . Gli mancavano fior di titolari, da Ibrahimovic a Boateng a Nesta. Con Ibra, si era impigrito. Senza, ha recuperato il gusto di «fare squadra». Se il risultato di San Siro premia più la Juventus, nessun dubbio che il tipo di partita premi più il Milan e ne cementi il ruolo di favorito.
4) Sfida vibrante, falsata da gravi errori della quaterna. La mia classifica: primo, per distacco, il gol di Muntari; secondo, il gol annullato a Matri; terzo, il pugno di Mexes a Borriello (da rosso diretto). La contabilità degli episodi è una cosa; il peso dell’episodio, un’altra. E’ possibile che la Juventus sarebbe riuscita ad annullare lo 0-2 – a Napoli ci riuscì due volte, addirittura, nel corso della stessa partita – ma la consecutio temporum e l’evidenza impongono di fissare paletti precisi.
5) Sembrava Juventus-Milan di Torino: rovesciata, però.
6) In una partita a scacchi, avrebbe vinto Pirlo; in un braccio di ferro, non poteva che vincere Van Bommel.
7) Ripenso al referendum «meglio Bonucci o meglio Ranocchia?». Nonostante tutto, continuo a votare Bonucci.
8) Vigilia e spogliatoi da bettola. Ai tifosi più scalmanati i dirigenti piacciono così: ultrà . E se in attesa della cultura tecnologica, ci occupassimo un po’ più di civiltà sportiva?
@ Ezio, vedi risposta a Riccardo Ric.
Riccardo, allora bisogna spiegarlo a Conte. Rimessa lunga del portiere o rilancio dei difensori nell’area avversaria e non si sbaglia mai.
Cristiano, torniamo a Bologna-Milan 2-2. Per lei, il braccio di Seedorf è come gli altri o più evidente, più pesante? E, ripeto, nel caso specifico non c’entra neppure la consecutio temporum.
Axl….. Bonucci ha sbagliato prima partendo palla al piede perdendola a centrocampo… e abbiamo corso un rischio, poi ha sbagliato un passaggio facile facile per presunzione e piedi quadri….
Rometta maltrattata a Bergamo. Palermo sgretolato a Siena. Novara spazzato via a Catania.
Lecce che vince a Cagliari……
si comincia la compravendita di fine stagione…
Arsenal-Totthenam 0-2 al 34°
Arsenal-Totthenam 5-2 finale
La speranza è sempre l’ultima a morire
Ciao Ezio, continui a parlarmi di quella partita, come se il Capitano avesse giocato solo quella negli ultimi due anni. Intanto il poeta del gol è arrivato a 3 gol in 23 partite. Il modello protestante ha giocato un’altra partita insignificante. Come dice il Primario……contenti voi.
Axl, ci sono zone del campo nelle quali non ti puoi permettere di sbagliare. Non sono fra coloro che attacca particolarmente Bonucci, ma l’errore di ieri è stato gravissimo, tanto quanto quello di Romagnoli…
Scritto da Roberto Beccantini il 26 febbraio 2012 alle ore 16:28. Ma Beck…quanto dura una partita di calcio ??? Nel secondo tempo in 11 contro 11 (ma il Milan doveva essere in 10 !!!) la Juve ha fatto o non ha fatto 2 goals ??? Vede Beck…come si è incartato ??? Ha sbagliato, stop. Succede a tutti, anche a lei. Faccia ammenda e non alimenti l’antijuventinismo più becero. Grazie mille.
Cristiano, non discuto. Ma il Milan era andato sul 2-0, di venti centimetri buoni. Non trovo dove e perché aumenterei l’antijuventinismo. Dopo cito gli altri episodi. In ordine cronologico.
Punto 7) Bonucci o Ranocchia…..Bonucci tutta la vita. Se qualcuno, come me, ha seguito Conte dai suoi inizi, e specialmente a Bari, sa che lui pretende che il gioco venga impostato gia’ dalla difesa e ha affidato questa responsabilita’ a Bonucci. Un lancio in una partita si puo’ sbagliare, se lo sbaglia Pirlo 30 metri piu’ avanti finisce nella statistisca dei lanci sbagliati, se lo sbaglia Bonucci ai limiti della propria area puo’ finire in gol (o autogol, come ieri). Ripeto, Bonucci ha accettato quella responsabilita’ e io rispettero’ sempre chi si prende le responsabilita’. Altra cosa è il Bonucci difensore, che secondo me ha sbagliato poco.