Assistenti (di terra), apprestarsi al tracollo.
1) Come era nei voti, il peso del pronostico ha sfigurato la Juventus, al di là del sistema e dei giocatori scelti da Conte. Chi scrive, avrebbe preferito il 4-3-3, ma denunciarlo dopo sfiora la vigliaccheria. Determinanti gli innesti di Pepe e Matri.
2) Nell’ambito di un campionato stra-positivo, credo che si possa imputare al tecnico juventino un solo errore: essere arrivato alla 25a. giornata senza una coppia di attaccanti titolari.
3) Complimenti al Milan: per un’ora, padrone del campo. Pressing e lucidità . Gli mancavano fior di titolari, da Ibrahimovic a Boateng a Nesta. Con Ibra, si era impigrito. Senza, ha recuperato il gusto di «fare squadra». Se il risultato di San Siro premia più la Juventus, nessun dubbio che il tipo di partita premi più il Milan e ne cementi il ruolo di favorito.
4) Sfida vibrante, falsata da gravi errori della quaterna. La mia classifica: primo, per distacco, il gol di Muntari; secondo, il gol annullato a Matri; terzo, il pugno di Mexes a Borriello (da rosso diretto). La contabilità degli episodi è una cosa; il peso dell’episodio, un’altra. E’ possibile che la Juventus sarebbe riuscita ad annullare lo 0-2 – a Napoli ci riuscì due volte, addirittura, nel corso della stessa partita – ma la consecutio temporum e l’evidenza impongono di fissare paletti precisi.
5) Sembrava Juventus-Milan di Torino: rovesciata, però.
6) In una partita a scacchi, avrebbe vinto Pirlo; in un braccio di ferro, non poteva che vincere Van Bommel.
7) Ripenso al referendum «meglio Bonucci o meglio Ranocchia?». Nonostante tutto, continuo a votare Bonucci.
8) Vigilia e spogliatoi da bettola. Ai tifosi più scalmanati i dirigenti piacciono così: ultrà . E se in attesa della cultura tecnologica, ci occupassimo un po’ più di civiltà sportiva?
Scherzavo, signor Axl Rose. Magari! Vado, grazie per oggi. Torno dopo, forse. Buona serata a todos.
Il Primario
Tranne il giovedi’……ca va sans dir.
……ma no, un quarto d’ora è ancora troppo, un paio di minuti sarebbero bastati per dire che ormai è troppo vecchio.
Grazie, signor Axl Rose. Concordo assolutamente sul giornale che sta perdendo copie a tappeto tranne il giovedì…
Piccola disgressione, sig. Beccantini, ma sempre riguardo giornali e giornalisti. Non so se lo sta gia’ facendo ma in caso contrario le consiglio di seguire la controindagine che sta facendo Il Giornale sul processo di Napoli. Io credevo di esserne abbastanza informato ma gia’ dalle prime due puntate (diciamo cosi’) ho scoperto delle cosucce interessanti. Quella magari è una cosa che avrebbe dovuto fare un giornale che sta perdendo copie vendute. P.S. Ogni riferimento è puramente voluto.
Scritto da Nessuno il 26 febbraio 2012 alle ore 17:15
Esatto, siamo ai minimi storici, ed io mi adeguo.
P:S.Ieri sera Buffon ha detto una cazzata,
Lex, ovviamente no. Quaranta sono troppi poi, magari un quarto d’ora…
Riccardo Ric, quando parla male di me e della mia categoria sfonda sempre una porta aperta. E’ che da 40-50 anni leggo i soliti lamenti, sempre quelli.
Scritto da Roberto Beccantini il 26 febbraio 2012 alle ore 16:58
Ah ok, non leggo la gazzetta e nemmeno visito il sito, quindi non sapervo del suo articolo. Sul resto concordo abbastanza.
Beck, il clima del calcio italiano questo è e non è compito o dovere della Juventus modificarlo. La Juventus lo deve gestire e “girarlo” possibilmente a suo favore. E’ quel che stanno cercando di fare Andrea e Conte. Con qualche passaggio a vuoto, qualche errore, ma l’intento è evidentemente quello.
Modificare la testa dei tifosi e degli appassionati dovrebbe essere compito delle televisioni e dei giornali, ma non lo fanno, non lo hanno mai fatto e presumo mai lo faranno.
Per tyler : Del Piero per 40 mintui ieri sera no? Chiedo, per conoscere la tua opinione.